Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro)
(2 Online) egatt, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro)
#44265
ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro) 12 Anni, 2 Mesi fa  
Essendo un neo acquirente di Saber 100 e non avendo esperienza di questo tipo di armi, volevo chiedere dei consigli.

In particolare vorrei sapere che tipo di nodi (mio eterno tallone d'Achille...) e' consigliabile usare per:
- "bloccaggio" del dyneema al mulinello
- collegamento tra dyneema e nylon
- giunzione tra nylon e gancetto dell'asta

Inoltre mi preme sapere quali passaggi deve fare il nylon per creare le due passate consigliate dal costruttore: non avendo mai usando armi a doppio elastico la cosa non mi e' chiara.

Se tali argomenti sono gia' stati trattati mi scuso in anticipo, ho provato a usare la funzione "Cerca" come piu' volte suggerito da Giorgio ma senza trovare cio' che mi interessava.

Volevo inoltre chiedere se esiste nel Forum qualche guda che spieghi come allestire il fucile ai neofiti.

Grazie
Marbag
Saber 90
Messaggi: 84
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/03/2012 23:09 Da Marbag.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#44271
Re: ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro) 12 Anni, 2 Mesi fa  
Marbag wrote:

- "bloccaggio" del dyneema al mulinello
vedi risposta di giu.68 nell'altro tuo topic

- collegamento tra dyneema e nylon

Eliminazione Sleevs

- giunzione tra nylon e gancetto dell'asta

Asta con gancetto





ps: per il passaggio sagola questo recente topic: Passaggio sagola in testata
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1595
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/03/2012 00:44 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#44279
Re: ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro) 12 Anni, 2 Mesi fa  
Sono molto grato a chi nella comunità si impegna ad aiutare i neo utenti a risolvere i loro piccoli e grandi problemi d'attrezzatura, anche in MP se gli argomenti sono stati già trattati sul forum (ovviamente oltre alla segnalazione al neoutente dei topic relativi)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10037
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#44374
Re: ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro) 12 Anni, 2 Mesi fa  
io per motivi di pesca nelle presure, purtroopo con il tempo ho visto che nel mio caso, la miglior tenuta all'abrasione ce lo con il climax, preferisco di gran lunga mettere il nylon, pero purtroppo spesso non posso, ho visto che per la giunzione dynema-climax, uso una girella da big game, piccola e robustissima( 350 lbs)legandola semplicemente con una gassa d'amante, stessa cosa nel nodo che faccio all'asta, sempre gassa, mi è sempre rimasto fedele questo nodo, in piu lo faccio perche oltre che cambio spesso asta, da normale ad arpione snodato, mi rimane comodo per sfilare l'asta da un pescione, sciolgo e levo...in piu la girella, aiuta a togliere la memoria dal nylon o climax, evidando i fastidiosi imparruccamenti...
andreasub
Saber 90
Messaggi: 114
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#44385
Re: ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro) 12 Anni, 2 Mesi fa  
Grazie per gli aiuti

Avrei ancora un dubbio: anziche' imbobinare il mulinello con dyneema da 1,5 (ne conterrebbe 40 m) potrei metterci uno di quei "sagolini" di ultima generazione costituiti al 100% dyneema sk75 e rivestiti di resina poliuretanica, nel diametro di 1,3 mm?

Avendo avuto in passato esperienze di catture di pesci di mole so bene che il filo non basta mai, ed in questo modo penso che riuscirei a farci stare un 10-15 m di filo in piu', cosa che mi rassicurerebbe molto in acqua.

Potrebbe essere una buona idea?
Marbag
Saber 90
Messaggi: 84
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 06/03/2012 14:07 Da Marbag.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#44396
Re: ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro) 12 Anni, 2 Mesi fa  
Si, io su certi fucili uso il dyneema da 1 mm per aumentare la lunghezza della sagola, fammi sapere come va sk 75
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10037
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#44397
Re: ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro) 12 Anni, 2 Mesi fa  
è questo il dyneema sk75 di cui parlate?
daniel81
Saber 100
Messaggi: 259
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 100 N° 56
Pale asimmetriche SLOT prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#44411
Re: ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro) 12 Anni, 2 Mesi fa  
Grazie della conferma Giorgio.

Daniel: Il dyneema a cui mi riferivo io e' quello da 1,3 mm, che ha una resistenza allo strappo di 220 kg.

Sinceramente ritengo che quello da 1 mm (150 kg di carico) sia piu' indicato sui segmenti corti, dato che chi usa un Saber 100 in genere ha ben altri obiettivi rispetto a chi impugna un 75!

Infatti due sono i timori che mi attanagliano:
1) che trattenendo un pesce grosso con un dyneema cosi' sottile (1 mm) esso possa tagliarsi grattando contro le eventuali rocce;
2) che possa dare problemi, in fase di trattenuta sempre di bestia grossa, al pescatore, ossia possa essere difficile tenere o rallentare il filo dato il suo esiguo spessore (ossia scorrendo veloce tende a tagliare).

Considera inoltre che il carico di rottura indicato dalle ditte sulla carta, pur se molto alto, e' comunque sempre riferito alla resistenza allo STRAPPO; ben'altra cosa e' la resistenza all'ABRASIONE, dato a mio avviso molto importante ma che in genere non viene menzionato

Quest'ultimo parametro e' condizionato da 2 fattori:
- il diametro del "filo" (vedi sopra)
- il suo rivestimento: in genere i dyneema piu' noti presentano (se non erro) un rivestimento in kevlar che impedisce che si impregnino d'acqua e ne aumenta la restistenza all'abrasione e qui sta il punto...

Infatti il dyneema che menzionavo ha si caratteristiche molto positive (esiguo diametro [1,3 mm] che permette di stiparne di piu' nel mulinello pur conservando un alto carico di rottura [220 kg], e' formato da un trecciato al 100% in dyneema, ecc..), ma ha qualcosa che mi lascia perplesso, ossia il rivestimento in resina poliuretanica....ho sentito dire da gente che lo ha usato che tale copertura tende a venire via molto rapidamente ed il trecciato sottostante in dyneema tende ad impregnarsi d'acqua e/o a perdere rigidezza, ingarbugliandosi...!
E' possibile tutto cio'?

Inoltre non essendoci lo strato esterno di kevlar sara' comunque meno resistente all'abrasione di un tradizionale dyneema "incamiciato", con una resistenza direttamente proporzionale al diametro!

Alla fine saranno di piu' i pro o i contro??
Marbag
Saber 90
Messaggi: 84
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 06/03/2012 21:17 Da Marbag.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#44422
Re: ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro) 12 Anni, 2 Mesi fa  
ciao io ho comprato il dyneema da 1.3 di cui parli. L'ho usato per imbobinare il mio saber 100 e per fare le ogive tessili.

Secondo me sul mulinello non va molto bene, poichè il trecciato, essendo ricoperto di questa resina, rimane abbastanza rigido e tende ad imparruccarsi. Quando l'acqua sarà meno torbida e tornerò ad utilizzare il 100, sostituirò la treccia e metterò il classico da 1.5 bianco con spia nera.

Lo uso invece abitualmente per le ogive e sono molto soddisfatto: si rovina molto meno del normale dyneema, essendo di diametro piccolo passa alla grande nelle astine di nuova generazione, si aggancia meglio sui pernetti dell'asta.

Unica cosa la "cerata" superficiale sparisce dopo un paio di pescate per il dyneema usato come ogiva. QUello nel mulinello invece rimane intonso.

spero di esserti stato utile.

ciao, Nicolò.
nicolò adavastro
Saber 90
Messaggi: 135
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#44484
Re: ALLESTIMENTO SABER (NODI e altro) 12 Anni, 2 Mesi fa  
Ok Nicolo', pero' ho deciso che provero' ad imbobinarci il mulinello, poi mal che vada lo tengo per altro (legatura elastici in primis)

Ultima perplessita': l'asta del mio Saber 100 presenta 4 perni di aggancio, su quali mi conviene agganciare le due gomme per ottenere un tiro potente e bilanciato?
Giorgio quale soluzione consiglia?

grazie
Marbag
Saber 90
Messaggi: 84
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren