Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

trovare nuove risalite
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: trovare nuove risalite
#23642
trovare nuove risalite 13 Anni, 2 Mesi fa  
ciao volevo chiedere agli amici del forum un metodo 'sistematico' per trovare secche e piccole risalite. io onestamente non sono un grand esperto e mi limito quando ho un po di tempo da perdere ad esplorare le zone con l'eco...ma lo trovo davveropoco efficace, ci sara qualcosa di piu preciso e meno casuale...
fredrik
Saber 90
Messaggi: 83
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23643
Re: trovare nuove risalite 13 Anni, 2 Mesi fa  
ecco trovato la soluzione al tuo problema, è una telecamera subaquea con annesso schermo lcd, un cavo di 20m ma esiste anche da 30m mi sembra siano abbastanza,lo usi insieme all ecoscandaglio cosi puoi vedere nel LCD direttamente com è il fondo senza sprecare ne tempo ne tuffi per ispezionare la zona.

www.lightinthebox.com/it/pesca-telecamer...004478-_p116450.html
daniel81
Saber 100
Messaggi: 259
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 100 N° 56
Pale asimmetriche SLOT prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23652
Re: trovare nuove risalite 13 Anni, 2 Mesi fa  
Forse non hai uno scandaglio di buona qualità,anche se in genere, se non si conosce nulla della zona di pesca si inizia col documentarsi con le buona vecchie carte nautiche della Marina, si seguone le batimetriche alla nostra portata, si cercano i salti di fondale, le zone di roccia poste al limitare della sabbia e del fango, le praterie di posidonia, le zone dove un fondale passa ad un altro.... insomma, foreste intere di pioppi sono state abbattute negli ultimi anni per stampare le pseudo o sedicenti tali riviste da pesca, e centinaia di pagine sono state inchiostrate con teorie più e meno reali ed attuabili sull'argomento: come si fa? si passano giorni in mare, si cerca con pazienza, carte nautiche, gps, ecoscandaglio, binocolo, osservare altri gommoni da lontano, i gabbiani, un compagno sempre pronto a buttarsi quando la traccia si movimenta, alternarsi nei tuffi di ricerca, dotare il gommone di un tendalino: all'ombra si lavora meglio senza essere cotti dal sole di mezzogiorno e pazienza, pazienza. quella che da millenni accompagna i gesti chi dal mare vuol ricevere da vivere, rispettandolo, e chi per diletto si immerge alla ricerca di un pesce per la cena.
cerca, cerca e troverai, e,,, nacondi i pesci!!!!

Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23731
Re: trovare nuove risalite 13 Anni, 2 Mesi fa  
Ciao!

Scusate, ma il sistema esiste, è semplicissimo, non richiede elettronica di bordo o altre tecnologie, ma solo pazienza , resistenza al freddo( quindi una ottima muta) , costanza e un barcaiolo bravo e paziente.

Il metodo si chiama "Paperino lungo".

Origine livornese, in voga tra i garisti( chi ha fatto gare sa bene di cosa si tratta)proprio per scovare posti isolati in mezzo al nulla.
Lastroni, franatine, cigliate e sommi isolati.

1) materiali: cima lunga almeno 30-40 mt.( possibilmente galleggiante e di circa 8 mm di diametro.
Alcuni addirittura usano il Nylon da 200 e oltre per fare meno resistenza.

2) Un traversino di legno imbottito di fogli di neoprene e con la cimetta da collegare a moschettone alla cima galleggiante fissata ai golfari dello specchio di poppa.

3) il sub si colloca il traversino tra le gambe, facendolo passare dietro la schiena: in questo modo, dando il via al gommone, questo mette in tensione la cima e il sub può scorrere il fondale a traino del mezzo.Ovviamente la velocità del mezzo sarà la minore possibile...
Quando vuole scendere basterà accennare alla capovolta, che la cima ,facendo perno sul corpo del sub ne causerà l'immersione.
Il corpo del sub farà da "affondatore" grazie alla sua posizione idrodinamica, e a piacere ci si potrà stabilizzare ad una certa quota e si scorrerà il fondo fino a trovare una zona buona, che si potrà segnalare sganciandoci dal traino o sganciando un pedagno.
Ovviamente per risalire basterà "inclinare" il corpo verso l'alto e la portanza, per così dire, generata ci riporterà in superficie.

OCCHIO alla compensazione, sempre frequente e sopratutto occhio al freddo intenso, quasi esagerato che proverà molto la vostra muta, che dovrà essere di spessore adeguato e dal taglio perfetto.

Non confondete questa tecnica col "paperino o trainetta", pratica esecrabile, deleteria e antisportiva che ha causato danni enormi alla faauna...perchè questa versione del paperino lungo non serve per cacciare e spaventare il pesce ma solo per scorrere a "pettine" tratti di costa con poca roccia e tanta sabbia o posidonia.

Il barcaiolo dovrà acquisire l'abilità di capire quando il sub si stacca in profondità, per fermarsi mettendo in folle( ci si accorge del fatto dal cambiamento , minimo, del regime del motore che si alleggerisce del peso del sub immerso.

Insomma, passare ore e ore a mollo , facendo zig zag tra le batimetriche è un modo per passare al setaccio le zone senza stancare troppo le gambe, anche se si esce dall'acqua completamente svuotati di energia per il freddo e per la ripetitività del gesto.

E' pratica noiosa che poco ha a che fare col concetto che la pesca debba essere sopratutto rilassamento e divertimento continuo.
Ma ha un suo perchè se ci si vuol fare un'idea di una zona nuova e non si hanno amici che ci regalino mire segrete e ci facciano conoscere i posti buoni.

Io l'ho fatto per tanti anni e devo dire che ho avuto sorprese incredibili in zone apparentemente poco appetibili.

OGGI non farei MAI una cosa del genere, sono cambiato come filosofia e come idea della pesca subacquea.

prendetelo come un amarcord...
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23741
Re: trovare nuove risalite 13 Anni, 2 Mesi fa  
Sono d'accordo nel pensare al paperino come un amarcord, non per la sua indubbia utilità......ma preferisco pensare ora il mio tempo a mare come un puro divertimento.... Poi se arriva qualche pesce ben venga!!!!! Sono pero' curioso per la telecamera da utilizzare come avanscoperta..... C e' visibilita' ?che fucile scelgo? Sono nel punto giusto in caso di tuffi profondi? Vorrei sapere se qualcuno l'ha provato e cosa ne pensa ..... Non sembra molto costoso ....se funziona!
Profondamente
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°16 saber 90 n°46 mini mini n58
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23743
Re: trovare nuove risalite 13 Anni, 2 Mesi fa  
il paperino lungo, che come tutti gli ex garisti e direi anche i pescatori con più di 40 anni ho praticato, oggi, a 52 anni, mi spaventa un pò; sempre più spesso si sente parlare di taravana . lo scorso anno un noto atleta laziale è rimasto colpito dalla sindrome dopo la preparazione di una gara proprio col paperino lungo;è bravo e prudente, meticoloso, attento, anch'egli non più giovanissimo, ma le ore passate in profondità, anche se attaccati alla cima di traino , si sommano portando a quello che si reputa ormai un vero e proprio fenomeno di MDD. pochi anni fa l'elettronica a bordo era un lusso per pochi ma oggi credo davvero che nelle spese di gestione di un gommone si possa senza problemi far rientrare uno scandaglio e un gps e facilitarsi la vita.Anche il Maestro ha accettato il gps dopo anni. Poi, una volta trovata la risalita o il ciglio, bisogna capire se fa pesce, se è fessurata o cieca, abitata da saraghi e corvi, visitata dai dentici.....e lo si fa di persona.
I figli, ed io le ho avute tardi, Vi fanno cambiare il modo di vedere le cose e la vita in generale: da ragazzo, come tutti i giovani, pensavo di essere invulnerabile. non esisteva, nei limiti del possibile, dell'attrezzatura del momento, profondità non raggiungibile,pesce non ipoteticamente catturabile, stanchezza o altro pensiero che la pesca; oggi, la pescasub è sempre, ogni giorno nei miei pensieri,cerco almeno ogni giorno di essere su questo spazio per godere delle catture di voi tutti visto che devo stare a secco ancora un pò, ma condivide lo spazio tra il sorriso del dentice e quello delle mie figlie, e spesso, quest'ultimo prevale. PRUDENZA RAGAZZI, SEMPRE!
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23748
Re: trovare nuove risalite 13 Anni, 2 Mesi fa  
Con i nuovi sonar si puo' avere una visione chiarissima del fondo...c'é sonar e sonar...al modello base con il semplice tratto in bianco e nero dove si capisce solo les informazioni di base a quello piu' sofisticato 3D, colori, ecc...ecc...ecc...é il prezzo che fa' la differenza.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23756
Re: trovare nuove risalite 13 Anni, 2 Mesi fa  
Ricordo una bella frase citata in un libro di cui non mi ricordo titolo e scrittore :- con il tempo ho imparato a viaggiare leggero -...fa' parte del processo della vita...del resonconto d'esperienza vissuta nella parte precedente, piu' euforica e meno controllata.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren