Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Datemi il Vostro consiglio !
(2 Online) MarcoRecco, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Datemi il Vostro consiglio !
#42152
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
se non ricordo male
da 1 a 3 miglia 1 razzo 1 fumogeno 1 beengala
da 3 a 6 miglia 2 razzi 2 fumogeni 2 bengala
oltre le 6 miglia ci vuole anche la zattera
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42154
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Se può essere utile, ho allegato la tabella delle dotazioni da avere a bordo.
Tieni conto della difficoltà che possono esserci a risalire a bordo di un canotto troppo piccolo o troppo leggero, in funzione del proprio fisico e delle condizioni meteo marine in atto.
nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42155
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Rettifica: ecco il file con la tabella dotazioni
_KUNENA_BBCODE_HIDEFILE
nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42168
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Io in fatto di gommoncini/tender ho una bella esperienza avendone avuti parecchi.Dal paiolato alla vetroresina ,dai 2,50 m ai 3m e 3,60m e posso assicurarti che è un massacro andarci a pesca(ed io ero sempre con un mio amico a dividere gli sforzi).Sono migherlino e a fine pescata è la cosa + stressante quando sei stanco caricarti il gommone in macchina stipare motore bidoni vari dotazione ancore ecc,per nn parlare che oltre a muta e fucili una volta arrivato a casa ti tocca pure lavare il gommoncino con tutti i sui pezzi !!!Alla fine io e il mio socio abbiamo optato per un bel gommone 5,20 che teniamo al porto già in acqua !Per l'inverno da circa tre mesi uso il motorino e mai scelta fu + azzeccata !!!Comodissimo mi da la possibilità di esplorare lunghissimi tratti di costa senza stancarmi come facevo prima!Ovviamente non mi allontano troppo verso il largo perchè è pur sempre un giocattolo !Per l'uso che ne puoi fare tu da quello che hai scritto a me sembra un'ottima solzione!Spero di esserti stato d'aiuto
andreasub78
Saber 110
Messaggi: 622
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Miniminijedi n°20
medijedi n°424
pale asimmetriche standard
Saber 90 n°132
Saber 110 n°104
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42169
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Condivido pienamente, io ho un gommone di 5 mt e ti posso garantire che ci si pesca comodi in 3 con attrezzatura e frigo per il pesce.
Gia con un 4,75 mt in 3 si fa un pò a spallate e senza frigo.
Poi tutto dipende dall'allestimento del mezzo, se lo si prende senza gavoni e con una pilotina minuscola (L'ideale per la pesca) tutto cambia.
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42178
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Allora adesso che ho un pò di tempo ti butto giù un pò di cose:

Punto primo: come ti hanno già detto con 2/4 cv ci fai andare l'idromassaggio e poco più, considera che una regola dei vecchi lupi di mare dice che bisogna aver 1 cv ogni 20 kg da spingere, quindi i suddetti non vanno bene come motore principale ma solo come ausiliario per andarci a traina.

Punto secondo: come motore ti consiglio vivamente un 2 tempi: più leggero da trasportare, non ti crea problemi di stivaggio (i 4 tempi possono perdere olio se messi in orizzontale) e ha costi di manutenzione risicati (se hai un minimo di manualità puoi fare anche da solo). A seconda del gommino che sceglierai io opterei per un minimo di 6 cv fino a un massimo di 15 cv (stiamo parlando di motori che che pesano dai 18 ai 37 kg quindi ancora trasportabili da una persona), per la regola di cui al punto primo fossi in te sceglierei il massimo consentito dal gommone (meglio aver qualche cv in più e non usarlo che scoprire di averne bisogno)

Punto terzo: se opti per uno smontabile con l'idea di fare ogni volta monta/smonta, lo userai 3 volte e poi lo butterai via, come ti è già stato detto si tratta di un'operazione che prende parecchio tempo e in breve diventa snervante; ti conviene scegliere qualcosa da caricare gonfio sul tetto della vettura, quindi valuta quanto puoi caricare (soprattutto in termini di peso, la lunghezza è relativa a meno che non abbia una smart).
Se servono idee per sistemi di carico e trasporto gommoni sul tetto:
www.gommonauti.it/ptopic23696.html
www.gommonauti.it/ptopic21023.html
www.gommonauti.it/ptopic5426.html
www.gommonauti.it/ptopic44235.html
www.gommonauti.it/ptopic37932.html
www.gommonauti.it/ptopic40074.html
www.gommonauti.it/ptopic33414.html
io avevo fatto così




Punto quarto: la mia personalissima classificazione dei gommini (fino ai 3 metri) è, partendo dal peggiore,

    stecche,
    tutto gonfiabile,
    chiglia gonfiabile pagliolato rigido,
    chiglia rigida (il cosidetto paramezzale) pagliolato rigido,
    vetroresina.


Coi primi due sei su un canotto per bambini o poco più, sotto sforzo in condizioni di mare formato flettono vanificando gran parte della spinta del motore (vanno bene solo sul mare calmo).
Gli ultimi due hanno in genere ottime doti marine, ma sono eccessivamente pesanti a meno di non scegliere misure ridicole (su un 2 metri hai si e no 1/2 metro quadro di spazio interno). Il miglior compromesso per le tue esigenze rimane la soluzione mista ovvero chiglia gonfiabile pagliolato rigido: non ti taglia le onde come un paramezzale ma grazie al pagliolato rigido la spinta del motore interessa l'intero gommone senza grosse perdite.

Personalmente dopo una breve esperienza con un 310 chiglia in vetroresina (bello ma troppo pesante impossibile alarlo da soli, in 2 si stava comodi, in 3 con attenzione allo sfruttamento degli spazi si poteva fare) spinto da un 15 cv, per l'uso in solitaria mi sto allestendo un 270 chiglia gonfiabile pagliolato rigido che non dovrebbe pesare più di 27 kg (dico dovrebbe perchè gli sto rifacendo il pagliolato in un pezzo unico e devo ancora ultimarlo) da spingere con un 6 cv (avrei preferito un 8) e mi sentirei di consigliarti una scelta simile.

P.S. naturalmente un allestimento simile è da usarsi solo per brevi spostamenti nell'immediato sottocosta, per affrontare il mare sul serio ci vuole un gommone non un gommino difatti io ho anche un 430 col suo bel 25 cv (che io considero il minimo sindacale, non sarà una portaaerei ma di mare grosso ne ha già visto e digerito senza grossi problemi) ma allora si parla di carrello e di uno spazio dove tenerlo.
raph69
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 13/01/2012 20:36 Da raph69.
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42181
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Elio,
per quel che ho sentito da amici con gommoni dai 2,5/3,5mt inizialmente sembrano da paura per la pesca ma dopo poco lo hanno dato via tutti dicendo che è troppo impegnativo/stancante oltre che poco pratico e praticamente impossibile da usare soli.
Io ho un 5mt e dopo 6 anni di carrellate ( con mozzi spaccati.. multe.. ecc.. ) ho deciso quest'anno di metterlo al rimessaggio al mare. Devo dire che solo così è veramente comodo.
Per cominciare ti consiglierei un 4.30mt ( i Marshall a mio avviso sono i migliori ) con carrello stradale è poi dopo un paio di anni decidi. ( es. un mio amico si è appena venduto un Marshall M80 = 4,50mt con 25cv + carrello a € 3,300,00 in ottime condizioni ).
Poi ti dico il gommo purtroppo come tutte le cose belle costa...
Valuta bene anche che tipo di pesca fai e sopratutto dove peschi abitualmente.
Saluti
Andrea
aka
Saber 90
Messaggi: 152
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Cintura Sadomaso Neoprene
Saber 110 n.66
Pale asimmetriche SLOT prof
Saber 90 n.45
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42182
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Grazie ragazzi, grazie davvero di cuore !
Non dubitavo che vi sareste mobilitati con generosità, come al solito, per aiutarmi e consigliarmi.
Condivido tutto quanto avete detto, ma ritengo necessario chiarire un po’ quelle che erano le mie intenzioni .

L’idea iniziale, come ho detto, era quella di dotarmi di un piccolissimo mezzo nautico da utilizzare per spostarmi sottocosta (incollato alla costa, direi) per ampliare un po’ il mio raggio d’azione nelle uscite in solitario.
Perciò avevo pensato alla canoa sit on top, quindi un mezzo da usare solo col mare “forza olio”, come dice il Maestro.

Successivamente ho considerato che un motorino potrebbe servire per risparmiare molte energie che sicuramente mi sono più utili durante la battuta vera e propria e, così, ho pensato ad un Tenderino, qualcosa cioè che assolva alla stessa funzione della canoa (la quale comunque ha un peso ed un ingombro).

Naturalmente condizione fondamentale è che le energie risparmiate con l’uso del motorino non vengano poi disperse per caricare, trasportare, montare, smontare, lavare, asciugare e riporre troppe cose o cose troppo pesanti…!
Perciò stavo valutando un tenderino dai 220 ai 240 con un motorino 3,5 – 4 hp col serbatoio incorporato.
Dotazioni di sicurezza e ammennicoli vari limitatissimi (solo ancorotto da 2kg e pochissimo altro) come si può fare rimanendo entro i 300 mt dalla costa.
L’aggravio rispetto alla battuta solita consisterebbe, alla fine, nel gommo ripiegato, il motorino, una borsa e la pompa elettrica (nel caso di trasporto sgonfio).
Con le pompe elettriche l’operazione dovrebbe prendere un quarto d’ora, venti minuti al massimo.
So benissimo che questi micro gommoni non hanno proprietà marinare ma penso (correggetemi se sbaglio) che, per l’uso su descritto, possano rappresentare una alternativa valida sia alla canoa che all’acquascooter, anche in termini di sicurezza, o no?
Non penso che in caso di cambiamenti meteo repentini sia più facile usare un sit on top…
Del resto la soluzione tenderino è "un ibrido" tra la canoa e l’acquascooter, non vi pare ?
Valutare preventivamente con massima prudenza le condizioni meteo è una necessità imperativa ma lo faccio normalmente perchè la sicurezza è il primo nella scala dei miei valori.

In passato ho posseduto sia barche che un gommone (paiolo in legno e chiglia pneumatica) detenuti al pontile ma da qualche anno ho venduto tutto e non voglio ormeggiare nuovamente un gommone serio in postazione fissa perché mi piace pescare in siti diversi e distanti.

In definitiva i miei dubbi erano per lo più generati dalla mancanza di conoscenza del comportamento in navigazione di queste carene gonfiabili ad alta pressione che anche se non saranno il massimo consentono di limitare il peso del mezzo rispetto ad altre soluzioni e di velocizzare i tempi di assemblaggio e ripiegamento.
Certo la fatica ci vuole ma per un uso occasionale (quando si vuole visitare un posto diverso) penso che si possa fare, o mi sbaglio?
Confesso che nel leggere l’esperienza di Giancy mi sono spaventato ma spero vivamente che abbia commesso un errore di digitazione quando ha indicato le dimensioni del suo tender…
Anche l’idea dell’acqua scooter deve essere valutata ma non so perché ho timore che mi possa piantare in mezzo al mare e per di più a mollo e con un peso in più da trasportare…
Under, saggiamente, consiglia i cavalli e il motore di marca e questo attiene al tema sicurezza perciò non si discute! Poi mi sembra che approvi l’idea della chiglia a V ad alta pressione.
Un ringraziamento particolare a … nessuno, per l’utilissima tabella dotazioni.
Andreasub, quale motorino usi? Puoi parlarne un po’?
Raph69 suggerisce un 2 tempi… Idea!! Confesso che non ci avevo pensato… Grazie!
Effettivamente, poi, bisogna pensare anche alla possibilità di caricare il tender sull’auto già gonfio e le soluzioni proposte possono sicuramente aiutare ad inventarsi qualcosa di utile anche se io cercherei di caricarlo al rovescio, cioè con la carena in alto… bisogna realizzare una barra a rullo posteriormente al tettuccio… (così forse si può scegliere anche un mezzo più lungo)…
Per quanto riguarda le flessioni del paiolato e della chiglia pneumatica devo dire che queste erano le mie perplessità principali ma mi domando se ciò vale anche per le soluzioni gonfiate ad alta pressione come ad esempio quella della zodiac e simili...
Grazie ancora a tutti.
Apn...Elio
Apnelio
MediJedi 414
Saber 90
Messaggi: 105
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Salerno
(Ex Medijedi 414) - Saber 90 n°30 - Miniminijedi nº60 - Pale Asimmetriche Standard - Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42233
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Dalle informazioni in mio possesso (di terza mano visto che ho evitato l'esperienza diretta in ragione di queste) tutte i pagliolati gonfiabili ad alta pressione flettono all'impatto sull'onda che siano a 0.4 che a 0.8 bar, d'altronde un minimo flette financo il compensato marino, figurarsi la gomma

Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.

P.S. non sottovalutare la scelta dicendo "tanto non mi allontano" perchè poi l'appetito vien mangiando e da 500 metri dal punto di varo arriverai ai 1000 e via così, inoltre se hai un motore sottodimensionato anche 500 metri posso essere già troppi
raph69
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 14/01/2012 19:50 Da raph69.
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42271
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Uso un as 600 che ho trovato usato a 300 euro rimesso totalmente a nuovo dal meccanico che me lo ha venduto.Notoriamente nn sono mezzi affidabili come un gommone perchè non è difficile che si ingolfi o peggio che si allaghi lasciandoti in mezzo al mare ,ragion per cui non percorro mai tratti che superino un eventuale ritorno a pinne con tanto di motorino al seguito.Ho la fortuna di avere gambe allenate grazie alla bici da corsa quindi un paio di miglia mi allontano (non verso il largo).Anche la carburazione di questi giocattoli è delicatissima e viene influenzata dalla temperatura dell'acqua,quindi se sei proprio all'asciutto di carburazione e motori due tempi potresti avere delle noie!Non voglio scoraggiarti sull'acquisto di questo mezzo ma ho visto tanti amici miei comprarlo e poi lasciarlo perdere.Ti ripeto io mi ci trovo benissimo e lo trovo ormai quasi indispensabile ,faccio lunghe pescate in tratti di costa veramente ampi senza stancarmi come prima.A te la decisione.....
Andrea
andreasub78
Saber 110
Messaggi: 622
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Miniminijedi n°20
medijedi n°424
pale asimmetriche standard
Saber 90 n°132
Saber 110 n°104
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren