Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Novità per l'asta col gancetto
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Novità per l'asta col gancetto
#29900
Novità per l'asta col gancetto 12 Anni, 12 Mesi fa  
Ieri ho avuto l'occasione di provare in mare la nuova asta col gancetto di produzione Sigal ed è stata una vera sorpresa!
Avevo annunciato che volevo offrire questo mio brevetto sia nella versione acciaio AISI 630 (l'acciaio Ph 17.4 a precipitazione)sia nell'acciaio Sandwick presumibilmente un AISI 301 (questa ditta non fornisce dati precisi sulla composizione dell'acciaio delle aste).
Questa decisione era conseguente alla storia travagliata della campionatura del fornitore Hunt dell'asta attualmente in vendita, tanto per intenderci quella col pernetto ad alettone sul diametro 4 mm che tanti stanno apprezzando sia per il gancetto (mio brevetto) sia per i pernetti lucidati senza spigoli taglienti che così bene si sta comportando con l'archetto in dyneema.
Riassumo le ragione della scelta riguardo l'acciaio AISI 630 (quello brunito): in ripetuti test che avevo eseguito in vasca e in mare questo acciaio era risultato più rigido dell'acciaio armonico Sandwick, oscilava meno durante la sua traiettoria (minori dispersioni energetiche) ed era più preciso sul bersaglio.
L'asta in Ph 17.4 appoggiata agli estremi e caricata con un peso di 2 kg al centro dava una freccia di flessione metà di quella della stessa asta in acciaio Sandwick, insomma l'asta in acciaio Sandwick si comportava come una molla, fra l'altro vibrando longitudinalmente per più tempo rispetto alla Ph 17.4. Sapevo che la durezza dell'acciaio Sandwick è superiore a qulla dell'acciaio Ph 17.4: 47 punti di durezza ROCKWELL C per la Sandwick contro 42 punti del Ph 17.4
Ma torniamo a ieri: arrivato il campione dell'asta Sigal in Sandwick per il Saber 100 la provo durante una battuta e sorprendentemente la trovo precisissima, tiro una grossa corvina incastrando l'asta in uno spacco e dopo alcune manovre riesco a disincagliarla dal fondo della spaccatura con la punta intonsa!
Sei tiri , sei pesci, anche se non riesco a valutare la velocità dell'asta, ovviamente ad occhio!
Tornato a casa eseguo di nuovo il test della rigidità caricando l'asta Sandwick e l'asta in Ph 17.4 con lo stesso peso al centro e la freccia di flessione questa volta risulta uguale, anzi poichè l'asta Hunt ha una sella profonda in corrispondenza del pernetto (che non c'è nell'asta Sigal) nella zona dei pernetti c'è maggior flessione nell'asta Hunt.
Telefonate incrociate: risulta che l'acciaio della Sandwick è cambiato, è meno duro ma più rigido... quel compromesso che stavo cercando da tempo.
Unico inconveniente i pernetti Sigal mi sminchiano subito l'archetto in dyneema, ora gli dovrò fare il trattamento col cavetto d'acciaio per luidare gli spigoli (il solito tormentone delle aste!).
In conclusione tra poco avrete a disposizione sia l'asta in Ph 17.4 (che è già in commercio) sia l'asta Sandwick a breve saranno coperti tutti i segmenti dei Saber.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10037
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#29905
Re: Novità per l'asta col gancetto 12 Anni, 12 Mesi fa  
ooohhhhhhhhh, finalmente!!!Grazie Maestro!!!
alebor84
Saber 100
Messaggi: 203
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 100 n°61
MEDIJEDI 392
MINIMINIJEDI 27
SADOMASO FAST

DAPIRIANO DENTRO!!!
Lasciate ogni speranza o voi che entrate...ROSICONIIIIIIIIII!!!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#29906
Re: Novità per l'asta col gancetto 12 Anni, 12 Mesi fa  
eheh! alla fine vince chi non demorde!!
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
Ultima modifica: 13/05/2011 10:55 Da TheApneist.
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#29908
Re: Novità per l'asta col gancetto 12 Anni, 12 Mesi fa  
Quello delle aste è un tormentone che si è risolto nel migliore dei modi: lasciando ai clienti la scelta di come sviluppare questo prodotto avendo a disposizione l'asta di due fornitori con caratteristiche diverse, tutte col gancetto! Questa soluzione innovativa della quale, quando avrò coperti tutti i segmenti, scriverò una presentazione dettagliata, a mio avviso (per usarla quotidianamente ad ogni battuta), è un grosso passo avanti nella balistica e nella sicurezza di non perdere asta e pesce per la rottura del collegamento asta -nylon
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10037
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#29913
Re: Novità per l'asta col gancetto 12 Anni, 12 Mesi fa  
GIORGIO DAPIRAN SANTO SUBITO!!!!!!!!!
marinerosub
Mega Saber
Messaggi: 1043
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber100 n°153

-----
Facebook
www.facebook.com/marinerosub

Gruppo Facebook, Il mondo della pesca in apnea
www.facebook.com/groups/201539186626835/

Youtube
www.youtube.com/user/marinerosub/feed
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#29918
Re: Novità per l'asta col gancetto 12 Anni, 12 Mesi fa  
OTTIMO
tony74
Saber 100
Messaggi: 306
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Asimmetriche St
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#29930
Re: Novità per l'asta col gancetto 12 Anni, 12 Mesi fa  
Era ora aspettavo buone notizie da tempo perché ormai la mia asta è ormai da cambiare dimmi quando sarà pronta perché il mio saber 90 6,5 necessita di asta nuova e non vorrei essere costretto a riprende l'asta devoto(sempre cmq valida per il mio saber) credo che la prossima settimana farò l'ordine
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1314
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#29932
Re: Novità per l'asta col gancetto 12 Anni, 12 Mesi fa  
Che spettacooolooooo meno male, cosi appena avro finito di riempire a sufficienta il zinzarolo (salvadanaio) il saber 65 sara miooo con la nuova astaaaaaa !!! saraghi che state vicino alle rocce tremateee hahahahahah
dario86
Saber 110
Messaggi: 697
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medi Jedi N°450
Sadomaso in gomma

...a pensarci bene, chi si immerge per cacciare si muove indietro nel tempo, in un mondo che ci riporta veramente ai primordi al fascino del mondo sommerso primordiale...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#30038
Re: Novità per l'asta col gancetto 12 Anni, 12 Mesi fa  
Ieri mattina, ho provato l'asta nuova (hunt) sul mio saber 90.
La cosa che trovo straordinario di quest'asta sono le pinnette: incredibili.
Di una comodità assoluta. Il dynema non si scalfisce per niente, permettendo, inoltre, la regolazione degli eslastici con estrema facilità e fluidità.
A vedere le pinnette, credevo che avrebbero reso l'insagolamento difficile, invece, con due tiri in diagonale (giusto per rimanere in tema), un dal basso verso l'alto e l'altro in senso opposto, sono finiti in sagola un'oratella ed un saragone.
Inoltre, ho provato a caricare il fucile solo utilizzando le pinnette poste agli estremi (la pirma e la terza) e devo dire, che ho trovato il tiro molto "dolce".
Dunque, per finire, sono pienamente soddisfatto della nuova asta DApiran.
Un saluto a tutti.
Giovanni
giodicos
Super Jedi
Messaggi: 348
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 15/05/2011 18:35 Da giodicos.
Giovanni Di Costanzo

Ecco i miei gioielli:

Saber 110 n. 80
Saber 90 n. 13
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#30068
Re: Novità per l'asta col gancetto 12 Anni, 12 Mesi fa  
Giorgio mi serve sapere per l'asta sabero 90 6.5 mi va benissimo quella con durezza devoto...
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1314
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren