Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Eliminazione Sleevs
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123456
ARGOMENTO: Eliminazione Sleevs
#42358
Re: Eliminazione Sleevs 12 Anni, 4 Mesi fa  
Una delle motivazioni che mi ha portato a questa soluzione,è il fatto che non mi sono mai fidato degli sleevs,sopratutto schiacciandoli con le pinze,inoltre non avendo quella apposita odiavo vedere lo sleevs diventare una piastrina quadrata.
Inoltre diverse volte mi e capitato di lacerare il nylon proprio in prossimità dello sleevs come ha detto Giorgio.

Maestro provvederò a tirare di più il nodo.
miky
Super Jedi
Messaggi: 332
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 119
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42359
Re: Eliminazione Sleevs 12 Anni, 4 Mesi fa  
Tieni tuttavia presente che gli sleeves, sono di norma usati nella pesca d'altura e nelle competizioni del Big Game, dove i carichi di rottura sono notevoli e imparagonabili ai nostri: è ovvio che vanno usate con l'apposita pinza, diversamente è meglio non usarle...
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42365
Re: Eliminazione Sleevs 12 Anni, 4 Mesi fa  
Per quello che concerne l'utilita' della girella tra il terminale e la sagola non ci sono dubbi (soprattutto con quei pesci che sbobbinano tutto il mulinello) come
spiega il maestro. Per coloro che amano praticita' e protezione del fusto consiglio girelle torpiglia tipo : www.delta-peche.com/emerillons-peche-lan...40.html#description. Les piu' piccole 80-120kg hanno il diametro dell'occhiello di 1.5-3mm e permettono di fissare sagola e terminale esattamente come si faceva con le vecchie aste a foro trasversale, cioé con il classico semplice nodino. Il nodino da un lato e il filo dall'altro lato della girella impedisce l'urto diretto di metallo contro legno, anche se...non lo rovinerebbe comunque. Per coloro che cambiano velocemente asta durante la stessa battuta, poiché l'asta rimarrá con la sagola, potranno privilegiare il modello con gancio a molla rapido : www.top-fishing.fr/catalogue/article/eme...a-agrafes-inox.html. facendo un semplice cappio fisso alla fine di ogni terminale.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 17/01/2012 16:31 Da PAGGETTI.
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42388
Re: Eliminazione Sleevs 12 Anni, 4 Mesi fa  
Uso la stessa identica girella!!!
Questo post mi ha fatto venire in mente come sarebbe molto utile un post con raffigurati i vari nodi che si possono usare per le legature con gli schemi...quello per la girella, quello per gli elastici, quello per le ogive...sarebbe una sorta di bilioteca del nod consultabile...
Filippo
pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42390
Re: Eliminazione Sleevs 12 Anni, 4 Mesi fa  
Tieni tuttavia presente che gli sleeves, sono di norma usati nella pesca d'altura e nelle competizioni del Big Game, dove i carichi di rottura sono notevoli e imparagonabili ai nostri: è ovvio che vanno usate con l'apposita pinza, diversamente è meglio non
Nel biggame i carichi sono molto inferiori al nostro, anche se non sembrerebbe poiché nei video biggame si vedono i pescatori che strillano e sudano come dei culturisti in palestra. Infatti il freno del mulinello é regolato a 15kg, certo che questo peso comincia a farsi sentire dopo un pó, soprattutto se attaccato all'estremitá di un leva di 3m. Noi non abbiamo un freno di mulinello preciso ma soprattutto, quando con la bella ricciola stá finendo la sagola, siamo costretti a bloccare o quasi il mulinello con le mani e forzare come matti usufruendo della resitenza idrodinamica di tutto il corpo perpendicolare al senso di trazione. In quest'ultimo caso quando il pescione ricomincia a scodare la trazione istantanea sul filo prima di rilasciarne un pó, é elevatissima.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42393
Re: Eliminazione Sleevs 12 Anni, 4 Mesi fa  
io mi sono trovato nelle condizioni di dover combattere un tonno superiore ai 150 kg. con una canna da 80 libbre, cintura e sedia da combattimento, e ho fatto un fatica del diavolo, pur avendo una buona struttura fisica.
Tutti gli elementi della canna, sono per queste azioni, dimensionati a questi sforzi, sleeves e girelle comprese, francamente non so se in apnea possa capitare qualcosa del genere, però se lo dici tu, m'inchino alla tua maggiore esperienza.
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42394
Re: Eliminazione Sleevs 12 Anni, 4 Mesi fa  
pippocci11 ha scritto:
Uso la stessa identica girella!!!
Questo post mi ha fatto venire in mente come sarebbe molto utile un post con raffigurati i vari nodi che si possono usare per le legature con gli schemi...quello per la girella, quello per gli elastici, quello per le ogive...sarebbe una sorta di bilioteca del nod consultabile...
Filippo

QUOTO AL 100%
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42395
Re: Eliminazione Sleevs 12 Anni, 4 Mesi fa  
non ho esperienza in biggame papone, da manuale il mulinello é regolato a 15kg, comunque ripeto 15kg attaccati all'estremitá di una leva di circa 3m sono tanti oltre ció a volte lo strazio dura ore, non volevo criticare o insinuare uno sforzo immaginario del biggamista. La sollecitazione sul filo resta comunque inferiore a quella della sagola del pescasub nel caso del pescione
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42398
Re: Eliminazione Sleevs 12 Anni, 4 Mesi fa  
metello70 ha scritto:
pippocci11 ha scritto:
Uso la stessa identica girella!!!
Questo post mi ha fatto venire in mente come sarebbe molto utile un post con raffigurati i vari nodi che si possono usare per le legature con gli schemi...quello per la girella, quello per gli elastici, quello per le ogive...sarebbe una sorta di bilioteca del nod consultabile...
Filippo

QUOTO AL 100%

anch'io uso lo stesso metodo...
quoto Metello che quota Filippo
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42404
Re: Eliminazione Sleevs 12 Anni, 4 Mesi fa  
Pippo sai che è un'ottima idea!
sarebbe molto utile!
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123456
Moderatori: Giospyren