Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

capienza mulinello maxi
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: capienza mulinello maxi
#45666
capienza mulinello maxi 12 Anni, 1 Mese fa  
Ciao a tutti,

non ho trovato la risposta in precedenti topics, qualcuno sa dirmi la capienza del mulinello maxi che monta il saber110 per dynema da 1,5 e 2 mm?

grazie
zidapi
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#45668
Re: capienza mulinello maxi 12 Anni, 1 Mese fa  
OK OK sono un bischero.... bastava guardare nello shop ...
quindi 60 mt da 1,5.

A questo punto però farei una domanda a Giorgio se possibile:

non sono riuscito a trovare il tipo di dinema che utilizzeresti tu per imbobinare il mulinello. Io ne ho trovato un tipo da 1,5 con carico di rottura 121kg e poi un altro (Dynema sk75) da 1mm con carico di 150kg.

Pensavo che magari in vista di incontri con i tonni (a parte il maggior carico di rottura) i 30 mt in più che riesco a imbobinare mi potrebbero essere di grande aiuto.

Ho visto che più che il carico generoso serve avere filo a sufficienza per far sfogare la prima sfuriata. E poi a 150 kg credo che comunque cederebbe il monofilo no?

Giorgio, che ne pensi? hai un altro Dynema da consugliarmi?
Grazie
zidapi
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#45669
Re: capienza mulinello maxi 12 Anni, 1 Mese fa  
L'argomento mi interessa molto, anch'io ho il 110 e stavo pensando di sostituire il filo in bobina con uno piu' tenace e piu' sottile che mi consente di imbobinare piu' di 60 metri.
avevo pensato al climax da 1,25 mm o superiore, salvimar-antolas, che ne pensate???
Forse sono solo seghe mentali ma qui da me stanno passando i tonni....
deepblue
Saber 90
Messaggi: 147
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#45678
Re: capienza mulinello maxi 12 Anni, 1 Mese fa  
Se pensate a fare caccia grossa " Blue fishing " magari vi consiglio di pensare a un flot line magari con alcuni metri di bungie collegati a un paio boe una da 35 l e una da 10 l .
Così corrazzati sarete molto più tranquilli
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#45686
Re: capienza mulinello maxi 12 Anni, 1 Mese fa  
Distinguiamo l'attrezzatura da pesca al tonno da quella di un imbobinamento da caccia grossa: il dyneema da 1.5 è più che sufficiente, ma se volete garanzie mettetevi un mulinello anche in cintura con lo stesso dyneema.
Però attenzione a ciò che comprate : molti negozi vendono per dyneema un succedaneo meno caro, il vero dyneema ha il vantaggio di avere grande resistenza all'usura e una certa elasticità per stancare il pesce.
Ho provato il Climax ma ho verificato che resiste male allo sfregamento sugli scogli, va bene come terminale ma non per sagola da bobina.
Da poco ho scoperto il dyneema da 1 mm che sto usando sulla bobina da 60 dei miei mulinelli (il mini)e mi è sembrato idoneo al nostro impiego , chiaramente ci sta più sagola nel mulinello!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10037
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#45688
Re: capienza mulinello maxi 12 Anni, 1 Mese fa  
Ragazzi e' piu' o meno il problema che mi sono posto quando ho scelto il Saber 100: anziche' utilizzare un dyneema incamiciato classico da 1,5 ho vagliato un po' tutti i sagolini presenti sul mercato perchee' volevo far stare piu' filo nel mulinello ma senza rinunciare alla sicurezza nella tenuta.

Inizialmente avevo scelto Climax, successivamente scartato per vari motivi (sta ditta mi sta deludendo moltissimo e peersonalmente non prendero' mai piu' nulla da lei anche x altre cose); dopo varie valutazioni ne sono rimasti due, o meglio il filato e' sempre lo stesso ma di due diametri differenti: 1,00 e 1,3.

Alla fine ho optato per il compromesso tra resistenza e sottilezza, ovvero quello da 1,3.
Si tratta di un nuovo Dyneema SK75 denominato Fulldy, con carico di rottura 220 kg!
E' 100% dynemma con uno strato protettivo in resina poliuretanica.

L'ho montato nel mulinello proprio ieri e ce n'e' stato abbastanza, pero' presenta il problema che tende a sfrangiarsi facilmente alle estremita' e se lo si brucia purtroppo si sfrangia ancora di piu', l'unica e' un taglio netto con nodino sull'estremita'.

La resistenza alla trazione sembra molto buona, pero' ho dei dubbi sulla resistenza allo sfregamento perche' la protezione in poliuretano tende a venire via con molta facilita' anche solo maneggiandolo o annodandolo.

Ho letto inoltre che un tizio che lo ha usato si lamentava del fatto che dopo dopo un po' che sta a mollo sto filo perde il rivestimento e rimane solo il dyneema, che tende a sfilacciarsi.

Lo provero' tra un mese e poi vi sapro' dire se ho fatto una cazzata o meno
Marbag
Saber 90
Messaggi: 84
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 31/03/2012 20:14 Da Marbag.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#45690
Re: capienza mulinello maxi 12 Anni, 1 Mese fa  
Sono d'accordo
giuliosub
Saber 90
Messaggi: 153
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 31/03/2012 21:57 Da giuliosub.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#45691
Re: capienza mulinello maxi 12 Anni, 1 Mese fa  
La camicia esterna serve, infatti, a proteggere il filato detto Dynema o spectra, che è molto delicato e sensibile allo sfregamento. Tanto delicato da usurarsi e rompersi improvvisamente e senza preavviso senza protezione. Il lavoro migliore per questi filati è quello lineare dove dimostrano la loro capacità nel migliore dei modi.
Ho sempre però avuto un dubbio: in una catena di elementi il carico di rottura è dato dall'anello più debole che nella fattispecie sono le nostre mani. Non credo che nessuno di noi riesce a tenere 200 kg .....
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 31/03/2012 20:38 Da lello59.Motivo: errore ortografia
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#45693
Re: capienza mulinello maxi 12 Anni, 1 Mese fa  
Grazie a Giorgio e a tutti gli altri per le risposte. Credo che alla fine il maxi carico di 60 m di Dyneema da 1,5 e un mulinello in cintura con un altro po di dynema sempre da 1,5 è perfetto. Poi sarà bene che arrivi il gommone a darmi una mano!!!
zidapi
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#45698
Re: capienza mulinello maxi 12 Anni, 1 Mese fa  
scusate ragazzi visto l'argomento di sagole. Premetto che io sono quello dei
(NODI) volevo sapere se qualcuno
stà utilizzando del monofilo del 0,80mm come terminale tra asta e sagola del mulinello!! è poco sicuro? lo sto utilizzando e ho la vaga inpressione che e meglio del 120mm cosa mi consigliate?
grazie anticipatamente,e scusatemi se sono fuori tema.
instinct
Saber 100
Messaggi: 261
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren