Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

bungee line
(3 Online) andreasub78, Dany78, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: bungee line
#39091
Re: bungee line 12 Anni, 6 Mesi fa  
...vediamo se ci sono andato vicino...per un tonno al di sotto dei 130kg metterei 15 l di galleggiamento in due boe riempite di poliuretano et una resistenza del kit di almeno 150 kg alla rottura..sicuramente con soli 15kg ne passera' di tempo prima che si ferma ma almeno il kit sara' piu'gestibile in acqua e andrebbe bene anche per ricciolone...
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 29/10/2011 19:01 Da PAGGETTI.
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#39121
Re: bungee line 12 Anni, 6 Mesi fa  
Sei lontano....Montatura per pesci fino a 100 kg:
1)Arbalete di 160 cm con tre elastici e asta da 8 con slip-tip.
2)Terminale in monofilo da 200-300 libbre,meglio se di piu'.
3)10 mt di bungee stretch 3----15 mt sagola galleggiante (trecciato per salvagente,carico di rottura + di 400 kg)---boa rigida 10lt----2 mt bungee stretch 5-----boa rigida 30litri.

Le connessioni vengono fatte con nodi di sicura tenuta,il monofilo e' serrato con sleaves doppi.

Andreoli conclude dicendo che questa montatura che userebbe:con pesci da piu' di un quintale non avrebbe molte chanches di successo,a meno che non si fulmini il tonno o quasi.

Ciao Fabrizio
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#39137
Re: bungee line 12 Anni, 6 Mesi fa  
Caspita...!!..mi sembra di rivedere il primo film "shark"..credo di aver capito la tecnica di Andreoli, credo che quest'ultimo dia molta importanza al confort di recupero, cioé caricando la riserva galleggiante in modo tale che non scompaia mai o quasi sott'acqua, é vero che se dovesse scomparire per un Km sarebbe molto difficile ritrovarla, impossibbile a mare mosso o di sera, certamente sarebbe meglio se la boa rimanesse quasi sempre visibile per l'inseguimento.
Effettivamente mettendo dei galleggianti troppo piccoli il rischio di non ritrovarli piu' in mare quando riaffiorano é elevato, chi ha visto il video "pesca grossa in mediterraneo"? l'autore colpisce un tonno di piu' di 100 Kg nella schiena ed il kit bungee improvvisato era composto da una sola tavoletta di wakesurf (+/- 15l di volume), difatti si vede nel film che il tonno parte lontano ed il recupero diventa quasi impossibile.
Altrimenti se non fosse per questo inconveniente 20 Kg di spinta andrebbero teoricamente bene anche per i tonni piu' grandi, considerando che il freno dei mulinelli per il biggame viene regolato a 12 Kg.
Comunque credo di aver trovato un buon sistema complessivo, sgancio per i saber e riserve galleggianti, oggi sono uscito in mare ma nemmeno l'ombra del pescione, direi che la gestibilita' del kit in acqua é ottima manca solo di provarlo con un bel pesce e vi diro'.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#39146
Re: bungee line 12 Anni, 6 Mesi fa  
Tieni presente che le boe esercitano la trazione prevalemente in superficie o quasi, se il tonno le trascina sott'acqua queste perdono molto del loro potere di galleggiamento e quasi sicuramente perdi tutto,soprattutto se c'e' molto fondale.

Ciao Fabrizio.

PS dove peschi di solito?
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#39208
Re: bungee line 12 Anni, 6 Mesi fa  
Se le boe sono rigide e incomprimibili tipo quelle riempite in poliuretano questo problema non si manifesta...non vorrei fare il professorino..anche perché sei piu' colto di me..poiché i liquidi non possono essere compressi 10 dm2 d'acqua a un metro di profondita' hanno lo stesso peso specifico di 10 dm2 della stessa a 400 metri di fondo, certo quella piu' fonda é piu' fredda e quindi un po' piu' pesante ma questa piccola differenza é insignificante; quindi un corpo immerso a un metro o 400 m di profondita' ricevera' la stessa spinta dal basso verso l'alto pari alla massa del liquido spostato secondo il principio di Archimede...
In ogni modo..ho avuto l'occasione oggi di provare il kit bungee line, mi si é presentata una leccia di 9,5Kg, sparata in un punto non vitale ha potuto sprigionare tutta la sua forza, certo la leccia non era molto grande, ma l'affondamento massimo delle boe é stato di appena un secondo solo della prima boa di circa 7,5l, il confort di recupero é stato una vera bellezza...chissa' se la forza dei pesci é direttamente proporzionale o quasi al loro peso per poter stimare il volume necessario dei galleggianti...
Devo rispondere pubblicamente dove vado a pesca..?...cosi' magari quando ci torno non trovo piu' posto per mettere la boa...!?..se capiti dalle mie parti passami a trovare e ti indico qualche mio sito preferito, promesso.
simone
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#39247
Re: bungee line 12 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao,non e' una questione di cultura,ma se leggi il libro ti si chiariranno molte cose circa la spinta di galleggiamento necessaria a tenere un tonno serio e sulla reale incomprimibilita' in profondita' di molti materiali galleggianti.
Ovviamente quando chiedevo dove peschi non intendevo chiederti le coordinate GPS,ma solo la zona generica (Sicilia,Sardegna,Corsica ecc.) e a titolo di pura curiosita'.

In bocca al tonno!
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#39255
Re: bungee line 12 Anni, 6 Mesi fa  
..ahh..ok..non intendevi le coordinate.. , N-O della corsica, principalmente a calvi. Credo anch'io che se una boa anche riempita di poliuretano dovesse scendere sotto i 100 m si comprime un po' comunque, in effetti e' la profondita' del fondale che determina la riuscita in questo caso...come quei tonni presi in sardegna in poco fondale e con il solo classico mulinello.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#39257
Re: bungee line 12 Anni, 6 Mesi fa  
PAGGETTI ha scritto:
...vediamo se ci sono andato vicino...per un tonno al di sotto dei 130kg metterei 15 l di galleggiamento in due boe riempite di poliuretano et una resistenza del kit di almeno 150 kg alla rottura..sicuramente con soli 15kg ne passera' di tempo prima che si ferma ma almeno il kit sara' piu'gestibile in acqua e andrebbe bene anche per ricciolone...simone io le ricciole ti sconsiglio di attaccarle a dei palloni o simili in superficie...una volta in superficie gestisci il tutto con un tira e molla
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1227
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#39264
Re: bungee line 12 Anni, 6 Mesi fa  
Quoto Mela,con il sistema di galleggianti perdi il controllo del pesce che puo' fare quello che vuole per sfilarsi l'asta.Del resto nessuno pesca ricciole con questa modalita'.E' ovvio che se ti capita una ricciolona mentre sei a tonni te ne freghi gli spari lo stesso e speri in Dio.

Quando torno in Corsica magari ci sentiamo,anche se vado sempre sulla costa occidentale dove negli anni ho selezionato parecchi spot interessanti.

ciao Fabrizio

PS Andreoli per i galleggianti usa un prodotto chiamato Divinycell H,che e' l'unico realmente incomprimibile o comunque lo e' in maniera non significativa.Le schiume per edilizia non sono consigliate.
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#39265
Re: bungee line 12 Anni, 6 Mesi fa  
principalmente il bungee e' per il tonno..ma quello che va bene per il tonno va bene anche per le ricciole..meglio ancora le ricciolone..quello che mi ha spinto al bungee e' stata l'esperienza di un mesetto fa' con una ricciolona di circa 35 kg, colpita bene ma in un punto non vitale aveva dopo 20minuti la stessa forza dei primi 5, ormai a corto di sagola e con i crampi alle gambe ho dovuto forzare con tutte le mie forze ed ho rotto la sagola, dopo circa 25 min. di lotta...bella delusione..dovevo rimediare al problema, da una parte ho il mulinello medi e per questa pesca non va bene, e' troppo piccolo.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren