Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

zavorra mobile
(2 Online) Alessandro Martorana, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: zavorra mobile
#22165
zavorra mobile 13 Anni, 3 Mesi fa  
è quasi un anno che sono iscritto al forum e abbiamo parlato di tutto, non mi ricordo solo di aver parlato della zavorra mobile. qualcuno di voi la usa? è un attrezzo utile alla sicurezza del pescatore o è solo una ingannevole illusione? cosa ne pensate? io personalemnte non l'ho mai usata per la pigrizia di dover riavvolgere la sagola a ogni tuffo...
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#22169
Re: zavorra mobile 13 Anni, 3 Mesi fa  
non ti posso essere di aiuto non l'ho mai utilizzata.....
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#22172
Re: zavorra mobile 13 Anni, 3 Mesi fa  
giancy ha scritto:
non ti posso essere di aiuto non l'ho mai utilizzata.....

Non so onestamente in quanti l'hanno uilizzata con continuità non fosse altro per il fatto che per usarla bisognerebbe conoscere zone ricche di pesce ( ) e/o comunque andare "a segnale" oltre i 20 mt e questo già di suo elimina la maggioranza dei sub che si immerge da terra, chi non possiede gommoni dotati di ecoscandagli un po' "abbottonati" con GPS, chi pesca in zone con scarsa visibilità ecc ecc
Per quel che riguarda l'uso che se ne fa dipende dalla testa di ognuno di noi...tecnicamente bisognerebbe utilizzarlo solo per fare meno fatica a raggiungere le quote in cui si è in grado di pescare a pinne, ma che facciano tutti così non ci credo minimamente Xchè la discesa con questo aggeggio viene facilitata tantissimo e...
Personalmente ho conosciuto un sub che ha vederlo con una 20ina di kg di sovrappeso (un ciccione tanto per intendersi) mi sarei aspettato che al max fosse capace ad andare a polpi ed invece l'ho visto con i miei occhi scendere sulle lamiere della bettolina al largo di Framura (37 mt solo la coperta)
Gli sfottò che mi sono preso me li ricordo ancora adesso
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#22181
Re: zavorra mobile 13 Anni, 3 Mesi fa  
daniele io la uso ma qualche volta, al massimo 3 volte all'anno e la uso per essere più sicuro quando scendo profondo, questa estate l'ho usata in tana a 27 metri, conosco una lastrina dove ci trovo dei saraghi. la pedagno per non perderla e scendo è salgo più veloce.
giuseppe71
Super Jedi
Messaggi: 447
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#22185
Re: zavorra mobile 13 Anni, 3 Mesi fa  
E' pericolosa ragazzi. E' pericolosa!!
fulvio48
Saber 90
Messaggi: 133
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Se fossi credente direi: Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre (Tommaso Moro).
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#22201
Re: zavorra mobile 13 Anni, 3 Mesi fa  
l'ho usata pochissime volte e la ritengo potenzialmente pericolosa. a mio avviso va usata quando si pesca in due, vicini vicini, col compagno che recupera la sagola una volta che è CERTO che siamo vigili e coscenti,.....
Lasciate stare: cintura leggera, non superare i propri limiti, CASCO IN TESTA BEN ALLACCIATO, LUCI ANABBAGLIANTI ACCESE ANCHE DI GIORNO E PRUDENZA, SEMPRE!!!!!
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#22219
Re: zavorra mobile 13 Anni, 3 Mesi fa  
Io la uso in coppia quando pesco intorno ai 20 metri,è come scendere con l'ascensore,dopo la capovolta praticamente non pinneggi più. Sinceramente non la trovo pericolosa,anzi.. L'ideale è usarla in coppia, mentre uno si prepara alla discesa l'altro si mette accanto per passargliela al momento giusto..Quando arrivi sul fondo la lasci li e il compagno di pesca pensa al recupero ( non immediatamente)..La sagola che attraversa tutta la colonna d'acqua può infastidire e innervosire il pesce quindi per l'aspetto vero e proprio non te la consiglio, è ideale invece per l'agguato. Avendo meno peso in vita infatti ti muovi meglio e nella risalita diventi positivo praticamente subito..
Di solito lego 3/4 chili alla corda del pallone mi metto 4/5 chili in cintura e il gioco è fatto..Sicuramente in 2 è più facile e sicuro usarla,da solo sarebbe una gran fatica e una perdita di tempo.Io ero entraro in sincronia col compagno di pesca,le apnee e quindi i tempi di recupero erano molto simili e dopo poco tutte le procedure venivano automatiche..
Raf
Saber 100
Messaggi: 191
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#22225
Re: zavorra mobile 13 Anni, 3 Mesi fa  
fulvio48 ha scritto:
E' pericolosa ragazzi. E' pericolosa!!


Io non l'ho mai usata, quoto Fulvio.... questa cosa mi trasmette poca sicurezza... o meglio una sicurezza falsata...
Draken
Saber 90
Messaggi: 98
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio kronos1972@hotmail.it Località: Vigasio (VR) Compleanno: 12/16
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#22233
Re: zavorra mobile 13 Anni, 3 Mesi fa  
Questo è un ottimo post...Ho avuto anche io una relazione con il piombo mobile.ho provato sia la mattonella classica che la cintura da sganciare.Il mio consiglio è di lasciar perdere!Con acqua limpida e grossi pesci il rischio di fare ca@@@@e aumenta a dismisura...
andrea_seal
Saber 100
Messaggi: 277
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#22235
Re: zavorra mobile 13 Anni, 3 Mesi fa  
Ottimo argomento Daniele...senza dilungarmi direi che sono d'accordo con Fulvio...almeno per quello che concerne il suo classico metodo d'utilizzo...! A riguardo m'interesserebbe trovare delle statistiche sulle cause della maggior parte degl' incidenti svolti in pesca-sub...
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren