Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Pesci tropicali
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Pesci tropicali
#85139
Pesci tropicali 2 Anni, 10 Mesi fa  
Reduce da un breve viaggio nel Peloponneso, vorrei raccontarvi brevemente di come si sono svolte le battute di pesca alla luce dei cambiamenti della fauna marina del mediterraneo meridionale.
L’anno scorso vi avevo parlato della recente invasione del pesce leone che ormai ha colonizzato pesantemente la zona essendo molto più forte e vorace (e soprattutto inattaccabile…) dei suoi diretti rivali come lo scorfano e la corvina.

Quest’anno ho assistito a una massiccia presenza del pesce flauto, prima d’ora assai raro in quelle acque.
Questo pesce al mattino presto e al tramonto porta degli agguati nel basso fondo a ridosso delle scogliere a latterini e piccoli pesci cacciando in gruppetti di due o tre esemplari e circondando le prede.

Constatata nei primi giorni la piccola taglia di saraghi, orate e dentici in loco ho deciso di impostare le battute di pesca sulla ricerca di pesci leone e flauto. I primi già li sapevo deliziosi, dal sapore simile allo scorfano, i secondi sanno un po’ da barracuda.

Il tratto di costa a disposizione era una bella scogliera con una franata di massi che degrada dolcemente fino a un pianoro di sabbia attorno ai 30-35m di profondità.

All’andata, con sole in fronte, mi concentravo sulla fascia tra i 20 e i 35m cercando i pesci leone con degli agguati profondi. Anche se si tratta di pesci generalmente poco diffidenti perché sanno di avere una potente arma di difesa, gli esemplari più corpulenti sono comunque pronti a intanarsi irrimediabilmente se la velocità di avvicinamento è eccessiva.

Al ritorno, con sole alle spalle, mi divertivo a insidiare i numerosi pesci flauto soprattutto con l’agguato dalla superficie, avvicinandomi alle loro spalle. Questi, impegnati nell’attività di caccia, spesso si accorgevano troppo tardi di me…

La difficoltà è centrarli visto che sono sottilissimi! Lunghi anche 150cm, peso massimo sul kg e mezzo circa.
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85143
Re: Pesci tropicali 2 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao Alfredo, una foto ? Mai visto questi pesci
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85144
Re: Pesci tropicali 2 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao Alfredo, una domanda. Ma nel Peloponneso tra i 20 e 35 m c'erano solo pesci leone e pesci flauto? Non molti anni fa a quelle quote (anzi meno perchè a 35 m non ho mai pescato) c'erano cernie dorate e cernie brune di discrete dimensioni.
apn888
Saber 90
Messaggi: 157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Slot Prof
Saber 70-7.5 n.10
Saber 100-7.5 n.44
Mega Saber 4 n.7
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85145
Re: Pesci tropicali 2 Anni, 10 Mesi fa  
Purtroppo il posto dove sono andato (ho amici greci lì) era un tempo pescosissimo, ma è stato depredato per decenni da pescherecci greci e africani con reti a strascico e anche da bracconieri con le bombe… ora le cernie sono rare e si trovano piuttosto in inverno
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85146
Re: Pesci tropicali 2 Anni, 10 Mesi fa  
Mino73 ha scritto:
Ciao Alfredo, una foto ? Mai visto questi pesci
Purtroppo non ho fatto foto ma le trovi facilmente su internet
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85179
Re: Pesci tropicali 2 Anni, 10 Mesi fa  
Ne presi uno in Tunisia 3 anni fa , a Capo Bon, lungo circa un metro, e fu molto apprezzato dai miei amici locali che la sera lo presentarono a tavola fritto a tronchetti: molto buono devo riconoscere. Ma fritta è buona anche la suola della scarpa e la "Tanua"!
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85182
Re: Pesci tropicali 2 Anni, 10 Mesi fa  
lello59 ha scritto:
Ne presi uno in Tunisia 3 anni fa , a Capo Bon, lungo circa un metro, e fu molto apprezzato dai miei amici locali che la sera lo presentarono a tavola fritto a tronchetti: molto buono devo riconoscere. Ma fritta è buona anche la suola della scarpa e la "Tanua"!
Io l’ho mangiato ai ferri e devo dire che non ha sfigurato al fianco di un sarago…
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85183
Re: Pesci tropicali 2 Anni, 10 Mesi fa  
Non disprezzatemi la tanuta che un detto genovese afferma che <non è buona ne cotta ne cruda>
Mai detto tanto sbagliato!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85186
Re: Pesci tropicali 2 Anni, 10 Mesi fa  
Per la mia esperienza culinaria tutti i pesci sono buoni se preparati a dovere… Compresi tanuta, sarago fasciato, salpa…
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85187
Re: Pesci tropicali 2 Anni, 10 Mesi fa  
Alfredo90 ha scritto:
Per la mia esperienza culinaria tutti i pesci sono buoni se preparati a dovere… Compresi tanuta, sarago fasciato, salpa…

Tutti pesci di mare ...provaci con le tinche e vediamo come te la cavi col sapore di fango
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 845
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren