Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Mimetismo estremo
#80835
Mimetismo estremo 4 Anni, 9 Mesi fa  
Sicuramente conoscete Massimo Forchetta, famoso sul web tra i pescatori subacquei per la sua particolare attenzione al mimetismo...
ecco un esempio:
youtu.be/RuYQxUUD-3c

Che ne pensate?
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80836
Re: Mimetismo estremo 4 Anni, 9 Mesi fa  
Sicuramente nel bassissimo fondo può aiutare ,ma mi sentirei morire ad andare in acqua così!Credo più nella tecnica e nell'acquaticità più che nel mimetismo..pensiero mio...
andreasub78
Saber 110
Messaggi: 623
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Miniminijedi n°20
medijedi n°424
pale asimmetriche standard
Saber 90 n°132
Saber 110 n°104
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80837
Re: Mimetismo estremo 4 Anni, 9 Mesi fa  
Ho scritto molto sul mimetismo e su come è probabile che vedano i pesci, anche nel mio libro ...
L'occhio del pesce non vede come quello umano e il mimetismo del <Forchetta> sembra più rivolto all'occhio degli altri pescatori che al pesce che cattura
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80838
Re: Mimetismo estremo 4 Anni, 9 Mesi fa  
Sì Giorgio, ho letto tutto ciò che hai scritto sul sistema visivo dei pesci e sul mimetismo criptico… Per questo ho aperto questo topic…

Come dice Andrea, secondo te nemmeno nel bassissimo fondo, dove la luminosità è elevata, ha senso un mimetismo del genere?
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 569
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80843
Re: Mimetismo estremo 4 Anni, 9 Mesi fa  
Tutto fa! come disse quello che pisciava nell'Arno.....
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80846
Re: Mimetismo estremo 4 Anni, 9 Mesi fa  
E no Lello, alcune scelte possono essere controproducenti!

Mi ricordo che ai primi video ricevetti una giacca dallo sponsor dei miei video in tessuto mimetico a chiazze marrone,gialle, verdi.
All'agguato dalla superficie ho avuto un periodo di insuccessi inspiegabili con i pesci che appena spuntavo da dietro una roccia fuggivano come fulmini.

Ho dovuto cambiare la giacca tornando alla mia mimetica a chiazze gialle dorate.

Ora potreste obiettare che i successi di questo <Navy seal> della pesca subacquea dimostrino che quel mimetismo funziona ...
Io ne ho provato di tutti i tipi negli ultimi 40 anni e l'unico che ha dato dei risultati è quello a chiazze dorate ( nel libro ne spiego le ragioni).

Quindici anni fa ho tenuto un corso di pesca a due romani e un toscano. pescando a staffetta un giorno troviamo il toscano Gianni con ciuffi di foglie di posidonia infilate nel cinturino della maschera, l'abbiamo preso in giro fino all'ultimo giorno del corso ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80853
Re: Mimetismo estremo 4 Anni, 9 Mesi fa  
Un tema similare; io per indossare la muta utilizzo acqua e bagnoschiuma neutro.
Secondo voi, l'odore di quest'acqua saponata, che comunque puo' fuoriuscire dalla muta in fase di immersione, potrebbe spaventare i pesci? Il loro olfatto e' tale da da farli mettere sul chi va la anche a distanza?
Mi ricordo che ai tempi della pesca con la canna la prima regola era di non toccare le esche con mani odoranti di sigaretta,promumo, cibo, ecc.....
sandrino
Mini Jedi
Messaggi: 64
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80858
Re: Mimetismo estremo 4 Anni, 9 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
E no Lello, alcune scelte possono essere controproducenti!

Mi ricordo che ai primi video ricevetti una giacca dallo sponsor dei miei video in tessuto mimetico a chiazze marrone,gialle, verdi.
All'agguato dalla superficie ho avuto un periodo di insuccessi inspiegabili con i pesci che appena spuntavo da dietro una roccia fuggivano come fulmini.

Ho dovuto cambiare la giacca tornando alla mia mimetica a chiazze gialle dorate.

Ora potreste obiettare che i successi di questo <Navy seal> della pesca subacquea dimostrino che quel mimetismo funziona ...
Io ne ho provato di tutti i tipi negli ultimi 40 anni e l'unico che ha dato dei risultati è quello a chiazze dorate ( nel libro ne spiego le ragioni).

Quindici anni fa ho tenuto un corso di pesca a due romani e un toscano. pescando a staffetta un giorno troviamo il toscano Gianni con ciuffi di foglie di posidonia infilate nel cinturino della maschera, l'abbiamo preso in giro fino all'ultimo giorno del corso ...

Forchetta fa di questo suo mimetismo un punto di forza nella pesca a galla, causa le sue deficenze deambulatorie, con apnee cortissime e con i pesci del bassofondo sottocosta pare funzioni. Tira a pesci, almeno così sembra nei video, di piccole e medie dimensioni salvo alcune spigole invernali. Certamente non tutto funziona ovunque.
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80861
Re: Mimetismo estremo 4 Anni, 9 Mesi fa  
Giodap ha scritto:

Quindici anni fa ho tenuto un corso di pesca a due romani e un toscano. pescando a staffetta un giorno troviamo il toscano Gianni con ciuffi di foglie di posidonia infilate nel cinturino della maschera, l'abbiamo preso in giro fino all'ultimo giorno del corso ...


Allora a me mi avresti preso in giro per mesi visto che in primavera sono solito mettere la posidonia sia sul cinturino della maschera, sia sullo schienalino e sul portacoltello da braccio... sarà suggestione ma con le orate della mia zona funziona
raph69
Saber 110
Messaggi: 572
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80862
Re: Mimetismo estremo 4 Anni, 9 Mesi fa  
Lello non sempre il principio <causa - effetto> parte e individua la causa giusta!

Ho descritto in altro topic la pesca all'aspetto dalla superficie, se avessi filmato le catture con un cetriolo tra le gambe avrei potuto dire che il profumo del cetriolo attirava i pesci?

Un pescatore di cui non ricordo il nome una volta ha scritto che l'odore della sua urina attirava i dentici che si avvicinavano quando lui <schizzava>.

Facciamo della nostra disciplina una scienza non un ricettacolo di pseudo certezze ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren