Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Il mio attuale "problema morale".
(2 Online) Alessandro Martorana, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Il mio attuale "problema morale".
#86840
Il mio attuale "problema morale". 1 Anno, 7 Mesi fa  
Sarà l'età che mitiga la "fame" venatoria, sarà la penuria di pesce che mi intristisce, sarà chissà cosa ma in questo periodo mi sto ponendo parecchie domande sulla mia scelta morale riguardante il problema di COSA e di QUANTO sparare. E' indubbio che mi sorprendo sempre più di frequente ad ammirare le prede ed a chiedermi il perchè della cattura, della sua effettiva valenza ed utilità. Superata la fase "giovanile" del fare carniere anche per sentirmi "bravo" o del catturare prede grosse e prestigiose per esser figo, oggi mi convinco sempre più che ciò che catturo ha un solo fine: mangiare i pesci presi. Ed allora la cattura di prede poco o nulla gradite dal punto di vista culinario perde completamente di importanza. Qualche esempio? Non amo particolarmente le carni di ricciola e leccia, non mi piace il barracuda e detesto il serra. Anche per i cefali non mi strappo i capelli. Restano poche specie verso le quali rivolgere la mia attenzione: saraghi, orate, spigole, dentici, corvine e cernie, che sono, guardacaso, le mie prede ideali per finire cotte e mangiate. Ma tutte le altre, se non ho intenzione di trasformarle in cibo, perchè cacciarle? Perchè impoverire (lo so, io conto meno di zero nell'impatto del prelievo ittico) il già agonizzante mare? Per sfizio? Per soddisfare la mia brama ancestrale di cacciatore? Per soddisfare il mio ego esibizionista? Mah, sinceramente non saprei ma una cosa è certa: gli animali cacciano per mangiare e cacciano solo ciò che mangiano. Perchè io dovrei fare diversamente? Vorrei davvero provare a prendere solo ciò che mi piace e lasciare in santa pace le prede che non apprezzo a tavola, per grandi che siano. Avete capito in che guaio morale mi sono cacciato? Sarà una patologia grave?
osvi

Ultima modifica: 25/09/2022 20:49 Da .
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86841
Re: Il mio attuale "problema morale". 1 Anno, 7 Mesi fa  
Non so se sia una patologia grave ma soffro del tuo stesso male, anche se a me ricciola e barracuda piacciono
raph69
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/09/2022 23:50 Da raph69.
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86843
Re: Il mio attuale "problema morale". 1 Anno, 7 Mesi fa  
Anche io personalmente mi comporto esattamente così,,, ormai da molti anni .. mi sembra piu' che normale
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86854
Re: Il mio attuale "problema morale". 1 Anno, 7 Mesi fa  
Condivido qnt sopra!
In + io ho il problema che anche al dentice al forno io preferisco ...un petto di pollo (ti prego giorgio non mi bannare ) e dnq tutte le mie catture sono indirizzate ad i pesci da mangiare in compagnia, ed ai pesci che so piacere a qlc che me li richiede espressamente
Niente gronghi e murene...assolutamente niente tordi e/o cefali e nemmeno triglie (che dalle mie parti nei catini in mezzo alla posidonia oltre i 20 mt arrivano anche ai 3 etti )
Dnq come vedi c'è di peggio
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86855
Re: Il mio attuale "problema morale". 1 Anno, 7 Mesi fa  
Pandasub ha scritto:
Condivido qnt sopra!
In + io ho il problema che anche al dentice al forno io preferisco ...un petto di pollo (ti prego giorgio non mi bannare ) e dnq tutte le mie catture sono indirizzate ad i pesci da mangiare in compagnia, ed ai pesci che so piacere a qlc che me li richiede espressamente
Niente gronghi e murene...assolutamente niente tordi e/o cefali e nemmeno triglie (che dalle mie parti nei catini in mezzo alla posidonia oltre i 20 mt arrivano anche ai 3 etti )
Dnq come vedi c'è di peggio


Eheheh, siamo messi male. Anch'io mai serpentiformi, mai scorfani o triglie o tordi, quasi mai salpe e polpi. Non rinuncio ad una bella seppia. I dentici in realtà sono un falso problema perchè per la pesca che faccio non mi capitano quasi mai a tiro.
osvi

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86856
Re: Il mio attuale "problema morale". 1 Anno, 7 Mesi fa  
Osvi sei diventato un pescatore subacqueo <responsabile>, non credere di essere solo, molti hanno questo approccio al prelievo che deve avere una finalità alimentare, quindi catturi ciò che ti piace come cibo.
Ai miei corsi di pesca, alla sera facevo mangiare le salpe a chi le aveva catturate ... chi non aveva preso niente : petto di pollo!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86857
Re: Il mio attuale "problema morale". 1 Anno, 7 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
...
Ai miei corsi di pesca, alla sera facevo mangiare le salpe a chi le aveva catturate ... chi non aveva preso niente : petto di pollo!




Meno male che non ne ho fatti.... avrei mangiato spesso petto di pollo.
osvi

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#86906
Re: Il mio attuale "problema morale". 1 Anno, 6 Mesi fa  
Non lo chiamerei affatto problema il tuo. Anzi....speriamo che siano in tanti ad avere il tuo approccio. Il problema é che uscire dall'acqua senza un pesce sembra essere peggio di un "fallimento" a letto con una donna.
Personalmente niente gronghi, murene, salpe, tordi, triglie, barracuda solo se di taglia importante e.....cernie immobili in tana, non ci riesco proprio a premere il grilletto in questo caso. È una cosa mia e mi sta bene cosi, senza pensare a chi invece lo fa.
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren