Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Datemi il Vostro consiglio !
(3 Online) andreasub78, Dany78, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Datemi il Vostro consiglio !
#42123
Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Da qualche settimana sto accarezzando l’idea di dotarmi di un mezzo nautico che mi consenta di pescare con un raggio di azione più vasto (ora parto da terra).

In un primo momento avevo pensato di prendere un sit-on-top da trasportare sul tettuccio dell’auto.

Poi ho pensato che forse è meglio prendere un mezzo motorizzato ed allora ho cominciato a ricercare un “tender” sufficientemente leggero da poter essere caricato sul tettuccio dell’auto (devo farlo da solo).

Mi sono documentato e ho capito che, se voglio portare il gommoncino già gonfio, devo optare per un 220- 230 a carena e paiolo gonfiabile.

Ne ho visti alcuni che motorizzati con un 2,5 o con un 4 hp potrebbero andare bene (non devo allontanarmi dalla costa più di 300-500 metri).

Nel corso della “documentazione” mi sono imbattuto in un forum specifico dove si discuteva dei gonfiatori elettrici portatili che, pare, sono in grado di gonfiare grossi gommoni in poche decine di secondi (!).

Contemporaneamente ho cominciato ad interrogarmi sulla funzionalità della carena e soprattutto del paiolo pneumatico del quale non ho nessuna esperienza.

Allora ho cominciato a pensare che forse, in alternativa, potrei prendere un gommo un pochino meno piccolo, magari col paiolo in legno, insieme ad un bel gonfiature elettrico così da avere un mezzo più “marino” e, perché no, adatto anche ad ospitare un compagno di tanto in tanto ( o la moglie).

Dovrei, in questo secondo caso, trasportare il tutto nel bagagliaio e gonfiere e sgonfiare sul posto il gommino ad ogni battuta (utilizzando la pompa elettrica)….

Insomma, ragazzi, il fatto è che non so decidermi e vorrei che voi mi deste una mano con i vostri consigli solitamente preziosi!

Sono sicuro che moltissimi tra voi potranno raccontarmi la loro esperienza e potranno consigliarmi in modo da chiarirmi le idee.

Tenendo presente che:
1)pesco in solitario,
2)generalmente dovrei partire da spiagge prospicienti centri abitati il più delle volte alle primissime luci dell’alba e,
3)non ultimo, che non sono Maciste,

ditemi, secondo voi, quale è la scelta migliore?

Grazie innanzitutto per avermi letto e poi per le vostre preziose risposte.
Ciao,
Apn…Elio
Apnelio
MediJedi 414
Saber 90
Messaggi: 105
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Salerno
(Ex Medijedi 414) - Saber 90 n°30 - Miniminijedi nº60 - Pale Asimmetriche Standard - Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42125
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Le domande sono tante, davvero, e le soluzioni si moltiplicano di conseguenza. Comincerei da quella che può significare il fallimento dell'impresa o il decollo, anzi no, la planata: la Moglie a bordo! tutti abbiamo avuto nei primi mesi di fidanzamento o matrimonio la moglie o futura tale a bordo, validissime Barcaiole, con la B maiuscola. Ma durano poco, poi si stufano, il tubolare è scomodo, ci vorrrebbe un sedile, e perchè non un prendisole così intanto che peschi io......
quindi siamo già ad un 4,80/5,00 metri che non ali da nessuna spiaggia da solo! Secondo problema: il budgert; oltre al gommone suddetto ci vuole il carrello, una vettura in grado di trainarlo adeguatamente, tempo a disposizione per gonfiarlo e sgonfiarlo: i gonfiatori di cui parlavi gonfiano un 5,40, che è quello che ho io, in circa 30 minuti; ci vuole uno scivolo in buone condizioni, e ce la fai da solo, ma in Italia, con tutte le coste che abbiamo gli scivoli latitano, e quando ci sono, sono spesso chiusi da una catena od anche occupati dai gozzi dei locali che fanno carena;
Non so dove vivi ma magari c'è nei pressi un porticciolo dove puoi tenerlo in acqua o un rimessaggio sul mare, però, che alla bisogna te lo mette in mare, io ho optato per questa soluzione dopo anni di carrellaggio, cuscinetti sostituiti per strada anche a volte sotto il temporale, e non ce la faccio davvero più: la pescasub deve essere un divertimento non una rottura di c....!
Non voglio però scoraggiarTi, riconsidera tutto e riparliamone, occhio agli 007 dell'Agenzia delle Entrate che sono alla ricerca di proprietari di imbarcazioni quando acquisterai il mezzo e
IN BOCCA AL LUPO!!
Lello
ps.: l'acquascooter l'hai preso in considerazione, visto che parti da terra?
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42128
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Per quello che devi fare tu mi sembra più idoneo e pratico ed economico un bel maialino d'acqua.
Mauro
Saber 90
Messaggi: 101
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42129
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao!
In un video girato da D'Agnano in onda sul canale Caccia & Pesca, veniva mostrato come lo stesso utilizzava per una pescata in Grecia una sorta di canoa, della stessa fattezza di quella usata dall'amico Allesci, oggi non più presente nel forum, e utilizzabile per spostamenti non troppo audaci, e comunque fruibile per la distanza che devi coprire da terra.
Il mezzo è facilmente trasportabile sul tetto dell'autovettura, ha un peso relativo, e facilmente ancorabile.
Secondo me è l'ideale per le tue esigenze, ma se tante volte ritieni che un aquascooter è più adatto, tieni presente che ne ho uno non utilizzato che posso cederti ad un ottimo prezzo.
Saluti
Stefano
papone
Mega Saber
Messaggi: 1157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SuperJedi 444
MediJedi 430


Asimmetriche standard
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42131
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
se vuoi il tender te lo vendo io
il motore l'ho gia venduto ho solo il gommone 220 chiglia rigida
il motore ideale è 2,5 cv
Io lo presi chiglia rigida perche è + comodo e + stabile
e nel caso tu dovessi trovare un po d'ondina no hai problemi
Comunque se sei solo ad andarci 210-220 va bene
non andrei oltre altrimenti aumenta il peso è l'ingombro
Ciao Ale
alessio81
Saber 90
Messaggi: 112
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/01/2012 14:12 Da alessio81.
Saber 100 n°139
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42132
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Elio,
dacci qualche altra informazione, tipo con quale auto devi trasportarlo, cosa intendi per "non sono maciste", che zone devi battere (lontane dal punto di varo o vicine, ridossate o esposte). Nel frattempo reperisco un pò di materiale per darti un consiglio mirato
raph69
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42133
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Ho avuto lo stesso problema ed inizialmente ho comprato un tendere di 1,80 con motore da 2 cavalli che mettevo sul portapacchi la sera prima, il motore nel cofano logicamente. Mi ero rotto perchè era una fatigata enorme: prendi il gommone, trasportalo sino alla riva, ancoraggi, corde, motore, arrivavo sul gommoncino distrutto, senza contare il ritorno. SEcondo me il gioco non vale la candela. Bisognerebbe orientarsi verso un mezzo di 3 4 metri da tenere solo in estate e, in inverno, arrangiarsi con un ottimo acquascooter. Spero di esserti stato utile.
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Ultima modifica: 12/01/2012 15:45 Da giancy.Motivo: errore
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42139
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Tutto si può fare, dipende che voglia hai di "sbatterti" e come ci si organizza: se un po' di sacrificio prima di partire e al ritorno non ti pesano troppo, a maggior ragione se non hai il tempo contato ma sai di poter fare tutto con comodo, senza correre, che trasformerebbe un nuovo modo di andare a pesca solo in un fattore di stress aggiuntivo che non aiuta la pesca, allora potrebbe essere per te interessante.

Per darti un metro di paragone: una volta che sei ben rodato, preparare da solo un gommino da 3,2mt con pagliolo in alluminio e chiglia gonfiabile porta via circa 30 minuti di cui 20 solo per gonfiare (gonfiatore elettrico Scoprega alimentato da uno starter) in riva al mare i 3 (in genere) compartimenti in cui sono suddivisi i tubolari + la chiglia. Per cui diciamo che nella migliore delle ipotesi tra andata e ritorno perdi almeno 1 ora.

Motore: io sono dell'idea che in mare non si scherza per cui motori piccini da 2-3-4cv faccio molta fatica a digerirli, ma una decina di cv li voglio sotto il sedere se il mare monta e a maggior ragione siamo in 2 in gommone. Ad ogni modo quello su cui porre molta l'attenzione è l'affidabilità: per cui meglio cmq un motore con meno cv ma più affidabile piuttosto che quello più potente ma che ti faccia dubitare su fatto che ti riparta sempre al primo colpo (sarai anche poco distante dalla costa, ma se vuoi usarlo anche fuori stagione estiva, il traffico nautico magari potrebbe risultare talmente scarso da far fatica a trovare qualcuno in mare in caso tu sia in panne).

Gommone: non voglio urtare la sensibilità di alcuno, ma nella mia personalissima concezione un 2mt non è un Gommone, è un tender, posso capire in porto o dal cabinato a riva ma usarlo come affidabile mezzo di pesca mi dà più preoccupazioni che certezze (anche se c'è chi lo usa), per cui cercherei di stare più vicino ai 3mt che ai 2mt. Le tipologie sono tante ed evito di elencarle, ma per praticità penso che i modelli con chiglia a V ad alta pressione siano imbattibili, tiri fuori il gommino dalla sacca, lo srotoli tutto e lo gonfi senza dover montare nulla (in tutti quelli con pagliolo in legno o alluminio la perdita di tempo maggiore è proprio il suo montaggio, idem quelli con paramezzale). Il classico esempio è il FR (FastRolller) della Zodiac, ma non è il solo. Scarterei tutti quelli a chiglia piatta (belle botte e ben poca tenuta sull'onda) cosi come quell in vtr (praticità del trasporto dentro l'auto addio..)




ps: come c'è chi usa con soddisfazione gommini per la pescasub c'è anche chi usa parimenti canoe gonfiabili (sit-on-top), la scelta migliore è una cosa soggettiva
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 13/01/2012 08:32 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42149
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Cosa da non trascurare, se usi un tender devi sapere che ci vogliono le dotazioni di sicurezza (come per i gommoni) quindi 1 giubotto per ogni persona che porti a bordo in più se vai oltre 1 miglio dalla costa il kit di segnalazione , altrimenti se ti ferma la guardia costiera sò mazzate !
Quindi per il tender lo spazio si riduce sempre di più....
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#42150
Re: Datemi il Vostro consiglio ! 12 Anni, 3 Mesi fa  
Mac ha scritto:
...oltre 1 miglio dalla costa....
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren