Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Ridimensionare le aspettative
(2 Online) cacopardo61, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Ridimensionare le aspettative
#51394
Ridimensionare le aspettative 11 Anni, 7 Mesi fa  
Questi ragionamenti fanno riferimento alle zone di pesca che frequento, ma leggo e mi riferiscono, che sono generalizzate relativamente a diverse zone del Mediterraneo.
La taglia dei pesci che, mediamente, incontriamo si è molto ridotta. L'incontro col "pescione" è sempre più raro.
La maggior parte delle pescata si rivolge a saraghi di piccola e media taglia.
In queste condizioni è inutile armarsi di "fuciloni", meglio ridurre la lunghezza del segmento di arbaléte impiegato.

Di recente sono passato dal Saber 100 armato standard (doppio circolare) al Saber 90 asta da 7 mm, armato con primo circolare da 20 da caricare sulla prima pinnetta al 300 % secondo circolare S45 al 300% da caricare sull'ultima pinnetta. Con questa configurazione ho un tiro molto preciso e veloce nei primi 4 metri.

Il vantaggio di avere un più rapido brandeggio, soprattutto all'agguato, mi mette in condizione di poter allineare il pesce che incontro all'improvviso, nel mio itinerario di perlustrazione, dietro un masso, sia con lo schema dello scavallamento sia con lo schema dell'aggiramento dello scoglio.

I tiri piazzati sono sempre più rari e quando capitano, sono su pesci (prevalentemente saraghi) che scartano un pò a destra un pò a sinistra davanti alla nostra postazione sul fondo, quindi tiri difficili al limite della gittata.

L'acqua torbida di quest'anno rende difficile la pesca all'aspetto perché come ti giri a controllare il circondario da una parte, quando ti rigiri dall'altra, il pesce è già a distanza di tiro e non si riesce a realizzare l'allineamento di tiro che il pesce ha già percepito la nostra presenza e si è dato alla fuga

Per queste ragioni ho abbandonato la pesca all'aspetto con fucili lunghi, per l'agguato con fucili corti, sia nel basso fondo che più in profontità.
Anche nell'agguato profondo o nella pesca in caduta sto raggiungendo migliori performances con fucili corti, potenti e precisi.

Quest'anno non ho neppure tirato fuori dalla sacca il Saber 110. Mancano completamente i dentici e le cernie di grossa taglia, in una situazione meteomarina anomala: doppio termoclino, il primo a 17/18 metri il secondo a 28/30 metri.
Qualche pescatore subacqueo riesce nella cattura di un bel dentice dopo il secondo termoclino nell'acqua gelida. I grossi dentici si sono stabiliti a quelle quote e non risalgono come d'abitudine a cacciare nell'acqua calda.

Spero in questo fine stagione per pescare nell'acqua più trasparente e di incontrare qualcosa di meglio dei soliti saraghetti...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 09/09/2012 08:02 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51395
Re: Ridimensionare le aspettative 11 Anni, 7 Mesi fa  
Caro Maestro, ho sempre avuto questo dubbio e forse la risposta si trovava ma mi è sfuggita.
Sul 90 riesco ad utilizzare il G20 senza dover modificare il foro?
Purtroppo non ho più spezzoni di quel diametro per fare una prova..
se qualcuno poi lo utilizza mi può dare cortesemente conferma...
Nel bassissimo fondo e con la 6,5 avrei la tentazione di usare, talvolta, il solo G20, di cui in passato ho apprezzato molto la dinamica
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51400
Re: Ridimensionare le aspettative 11 Anni, 7 Mesi fa  
sempre + convinto che i segmenti corti, precisi e potenti siano il futuro
Giuseppe Assenza
Saber 110
Messaggi: 450
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51417
Re: Ridimensionare le aspettative 11 Anni, 7 Mesi fa  
quindi appena arriva il momento di sostituire gli elastici al mio super 90 saber lo setterò con g20\s45 prima però devo comprare na 20 daste di ricambio!!
instinct
Saber 100
Messaggi: 261
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51419
Re: Ridimensionare le aspettative 11 Anni, 7 Mesi fa  
Marò che botte!!!
si ma Al 300% sennò........
quindi, mi pare di capire, stirandolo per benino il G20 entra senza dover alesare il primo foro.....
mooolto bene!!!
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51420
Re: Ridimensionare le aspettative 11 Anni, 7 Mesi fa  
Al quesito
"Sul 90 si riesce ad utilizzare il G20 senza dover modificare il foro?" aspettiamo la risposta del Maestro, ma non ne sono sicuro dato che l'S45 ci va già stretto.
Saluti, Luigi
mingo
Saber 100
Messaggi: 184
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi n°15
Saber 90 n°7
Saber 100 n°168
Sadomaso Fast
Pale Standard
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51421
Re: Ridimensionare le aspettative 11 Anni, 7 Mesi fa  
ecco il mio dubbio...
probabilmente stirandolo per benino ..iafà...
senza sdrumare la preziosa puleggia
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 07/09/2012 14:39 Da moxet.
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51431
Re: Ridimensionare le aspettative 11 Anni, 7 Mesi fa  
I primi Saber 90 avevano l'asola nella quale doveva entrare il primeline 17.5 quindi era più stretta e montava la puleggia alta 16 mm
Negli ultimi invece ho alzato la feritoia e montato la puleggia alta 17 mm quindi il G 20 ci sta ...
Comunque con un pò di sapone si riesce a far entare anche nella feritoia stretta tanto quando l'elastico è in trazione si riduce fortemente di diametro.
Questo tipo di armamento lo sto usando per avere un tiro più preciso e rapido nei primi metri della traiettoria dell'asta ma anche l'armamento classico da buoni risultati se non si eccede nell'allungamento percentuale degli elastici
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51440
Re: Ridimensionare le aspettative 11 Anni, 7 Mesi fa  
E io che volevo chiedere il Mega del Maestro...uff!
(solo un sogno di mezza estate)

Personalmente avendo a disposizione più segmenti del Maestro, preferisco sempre passare alla misura più corta piuttosto che depotenziare quello più lunga... non riesco più a fare a meno del tipo di tiro del doppio elastico, le volte che per qualche motivo ero rimasto con il mono, il mio cervello ormai tarato sul doppio ci rimaneva sempre male!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51441
Re: Ridimensionare le aspettative 11 Anni, 7 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
I primi Saber 90 avevano l'asola nella quale doveva entrare il primeline 17.5 quindi era più stretta e montava la puleggia alta 16 mm
Negli ultimi invece ho alzato la feritoia e montato la puleggia alta 17 mm quindi il G 20 ci sta ...
...


E' possibile sapere fino a quale numero corrisponde la prima serie? Semplice curiosità, Maestro.
vix
Saber 100
Messaggi: 217
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 90 n°34
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren