Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Gancetto avanzato.
(4 Online) antonio, Dany78, leogret, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Gancetto avanzato.
#46956
Gancetto avanzato. 12 Anni fa  
Buongiorno a tutti,

ho osservato che quando non recupero immediatamente i pesci durante il tuffo, ma li recupero dalla superficie, questi tornano sempre sull'asta anche se sono stati insagolati. Credo che la ragione sia che il gancetto si allinea con l'asta e fa da invito, entrando nel foro del pesce più facilmente rispetto al codolo dell'asta.

Volevo chiedere se succede anche a voi.
E volevo chiedere a Giorgio se c'è un modo di evitare questa cosa.

La mia paura sta nel fatto che colpendo un pesce in pancia o alto, se mi torna sulla'asta è più facile che si strappi.

Giorgio non sarebbe ipotizzabile prevedere un avanzamento del gancetto di qualche cm in avanti, in modo che l'asta si metta di traverso rispetto al nylon?

Grazie
zidapi
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46996
Re: Gancetto avanzato. 12 Anni fa  
Un gancetto avanzato rispetto al codolo dell'asta ha lo svataggio, nel recupero di un tiro in uno spacco, di puntare detto codolo contro le rocce e non riuscire a disincagliare l'asta.
Riguardo al fatto che il pesce insagolato ritorni nell'asta è un fenomeno inevitabile che non ha altre soluzioni che lo possano evitare, d'altra parte il gancetto deve trovarsi perfettamente in linea con l'asta se vogliamo ridurre le resistenze idrodinamiche
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10037
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47033
Re: Gancetto avanzato. 12 Anni fa  
Grazie Giorgio,

in effetti alle resistenze idrodinamiche non avevo pensato. Il problema dell'asta incastrata nella tana non lo prendevo in considerazione perchè con il mio S110 non sparerei mai in un buco!! Quindi poteva essere un'idea per l'S110 ed il mega.
Magari ci ragiono un po' e se mi viene in mente qualcosa ti disturbo ancora.

Buona giornata!
zidapi
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47052
Re: Gancetto avanzato. 12 Anni fa  
Lo stesso problema si presentava quando si fissava il terminale del nylon ad un foro prima delle pinnette. E ' vero che il pesce non ritornava sull'asta quando era insagolato ma c'era lo stesso inconveniente di non riuscire a recuperare l'asta tirata in uno spacco. Inoltre il nylon che usciva trasversalmente all'asta non faceva certo bene alla fluidità del lancio .
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10037
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren