Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

tecniche di rilassamento
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: tecniche di rilassamento
#1415
Re:tecniche di rilassamento 14 Anni, 4 Mesi fa  
kash74 ha scritto:
(anche perchè dalle nostre parti con la tramontana tesa non gira un pesce e con lo scirocco teso ci sono onde di 4 metri e più)

...e quali sarebbero le "tue parti" ?
Anche in liguria lo scirocco è il vento del maltempo, ma entra progressivamente dandoti il tempo di filartela quando le cose si mettono al peggio (a differenza del libeccio che quando arriva :S )
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1426
Re:tecniche di rilassamento 14 Anni, 4 Mesi fa  
Pandasub ha scritto:
kash74 ha scritto:
(anche perchè dalle nostre parti con la tramontana tesa non gira un pesce e con lo scirocco teso ci sono onde di 4 metri e più)

...e quali sarebbero le "tue parti" ?
Anche in liguria lo scirocco è il vento del maltempo, ma entra progressivamente dandoti il tempo di filartela quando le cose si mettono al peggio (a differenza del libeccio che quando arriva :S )


Pensavo si potesse leggere dal profilo ....provvedo subito.Sono di Taranto.Ora però forse è meglio che rientriamo nel tema altrimenti ci tagliano..
kash74
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1429
Re:tecniche di rilassamento 14 Anni, 4 Mesi fa  
kash74 ha scritto:
[b]
Pensavo si potesse leggere dal profilo ....provvedo subito.Sono di Taranto.Ora però forse è meglio che rientriamo nel tema altrimenti ci tagliano..


Appunto! :laugh: ...come faccio a recuperare quei 30 secondi che mi mancano per mancato rilassamento?
Sarà probabilmente un problema legato anche alla mancanza di visibilità (in liguria da un mese la superfice oscilla dal bianco latte al marrone cappuccino con visibilità zero e solo su fondali 12/14 mt si "apre" con una visuale di 2-3 mt dalla punta)ma è frustrante far fatica a superare il minuto e 1/2
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1441
Re:tecniche di rilassamento 14 Anni, 4 Mesi fa  
In questi giorni sono proprio preso, arrivo a discussione inoltrata ...
Per misurare veramente i battiti a riposo che riuscite a raggiungere, vi consiglio di farlo appena svegli, mi raccomanda senza alzarvi dal letto! Misurateli per 20/15 secondi e moltiplicate.

La respirazione diaframmatica consiglio di farla utilizzando il naso, ci sono molti esercizi che impegnano la bocca, che effettivamente utilizziamo in acqua, ma il naso è da preferire.
Normalmente utilizziamo il naso, l'aria che passa dal naso viene filtrata e scaldata, inoltre ci sono diverse cavità all'interno con funzioni differenti. Ad esempio provate ad annusare un piatto, una rosa, o a respirare come se si volesse annusare, vi renderete subito conto che l'aria và in una zona differente dal solito, viene indirizzata ai recettori olfattivi.
La respirazione diaframmatica è molto lenta, il naso ci agevola nel prendere poca aria e nel dosarla. Una buona respirazione deve avere tempi di espirazione molto più lunghi di quanto siano in inspirazione, l'ideale sarebbe avere tempi doppi di espirazione.
Pensate che gli yogi fanno distinzione tra narice destra e sinistra, sostenendo che l'aria vada in condotti differenti, cosa effettivamente verificata, ma che loro hanno capito da secoli.
Un ultimo consiglio e poi spero nell'intervento di Cico, a chi volesse provare la respirazione diaframmatica suggerisco di mettersi supino sul letto, meglio un apposito tappetino da ginnastica, rialzate la testa con un cuscino se ne sentite la necessità, ma non deve essere troppo alto. Poggiate delicatamente una mano sull'addome e l'altra sulla gabbia toracica. Cominciate la respirazione e controllate che quando muovete il diaframma la mano sulla gabbia toracica non si muova e viceversa. Esercitatevi a respirare solo col diaframma e solo con la gabbia toracica. Vi ricordo che la respirazione completa prevede che prima si riempia la parte bassa dei polmoni usando il diaframma, secondariamente si colmi la parte alta dei polmoni usando la gabbia toracica, in fine la sommità dei polmoni richiede il coinvolgimento della muscolatura clavicolare. Quest'ultima fase si percepisce solo dopo molto esercizio, quando si acquisisce una certa sensibilità.
Lo svuotamento avviene all'inverso, prima la gabbia toracica, poi il diaframma. Chi volesse effettivamente verificare quanto questo esercizio ci aiuti a rilassarci provi a contare i battiti cardiaci prima e dopo.
Un ultima dritta, non riempite i polmoni all'esasperazione, un 70/80% della vostra capacità è più che sufficiente, altrimenti create delle tensioni muscolari e non vi rilassate per niente. E' un esercizio molto piacevole, chi lo fà correttamente se ne accorgerà, quindi non esagerate.
k_mallok

Ultima modifica: 06/12/2009 13:41 Da .
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1445
Re:tecniche di rilassamento 14 Anni, 4 Mesi fa  
Io ho acquistato il nuovo libro con dvd di Pellizzari. Vengono, spiegati anche con video, le varie tecniche di rilassamento, di respirazione e quant'altro, è fatto molto bene. Se vuoi ti faccio avere il nome della casa editrice.
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1487
Re:tecniche di rilassamento 14 Anni, 4 Mesi fa  
Vedo che questa discussione sul rilassamento non è + andata avanti e così ci aggiungo un info mia...non sono + tanto sicuro che la diminuzione di apnea che ho lamentato da quando il mare ha cominciato a "fare le bizze" sia effettivamente dovuta al mancato rilassamento
Me ne sono andato ieri in mare ('na tragedia...sottocosta facevo fatica a vedere la punta del medi)e per almeno illudermi di pescare ho dovuto andare su batimetriche di 15 mt
Qundo sono tornato indietro, mi sono reso conto di aver fisicamente dolore nel dilatare i polmoni e così mi sono reso conto che probabilmente l'origine delle mie difficoltà derivano dal restringimento della giacca da 6,5 che ho effettivamente incominciato ad indossare quando il mare ha iniziato a muoversi
Per la prox uscita me la allargo di un paio di cm con l'inserzione di una striscia di neoprene e vedo se le cose cambiano
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1490
Re:tecniche di rilassamento 14 Anni, 4 Mesi fa  
sarebbe bello se ci fosse un dvd dove spiegherebbe rilassamento e respirazione(anche se tutti consigliano un corso di apnea ma aimè non e propio un periodo monetario spendido da parte mia )aspettiamo sempre cosa ci dice cico un saluto a tutti
vitaletti
Saber 100
Messaggi: 250
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L\\\'UOMO APPARTIENE ALLA TERRA,
LA TERRA NON APPARTIENE ALL\\\'UOMO...

Republica de sardinia
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1494
Re:tecniche di rilassamento 14 Anni, 4 Mesi fa  
Ciao sono giancarlo. Avevo già detto che esiste un nuovo libro e dvd illustrato da Pellizzari ed altri espeti. Se interessa ti faccio sapere la casa editrice. Io l'ho coprato ed è niente male. ciao
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1495
Re:tecniche di rilassamento 14 Anni, 4 Mesi fa  
giancy ha scritto:

esiste un nuovo libro e dvd illustrato da Pellizzari ed altri espeti.


Ciao giancy e non me ne volere, ma sei sicuro che sia la tecnica che serve a noi?
Come effettuano il rilassamento i vari recorman prima di effettuare le loro performance l'ho ben presente e credo che sia la cosa + lontana che possa esistere dalle esigenze di noi poveri sub domenicali che non cerchiamo un nostro record personale, ma la continuità delle immersioni IN SICUREZZA (visto che non abbiamo una squadra di bombolari che ci recupera se qualcosa va storto :S )
Poi potrebbe anche darsi che sia una cosa valida, ma questo lo capisce solo chi lo ha letto
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1521
Re:tecniche di rilassamento 14 Anni, 4 Mesi fa  
Pandasub ha scritto:
giancy ha scritto:

esiste un nuovo libro e dvd illustrato da Pellizzari ed altri espeti.


Ciao giancy e non me ne volere, ma sei sicuro che sia la tecnica che serve a noi?
Come effettuano il rilassamento i vari recorman prima di effettuare le loro performance l'ho ben presente e credo che sia la cosa + lontana che possa esistere dalle esigenze di noi poveri sub domenicali che non cerchiamo un nostro record personale, ma la continuità delle immersioni IN SICUREZZA (visto che non abbiamo una squadra di bombolari che ci recupera se qualcosa va storto :S )
Poi potrebbe anche darsi che sia una cosa valida, ma questo lo capisce solo chi lo ha letto


Come ormai avrete capito io ho fatto il corso AA e l'ho terminato con successo.
Di tutte le attività presentate quella che crea più critiche è l'apnea statica!
Tutti contestano e sminuiscono questa specialità dell'apnea. In realtà è molto importante, rimanere concentrati senza respirare per 3 minuti e più non è banale. Alcuni ragazzi che hanno seguito con me il corso hanno ottenuto tempi straordinari oltre i 4 ed i 5 minuti di apnea. Qualcuno li ha fatti con poco sforzo, altri con grande allenamento.
Questa specialità dell'apnea ti prepara moltissimo a concentrarti per restare calmo anche quando devi scendere oltre i -30m. La preparazione ed il rilassamento prima del tuffo sono importantissime e non sono solo da recordman.
Grazie agli esercizi di rilassamento si riescono ad attivare meccanismi, come ad esempio gli agganci mentali o il katabasis, che sciolgono ogni tensione nel corpo in una frazione di secondo!
Sul fatto che non siano adatte al pescatore della domenica sono d'accordo, per raggiungere tecnica, acquaticità e prestazioni è necessario sacrificio ed allenamento che và praticato settimanalmente almeno due o tre volte, più le uscite in mare ovviamente.
Per quanto riguarda la sicurezza, non possimo certo restringerla al rilassamento, in acqua i rischi sono tanti e tropppo spesso mi trovo a parlare con pescatori ignoranti che sminuiscono e scnonoscono i rischi che corrono. Dai più banali, come una vertigine alternobarica, l'esceato rosato, ai più seri come il Taravana e la sincope.
Le spese di un buon corso di apnea sono di circa 350/400 €, meno di alcuni cellulari, di alcune pinne, profondimetri, ecc...
I miglioramenti sono incredibili e consiglio a chiunque possa, bravo o meno bravo di seguirlo. Chi non dovesse avere a disposizione questa cifrà può sempre optare per un buon libro, anche i meno avvezzi alla lettura.
A tal proposito consiglio a chi volesse spendere poco o a chi desideri una lettura poco impegnativa il libro di Nicola Sponsiello: "Argomenti di fisiologia e nutrizione dell’apnea". Il costo è di sole 14€, il libro molto contenuto in dimensioni e gli argomenti vengono esposti in modo molto semplice e scorrevole.
k_mallok

Ultima modifica: 08/12/2009 19:05 Da .
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren