Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

La mia esperienza di pesca in Norvegia
(2 Online) yoyo, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: La mia esperienza di pesca in Norvegia
#23190
La mia esperienza di pesca in Norvegia 13 Anni, 3 Mesi fa  
CIao a tutti, ecco qua il racconto della mia esperienza nei fiordi quest'anno:

Quest'estate sono stato con diversi amici in Norvegia.Abbiamo fatto una lunga tappa a Stilleren che è un famoso posto di villeggiatura vicino Oslo e li' ho avuto modo di pescare nel fiordo di oslo per circa una settimana.
La temperatura dell'acqua era piu' alta di quello che immaginavo ( 18-20 gradi, ho sempre pescato con una 5 mm peraltro bifoderata di mio padre...che è alto 15 cm meno di me) e non ho mai patito il freddo ( a parte un unica volta che ho pescato in un lago ad alta quota...ma lasciamo perdere quest'episodio che è piu' simile a una barzelletta che a una esperienza di pesca...). Il fiordo di Oslo è subito molto profondo, in poche decine di metri si passa dai 5 agli 80 metri di profondita'ma ci sono molte secche e piccoli isolotti o anche scogli affioranti in mezzo al fiordo.Non è particolarmente pescoso perchè il pesce che arriva dall'atlantico non si spinge particolarmente dentro il fiordo ( parliamo di centinaia di chilometri)pero' posso garantirvi che il "poco pescoso" equivale ad una festa per noi, ma tornero' sull'argomento fra poco. Dal punto di vista tecnico la pescata nei fiordi è difficile per due principali motivi:
Il fiordo è molto profondo.
L'acqua è molto molto torbida.
Per quanto concerne la profondita' è difficile trovare posti per pescare sotto i 15 metri, e generalmente si pesca tra i 15 e i 25 e oltre.
non si puo' pescare a mezz'acqua perchè la visibilità è praticamente nulla, solo sul fondo ci sono dai 2 ai 4-5 metri di visibilita' orizzontale. La causa dell'acqua torbida sono i centinaia di torrenti che scendono nel fiordo, infatti l'acqua è davvero poco salata.La tecnica di pesca che ho praticato principalmente è stato l'agguato dopo essere arrivato sul fondo.Non è stato facile perchè è molto difficile rilassarsi nella discesa ( scendi nel marrone...spesso mi sono ritrovato con la machera dentro la sabbia sul fondo....) ma in compenso quando si arriva sul fondo si puo' iniziare quasi sempre un agguato grazie alle tante coperture e all'acqua molto torbida.La conformazione rocciosa e l'acqua torbida favorisce questo tipo di pesca.Io ho trovato tra i 15 e i 20 metri astici ( introno al kilogrammodentro ) grossi tordi ( anche superiori ai 2 kg) grosse platesse( sempre intorno ai 2 kg) e grossi capitoni. I capitoni li' hanno carni squisite, molto piu' buoni di quelli che ho provato qui a Napoli, meno grassi e piu' saporiti. La platessa alla brace è buonissima.
Da stilleren siamo andati a nord fino ad Alesund ed abbiamo iniziato il nostro viaggio sulla costa sud ovest della Norvegia tra i fiordi interni fino ad arrivare a Bergen. Il viaggio è iniziato il 12 Agosto ed è finito il 30. La cosa che mi ha stupito di piu' ( oltre alla totale assenza di subacquei, non ne ho visto nemmeno uno....) è stato il comportamento dei pesci. Mi sembrava di stare in un acquario...tutti i pesci che ho incontrato li ho presi, non avevano nessuna esperienza di contatto con l'uomo...Mi sono ripromesso di andare a pescare nell'oceano appena potro'. Li' si trovano acqua cristallina, merluzzi, grossi halibut, pesci lupo....
Tutti i pesci che ho assaggiato in Norvegia avevano un sapore squisito ( una menzione d'onore va al capitone e all'halibut atlantico... quest'ultimo è sicuramente uno dei pesci piu' buoni che abbia mai assaggiato....) Purtroppo non ho una documentazione fotografica delle catture, praticamente quest'anno ho ripreso a pescare ed è solo qualche mese che( frequentando i forum...) mi è venuta "la malattia" della documentazione:)
Pero' posso mettere una foto di uno dei posti in cui ho pescato...
Un saluto a tutti:)
vinx1980
Saber 90
Messaggi: 115
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23212
Re: La mia esperienza di pesca in Norvegia 13 Anni, 3 Mesi fa  
Molto interessante tutto il racconto,deve essere stata una bella esperienza.P.s io il filetto di halibut ne ho venduto tanto, nella pescheria del supermercato dove lavoro,mai mangiato.
sampey
Super Jedi
Messaggi: 393
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
jedi 106
medi jedi 374
super jedi 265
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23236
Re: La mia esperienza di pesca in Norvegia 13 Anni, 3 Mesi fa  
Bellissima esperienza!!
Pensavo che la temperatura dell'acqua fosse decisamente più bassa....certo scendere fra 15 e 25 metri al buio, ci vogliono proprio gli attributi.
Complimentoni!!
Filippo
pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23237
Re: La mia esperienza di pesca in Norvegia 13 Anni, 3 Mesi fa  
Molto interessante, grazie della condivisione, non credevo si facesse pesca sub in quella parte del pianeta..
Allesci
Saber 100
Messaggi: 214
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 02/02/2011 22:51 Da Allesci.Motivo: aggiunta
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23238
Re: La mia esperienza di pesca in Norvegia 13 Anni, 3 Mesi fa  
una bella avventura! non oso immaginare cosa potessero pensare i locali nel vedere un forestiero entrare in quelle acque buie e fonde con pinne maschera e fucile.
io probabilmente non avrei avuto il coraggio di entrare in acqua, poi letta la descrizione che hai fatto, sono quasi certo.
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23241
Re: La mia esperienza di pesca in Norvegia 13 Anni, 3 Mesi fa  


Se questo è l'Atlantic Halibut temo che serva qualcosa di più del SuperJedi!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 02/02/2011 23:17 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23244
Re: La mia esperienza di pesca in Norvegia 13 Anni, 3 Mesi fa  
un bel racconto
Sbigol
Saber 110
Messaggi: 974
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23247
Re: La mia esperienza di pesca in Norvegia 13 Anni, 3 Mesi fa  
Da applausi....
marinerosub
Mega Saber
Messaggi: 1043
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber100 n°153

-----
Facebook
www.facebook.com/marinerosub

Gruppo Facebook, Il mondo della pesca in apnea
www.facebook.com/groups/201539186626835/

Youtube
www.youtube.com/user/marinerosub/feed
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23250
Re: La mia esperienza di pesca in Norvegia 13 Anni, 3 Mesi fa  
underwater_ ha scritto:


Se questo è l'Atlantic Halibut temo che serva qualcosa di più del SuperJedi!



Beh questo qua è proprio grosso( arrivano a pesare oltre i 300 chili...)
Ma comunque è molto semplice prenderlo ( se lo vedi...) perchè è poggiato sul fondo come una platessa.Puoi mirare in testa e ucciderlo.
vinx1980
Saber 90
Messaggi: 115
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23256
Re: La mia esperienza di pesca in Norvegia 13 Anni, 3 Mesi fa  
Strano che tu non abbia catturato e assaggiato anche la famosa "passera norvegese" in agrodolce
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10026
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren