Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Pesca in Francia. Fiocina?
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Pesca in Francia. Fiocina?
#46023
Pesca in Francia. Fiocina? 12 Anni, 1 Mese fa  
A fine mese mi recherò in Francia per l'agognato ponte di 5 giorni dove finalmente battezzerò a dovere il Saber.
Talvolta per polpi e seppie utilizzo una fiocina a 4 punte.
Ora c'è chi dice che:
a) Si può utilizzare solo quella a tre punte.
b) Non la si può utilizzare per nulla.

Vorrei evitare multoni e sequestri quindi chiedo se qualcuno abbia idea della legislazione in essere.
Gli scorsi anni ho utilizzato una 4 punte ma non mi hanno mai controllato e forse mi è sempre andata bene..
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46027
Re: Pesca in Francia. Fiocina? 12 Anni, 1 Mese fa  
Moxet, in Francia se non erro e' permessa solo la fiocina a 3 punte, quella a 5 e' assolutamente vietata!

Ti e' andata bene che non t'abbiano mai beccato, pero' se ti "pescano" son dolori perche' i Francesi son intransigenti, soprattutto con gli italiani, che come in "Iugoslavia" (dove ci odiano moltissimo!) ed in altri luoghi del mondo son considerati ladri, delinquenti, ecc... (e chissa' perche' ).
Marbag
Saber 90
Messaggi: 84
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 07/04/2012 14:30 Da Marbag.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46028
Re: Pesca in Francia. Fiocina? 12 Anni, 1 Mese fa  
Grazie, acquisterò una fiocina a 3 punte.
L'intransigenza dei Croati la conosco. sono anni e anni che bazzico le isole croate del sud e l'interno.
Sul fatto che ci odino moltissimo non sono d'accordo, io mi ci sono trovato sempre molto bene e adoro quei posti. Basta essere in regola e non si teme nulla.
Gente schietta e certamente non servile, che ne ha viste di tutti i colori.
Ricordo ancora l'anziano proprietario di un appartamentino nei pressi del parco della Krka,
al mattino ci ha fatto trovare un fiasco di vino dei fichi e un cesto di pomodori dell'orto.
Li rispetto molto e normalmente vengo ricambiato.
I furbi poi son d'appertutto...

N.B. Che ridere le contrattazioni con i poliziotti croati dell'interno vicino a Knin per un velox...una pattuglia me lo ha pure fatto provare e siamo poi andati a farci una travarica insieme in uno sperduto bar sulle montagne del Velebit!!
Due bicchierini e abbiamo aggiustato tutto...
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46029
Re: Pesca in Francia. Fiocina? 12 Anni, 1 Mese fa  
Che io sappia è vietata la fiocina in generale. Non mi pare si parli di numero di punte. Magari Paggetti può essere d'aiuto, vive in Corsica..... BEATO LUI!!!!
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46032
Re: Pesca in Francia. Fiocina? 12 Anni, 1 Mese fa  
Mi risulta sia vietato usare la fiocina (e altri strumenti) per prendere crostacei, non so nulla riguardo il numero di punte, vedrò di approfondire l'argomento.

La novità del 2012 è nella "marcatura" delle catture: non basta più tagliare mezza coda, ora è necessario anche rimuovere la
mandibola di ogni pesce (in allegato la legge e l'immagine di riferimento).

Quindi chi pesca serra, dentici e orate dovrà ricordarsi un buon seghetto o robuste cesoie.

Buon lavoro!
_KUNENA_BBCODE_HIDEFILE
nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46034
Re: Pesca in Francia. Fiocina? 12 Anni, 1 Mese fa  
Macabro, non trovate?
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46037
Re: Pesca in Francia. Fiocina? 12 Anni, 1 Mese fa  
Quest'anno non ho rinnovato il pemesso di pesca nelle acque francesi ne tanto meno intendo andare in Corsica come facevo tutti gli anni recandomi a Propriano -Porto pollo. Non fregherà niente a nessuno anzi saranno contenti (i pesci) , non lo saranno i ristoratori e gli albergatori presso i quali mi recavo anche quando ho tenuto i miei corsi di pesca. Queste iniziative sono armi a doppio taglio perché, in pratica, sono rivolte solo agli stranieri, nello specifico i corsi se ne sono sempre fregati anche dei divieti che riguardavano la cattura della cernia bruna. Ci sono tante nazioni dove non ti obbligano a mutilare i pesci che catturi e che puoi raggiungere con volo aereo spendendo anche di meno!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10037
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 07/04/2012 20:07 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46044
Re: Pesca in Francia. Fiocina? 12 Anni, 1 Mese fa  
Oh bella! Questa della mandibola è proprio fresca!
Mah! Che si vanno ad inventare...
Vado in Francia dove con la FIPIA con assicurazione posso pescare senza altre complicazioni e la gestione delle AMP è chiara e meno cervellotica che da noi. Poche aree molto bel conservate, almeno così pare.
Abbastanza vicino a dove vado di solito c'è Port Cros che ripopola a dovere un'ampia fascia della Costa Azzurra. È sempre un piacere andare in quella zona e vedo ancora abbastanza pesce.
Mi pare comunque che la 3 punte, spesso chiamata proprio francese, si possa utilizzare.
Solo vorrei esserne sicuro.
Peccato x queste mutilazioni però...
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46054
Re: Pesca in Francia. Fiocina? 12 Anni, 1 Mese fa  
moxet ha scritto:

Mi pare comunque che la 3 punte, spesso chiamata proprio francese, si possa utilizzare.
Solo vorrei esserne sicuro.
Peccato x queste mutilazioni però...


Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che la vera "fiocina francese" fosse quella metallica molto larga e con le alette sulle singole punte(bloccabili con un anellino metallico) e non le nostre in acciaio e teflon con ardiglioni sulle punte.
La storia delle mutilazioni mi sembra poi una porcheria fatta solo per fare qualche multa al turista nel caso di un controllo prima dell'imbarco sul traghetto ...nessuno conosce qualche sito francese dove si vede il disegno della parte da esportare come l'anno scorso avevano fatto per le pinne?
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46066
Re: Pesca in Francia. Fiocina? 12 Anni, 1 Mese fa  
questa delle mutilazioni mi è de tutto nuova. ad ogni modo ricordate che in italia in teoria al pesca sub è vietato anche il prelievo di crostacei e molluschi...quindi anche i polpi, di certo che nessuno di noi ha mai preso una multa per un polpo ma visto che i francesi sono cosi intransigenti forse è meglio informarsi bene.
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren