Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Mi aiutate?
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Mi aiutate?
#47144
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
Prova a bere durante la pescata se non lo fai già.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47161
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
clauber ha scritto:
metello70 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli (clauber, ma non hai di meglio da fare che rispondere ai miei problemi alle 3 del mattino?).

Il probl è che torno tardi da lavoro( alle 3 quando mi va bene).
Perché ricevi le notifiche sul cel e ti ho svegliato??

No, ma io se sono al computer alle tre del mattino navigo su siti completamente diversi da questo aahahahahahahah
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47162
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
Ciao Metello,ho letto il tuo problema ,non conosco le tue normali performance, ne il tuo stato di forma ,ma tieni presente che l'apnea è una disciplina molto complessa in cui entrano in gioco molti fattori contemporaneamente,un calo di rendimento come succede a tè ,cioè dopo un tempo di normali perfomance,può essere attribuito a vari fattori cerchiamo di analizzarli:
Stress fisico dovuto ad accumulo di stanchezza magari per eccessivi carichi di lavoro effettuati durante l'inverno in genere questo porta ad un calo di prestazioni proprio nel periodo primaverile che di per se è un periodo molto particolare in quanto si esce dall'inverno ,periodo notoriamente meno intenso per la pesca,la temperatura dell'acqua è leggermente aumentata ma non a sufficienza.Scarso riposo notturno per insonnia o frequenti risvegli.
Stress mentale la mente nell'apnea gioca un ruolo fondamentale soprattutto nei lunghi aspetti,bisogna essere perfettamente rilassati,nessun problema ci deve distogliere.
Questi due fattori portano come conseguenza l'aumento della frequenza cardiaca vero responsabile della riduzione dei tempi di apnea.
Stress metabolico, quello che mangiamo viene trasformato in energia passando attraverso complesse trasformazioni metaboliche per cui stomaco e fegato devono essere in perfetta forma.
Alimentazione:una buona alimentazione è fondamentale per avere ottime prestazioni e soprattutto per mantenerle nel tempo,a parte i nutrienti fondamentali carboidrati,proteine e grassi, da tenere presente che ci sono sostanze importantissime chiamate oligoelementi potassio ,zinco,magnesio ,ferro ne cito alcuni la cui carenza difficilmente evidenziabile a lungo andare può inficiare le nostre prestazioni a questi associerei gli antiossidanti naturali come la vitamina C,la cui quantità di assunzione deve aumentare in caso di attività fisca intensa.
Non ultima l'assunzione di liquidi,studi scientifici hanno dimostrato che durante una battuta di pesca sub si perdono discrete quantità di liquidi che devono essere reintegrati.
Il consiglio che ti posso dare è di fare un bel controllo
generale: esami ematochimici completi,ecg a riposo e sotto sforzo preferibilmente al cicloergometro fino al raggiungimento della frequenza cardiaca max e spirometria per controllare i volumi respiratori.
Ultimo consiglio non ti accanire sui tempi di apnea è controproducente,prova ad andare in mare senza fucile e praticare delle apnee senza controllare l'orologio, in completo rilassamento.Un saluto
zembretta55
Mini Jedi
Messaggi: 46
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47218
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
Le ultime due uscite sono andate finalmente bene, più di tre ore in mare senza accusare cali di nessun genere.

Finalmente ho ritrovato quelle sensazioni positive che trasmettono la tranquillità indispensabile per prolungare la permanenza sul fondo e garantire una maggiore fluidità nei movimenti.

Più che dai carnieri sono uscito appagato da quella sensazione di pace post pescata che non provavo più da troppo tempo.

La cosa buffa è che sono tornato ai miei livelli abituali tornado a fare le cose basilari, respirazione calma e non forzata, tempi di recupero adeguati e una concentrazione volta al rilassamento totale.

Ero sicuro che non poteva essere un problema fisico, mi sottopongo a controlli periodici obbligatori per la mia condizione fisica (soffro di bradicardia cronica, ho i battiti a riposo che oscillano tra i 36 e i 40, e diminuiscono ulteriormente durante le battute di pesca a causa del riflesso da immersione...), curo l'alimentazione e l'allenamento.

in definitiva avevo solo bisogno di qualcuno che mi ricordasse come si fa ad andare sott'acqua!
Se mai ce ne fosse bisogno questa è un'ulteriore prova della bontà di questo forum e della serietà dei suoi iscritti.

Quindi, di nuovo, grazie a tutti e a buon rendere.
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47219
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
Ciao, non preoccuparti sono periodi capita spesso anche a me cerca di non pensarci altrimenti peggiorerai ancora. Come dicono in molti la mente gioca un ruolo fondamentale nell'apnea, un consiglio che posso darti e di non strafare a volte pretendiamo molto dal nostro corpo ed esagerare spingersi oltre i nostri limiti non è una cosa salutare.. comunque stai tranquillo passerà magari fai qualche giorno di recupero energie dedicati al sesso(pesante) che e la migliore cura
Sbigol
Saber 110
Messaggi: 974
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47224
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
36-40 freq cardiaca?? Madonna un sogno! I brachicardici sono molto più predisposti al rilassamento e all'apnea di alto livello che io sappia.. Io ci sono periodi che ne conto una settantina a secco mentre e a mare , come succede a Giorgio, capita che aumentano fino alla tachicardia(non sempre comunque c'è da dire). Non sai quanto ti invidio e cosa darei per poter abbassare il battito a quel modo.
Ma perché dici di soffrirne? Pensavo fosse una cosa buona...
clauber
Saber 100
Messaggi: 282
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/05/2012 13:34 Da clauber.
Superjedi 7.5 NR 436
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47228
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
clauber ha scritto:
36-40 freq cardiaca?? Madonna un sogno! I brachicardici sono molto più predisposti al rilassamento e all'apnea di alto livello che io sappia.. Io ci sono periodi che ne conto una settantina a secco mentre e a mare , come succede a Giorgio, capita che aumentano fino alla tachicardia(non sempre comunque c'è da dire). Non sai quanto ti invidio e cosa darei per poter abbassare il battito a quel modo.
Ma perché dici di soffrirne? Pensavo fosse una cosa buona...

Per poter passare la visita medico\sportiva necessaria per il ciclismo il dottore mi ha richiesto un nullaosta di un cardiologo esperto in medicina dello sport.
Questo mi obbliga a sottopormi annualmente alla visita, agli analisi alla prova da sforzo, holter 24h etc. etc...
In generale la bradicardia è un'alleata delle attività sportive, ma se è troppo marcata rischia di creare qualche disturbo specie nelle fasi di recupero immediatamente successive ad uno sforzo intenso.
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47230
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
Metello sono contento che hai risolto i tuoi problemi d'apnea rispettando i tempi di recupero e il rilassamento durante la preparazione, comunque, ti dovvesse ricapitare una défaillance, ti informo che io ho risolto con una pillolina blu...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47234
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Metello sono contento che hai risolto i tuoi problemi d'apnea rispettando i tempi di recupero e il rilassamento durante la preparazione, comunque, ti dovvesse ricapitare una défaillance, ti informo che io ho risolto con una pillolina blu...
ALLORA QUALCOSA IN COMUNE CON BERLUSCONI CE L'HAI!
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren