Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Acufene & Apnea
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Acufene & Apnea
#50525
Re: Acufene & Apnea 11 Anni, 11 Mesi fa  
scusate se mi inserisco nel discorso volevo sapere se potete darmi dei consigli su le otiti che ultimamente mi stanno rompendo le scatole e se voi pescatorisub avete qualche rimedio collaudato..grazie Gianpaolo
giampaolo
Sado Maso
Messaggi: 10
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51962
Re: Acufene & Apnea 11 Anni, 10 Mesi fa  
e bene sì anche io con l'arrivo dell'arietta fresca incomincio a intasare di muco, costretto a fare marcia indietro durante la discesa! e a tal proposito volevo anticipare assumendo (fluimicil compresse effervescenti) ma mi chiedevo se potevo continuare le immersioni durante la cura. cosa mi dite voi a tal proposito? e cosa dice il MAESTRO? grazie un abbraccio
instinct
instinct
Saber 100
Messaggi: 261
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51969
Re: Acufene & Apnea 11 Anni, 10 Mesi fa  
giampaolo ha scritto:
scusate se mi inserisco nel discorso volevo sapere se potete darmi dei consigli su le otiti che ultimamente mi stanno rompendo le scatole e se voi pescatorisub avete qualche rimedio collaudato..grazie Gianpaolo

Ciao Giampaolo
Ho scoperto leggendo che anch io ho questo Acufene (purtroppo)
a causa certamente di alcune otiti (anche perforanti) subite ancora da bambino..

Mi alleno frequentemente in lago, dove l'acqua, dopo il taglio dei 10 mt è sempre molto fredda.
questo mi provoca (anzi provocava) sempre dei raffreddori che ora risolvo/prevengo, al minimo segnale, con l'assunzione di aspirina.

Come ho risolto i problemi delle otiti?

1) Quando nei tuffi, "APPENA" avverto una accentuata resistenza alla compensazione (per non stressare le membrane dei timpani che poi tenderebbero ad infiammarsi), sospendo immediatamente l'immersione ritornando in superficie.
ANCHE SE manca 1- 1/5 mt al fondale!!
Non insistere perche poi si paga.

2) Appena riemerso, provvedo a soffirami il naso, tappando con le dita prima una narice e poi l'altra.
Sentirai, nove volte su dieci , uscire del muco.
-nel caso, per favorire l'operazione prova ad aspirare con il naso un pò d'acqua e ripeti l'operazione.

Poi, mentre ti stai preparando per un nuovo tuffo, fai una prova se tutto è ok, tappandoti il naso con la mano, soffia leggermente per compensare..

3)Terminata la battuta di pesca, prima e dopo la doccia, eseguo il lavaggio dei padiglioni auricolari con qualche goccia di perossido di idrogeno al " 3 % " (noto anche come acqua ossigenata).

L'unico problema difficilmente risolvibile sul campo,
è nel caso ti ritrovi i seni nasali o frontali o mascellari.. intasati da muco.
Inutile insistere, con il rischio di un blocco inverso.
-Per questo uso l'aspirina.

Ecco
con questi accorgimenti, appresi anche da suggerimenti nel forum,
non ho più riscontrato problemi, soprattutto non ho più rovinato le mie immersioni e battute di pesca.

Spero di non avere dimenticato niente.
( Precisazione banale per alcuni ma dovuta.
L'aspirina va assunta sempre dopo aver mangiato,questo a protezione dello stomaco)

E di essere stato utile amico dapiraniano.
Braccio
Saber 110
Messaggi: 924
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 28/09/2012 04:05 Da Braccio.
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51971
Re: Acufene & Apnea 11 Anni, 10 Mesi fa  
Laringite e sinusite sono il mio tallone di Achille e c'è ben poco da fare oltre al riposo e stare al caldo. Sembra un paradosso dopo l'estate infuocata che è finita da poco meno di un mese e che ha lasciato ricordi devastanti.
Ognuno di noi ha un organo bersaglio dove si scarica la difficoltà organica di autodifesa di certi nostri periodi. Ormai da anni l'infiammazione per me inizia dai seni frontali per evolvere in laringite più o meno grave a seconda della mia accortezza nell'individuare i sintomi e di mettermi a riposo.
Non ho mai trovato grande sollievo e abbreviamento del percorso clinico con i farmaci che hanno sempre molte controindicazioni, per cui , con filosofia, prendo questo evento come il riposo del guerriero: al caldo e tanto sex!
Il pesce può attendere...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51972
Re: Acufene & Apnea 11 Anni, 10 Mesi fa  
Giorgio, seguiró le indicazioni date alla lettera
Giospyren
Moderator
Messaggi: 626
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sassari Compleanno: 02/29
Ultima modifica: 28/09/2012 08:38 Da Giospyren.
xxx
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51974
Re: Acufene & Apnea 11 Anni, 10 Mesi fa  
Con uno o due cicli di cure temali all'anno vai alla grande. L'acqua sulfurea è veramente miracolosa perché cura e rinforza le mucose.
La ciliegina sulla torta sono le insufflazioni endotimpaniche.. Poco piacevoli all'inizio, ma sono L'UNICO modo realmente efficace per liberare l'orecchio dal catarro endemico o da otiti medie croniche. L'aereosol, a tale scopo, è inutile: non arriva nell'orecchio medio!
giuliosub
Saber 90
Messaggi: 153
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 28/09/2012 12:42 Da giuliosub.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51977
Re: Acufene & Apnea 11 Anni, 10 Mesi fa  
Che sono le insufflazioni endotimpaniche?
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51983
Re: Acufene & Apnea 11 Anni, 10 Mesi fa  
Come dicevo, inizialmente sono poco piacevoli perchè ci si sente violare un orifizio il quale non abbiamo mai avuto modo di realizzarlo, se non quando facciamo la manovra per aprire le trombe. Però un conto è sentire che queste si aprono, un conto è farci entrare una baionetta

www.benessere.com/terme/medicina/insufflazioni.htm
giuliosub
Saber 90
Messaggi: 153
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 28/09/2012 19:42 Da giuliosub.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#51988
Re: Acufene & Apnea 11 Anni, 10 Mesi fa  
E' assolutamente vero che, per chi patisce infiammazioni alle vie respiratorie, le terme sono una mano santa
moxet
Saber 110
Messaggi: 521
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#52088
Re: Acufene & Apnea 11 Anni, 9 Mesi fa  
grazzie ragazzi! quindi appena posso terme! intanto comincio con donatella ha ahaa
instinct
Saber 100
Messaggi: 261
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren