Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione
(2 Online) MarcePut, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione
#88611
Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione 1 Settimana, 2 Giorni fa  
Buonasera a tutti, oggi 25/04/24 decido accompagnato da mio Zio, che è stato colui che mi ha iniziato alla pesca subacquea, ricordo bene i primi fucili oleopneumatici e la pesca in tana anche se sono passati piu' di vent'anni. Lui (zio Giovanni) è un Ingegnere edile di quasi ottanta anni ormai in pensione, che spesso costruisce con le sue mani vari attrezzi di ogni tipo, oltre che riparare apparecchi elettronici e Utensili vari e decide di non immergersi perchè un po' raffreddato. Io invece preso dalla grande voglia lo convinco e andiamo verso le 16 in uno spot a me famigliare visto che lo ho sempre frequentato fin da piccolo, rivedere quei fondali è sempre un ritorno a bei ricordi di un giovane che non amava tanto la spiaggia quanto l'immergersi con una maschera e osservare il fondale e i suoi abitanti.
La zona si caratterizza per lunghe spiagge di sabbia fine tranne un punto in cui inizia una zona rocciosa a ridosso di vegetazione con rocce affioranti ideali per l'agguato, ma anche per aspetto.
Entro in acqua e già percepisco la presenza di saraghi e saraghetti intenti a mangiare qua e la. Decido subito caricato il Saber 90 di provare qualche agguato in max 2 metri d'acqua e immersomi neanche dopo 2-3 metri spunta lui un grosso Sarago Pizzuto che o per digestione o per mal di mare (ricordo bene il video del Maestro in cui si fa riferimento al fatto che anche i pesci per similitudine con l'organo dell'equilibrio degli uomini soffrono il mal di mare), mi guarda fa un metro e poi si gira, non perdo l'attimo e l'asta lo colpisce a max 2 metri nella seconda metà del corpo verso la coda. Sono al settimo cielo è un sarago enorme, subito chiamo mio zio che mi osserva con un cannocchiale dalla superfice e mi dice bravo, cosa è? Lo avviso che si tratta di un grosso sarago e continuo a fare altri aspetti e agguati.
Mentre recuperavo il pesce purtroppo il filo del Saber 90, causa anche il mare montante, si impiglia in una roccia affiorante e nel tenere con una mano la preda e con l'altra nel liberare il filo mi pungo muta e torace con la punta dell'asta affilatissima. Purtroppo perderò in concentrazione per il resto della pescata non riuscendo piu' a prendere altre prede. Meno male che apparte un piccolo buco ala muta riparabile il costato ha solo una piccola ferita superficiale!
Sono comunùque stracontento e volevo condividere con voi e con il Maestro questo pomeriggio di Festa della Liberazione, conclusosi in bellezza!
[img/]
Un caro saluto

Marcello
MarcePut
Mini Mini Jedi
Messaggi: 38
graphgraph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/04/2024 20:39 Da MarcePut.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88612
Re: Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione 1 Settimana, 2 Giorni fa  
Non riesco a caricare l'immagine:(
MarcePut
Mini Mini Jedi
Messaggi: 38
graphgraph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88613
Re: Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione 1 Settimana, 2 Giorni fa  
devi ridurla con un qualsiasi programma di fotoritocco (tipo paint) altrimenti il server non te la carica, oppure la carichi su un hosting qualsiasi tipo questo it.imgbb.com/ e metti qui il link
raph69
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88614
Re: Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione 1 Settimana, 2 Giorni fa  
ibb.co/CWx3XJ8

Ecco l'immagine, grazie raph
MarcePut
Mini Mini Jedi
Messaggi: 38
graphgraph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88615
Re: Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione 1 Settimana, 2 Giorni fa  
figurati, utilizzando i "link diretti" in basso alla pagina (in particolare BBCode) puoi anche incorporare direttamente l'immagine nel racconto



P.S. bel racconto e bel pizzutone
raph69
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/04/2024 22:11 Da raph69.
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88616
Re: Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione 1 Settimana, 2 Giorni fa  
Bella storia e bel pizzuto.
Non facile da prendere. A mio parere sono i più diffidenti. Bravo a non perdere l'attimo.
Ciao.
Vincenzo
vicevale
Mini Jedi
Messaggi: 67
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88617
Re: Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione 1 Settimana, 1 Giorno fa  
Marcello hai capito quale è stato l'errore che ha portato a ferirti con la punta dell'asta?
Dal tuo racconto non si capisce cosa è successo.

Il sarago è di dimensioni <atlantiche>.
Nell'oceano i saraghi raggiungono dimensioni sconosciute nel mar Mediterraneo.
L'hai pesato?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10037
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 27/04/2024 06:40 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88618
Re: Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione 1 Settimana, 1 Giorno fa  
Si Maestro, allora, dopo aver colpito il sarago lo ho preso e portato al petto mantenendolo con la mano destra cercando di allontanarmi dal sottocosta roccioso a ridosso della parete , contemporaneamente mi sono accorto che tirando il filo della sagola del fucile con l'asta per avvicinarmi al fucile nel frattempo con l'onda lunga questo rischiava di arenarsi sulle rocciaAd un certo punto tirando la sagola mi accorgo che la stessa si è impigliata in una roccia, in tutto questo non smettevo di tenere sarago trafitto con l'asta vicino al petto mentre l'altra mano cercava di liberare il filo della sagola dalla roccia. Ad un certo punto purtroppo, sono vicino alla parete in un fondale di Max 1,5 metri, arriva un onda che mi fa sobbalzare, l'asta fa leva sul fondale ,io sono ancora concitato per il pesce non pensò che ho proprio la punta vicino al petto e la punta mi punge il torace subito sotto il pettorale dx.
Fortunatamente capisco che non mi sono fatto granché ma la muta presenta un foro di qualche mm di diametro. Perderò di concentrazione e dopo aver finito il pesce piantandoli l'asta in testa e messo in cavetto porta pesci , continuo a pescare per un'altra mezz'ora senza riuscire più a sparare altro sparide.
Da questa esperienza ho imparato che in particolari condizioni di mare montante e dopo aver preso una bella preda bisogna non distrarsi molto, ma essere abbastanza cinici e mettersi subito in sicurezza.

Il pesce alla bilancia ha decretato 590 gr. Pensavo un po' di più , ma a dispetto del medio peso , il sapore della carne soda e gradevole, priva di grasso è stata straordinaria. Lo ho cucinato alla mediterranea nel forno ovvero squamato, eviscerato e spennellato con un emulsione di olio extravergine di oliva e erbe di casa mia, insieme a pomodorini e fette di limone.

P.S: Nei visceri non ho trovato particolari alimenti, ma molta poltiglia nera, forse escrementi. Probabilmente il Sarago era in fase finale di digestione.

In ogni caso sono molto contento della preda e anche fortunato perché avrei potuto farmi seriamente male. Uno pneumotorace da lesione toracica non va augurato a nessuno.

Grazie a tutti , e a presto!
MarcePut
Mini Mini Jedi
Messaggi: 38
graphgraph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88621
Re: Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione 5 Giorni, 6 Ore fa  
Il tuo racconto insegna che col mare grosso , nel sotto costa bisogna avere molta prudenza e restare sempre lontano dalla battigia: ho un cliente che ha perso il suo fucile a Capo Figari ( Olbia) anche senza condizioni proibitive del mare solo perché d'estate arrivano sulla costa le onde anomale prodotte dai traghetti che passano al largo.
E' arrivato a casa mia ferito al volto e in altri punti del corpo perché l'onda lo aveva sbattuto sugli scogli ( stava facendo l'agguato dalla superficie).
Ti è andata bene comunque con un foro sulla muta che puoi chiudere facilmente con un adesivo specifico ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10037
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88630
Re: Sarago Pizzuto della Festa della Liberazione 5 Giorni, 1 Ora fa  
Assolutamente d'acccordo con lei Maestro!
Bisogna prestare sempre attenzione nel sottocosta specialmente con il mare grosso sia in fase di entrata, durante la pescata e in fase di uscita.

Speriamo sempre di poter catturare altre prede!

Grazie Maestro e grazie amici del forum!
MarcePut
Mini Mini Jedi
Messaggi: 38
graphgraph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren