Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Richiami
*
#19462
Re: Richiami 13 Anni, 4 Mesi fa  
Sarà che non ho l'ugula da tortora e non so come dovrebbe essere il richiamo con la glottide, ma alcune volte ho l'impressione che a furia di provare i piu svariati richiami perda la concentrazione nella pesca. Qualche risultato mi è parso ottenerlo quando ormai alla disperata prendo 2 sassetti li sbatto tra loro (non con un sasso contro la roccia), ma siamo nel campo delle ipotesi e cmq mettermi in cerca di 2 sassi sul fondo mentre dovrei far ben altro non mi sembra furbo, per cui alla fine lo uso molto poco.

lello59 ha scritto:
tutti ci hanno provato a portare un miniministen, (lo ricordate?), ma appena il fucilino, ancora nella fondina con cui veniva venduto appariva, l'appetito passava a TUTTI, i vermi cambiavano sapore e i commensali.... cambiavano ristorante.


Miniministen, un tuffo al cuore, sarà da lì che mi è rimasta la passione per i minimini (per ora non ancora soddisfatta! ) per i segmenti supercorti, quante strettissime situazioni mi hanno risolto, certo parliamo piu che altro di situazioni da mero tanaiolo, ma daltronde da qualche parte si deve cominciare ... e che dolore quando lo persi una mattinata nelle acque di Palinuro, me ne accorsi dopo una mezzora ma c'erano altri psub in giro e fu troppo tardi, non valeva nulla economicamente, ma era di mio Padre che ormai aveva appeso le pinne al chiodo, che dispiacere immenso smarrirlo..
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 15/12/2010 18:20 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#19607
Re: Richiami 13 Anni, 4 Mesi fa  
E' bellissimo il tuo racconto Lello, mi é piaciuto molto.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23194
Re: Richiami 13 Anni, 3 Mesi fa  
lello59 ha scritto:
in passato, da studente, raccoglievo d'estate nel Golfo di Napoli i frutti di mare, con l'autorespiratore. praticavo quell'attività per permettermi un inverno da studente con un cinema e una pizza con gli amici una volta a settimana: sono il primo di cinque figli di una classica famiglia monoreddito abbastanza comuni all'epoca e da casa oltre che il vitto e l'alloggio non c'era altro o molto poco d'altro da sperare. ma con i tartufi, apprezzatissimi a Napoli e a Natale un tuffo ad aragoste riuscivo a cavarmela dignitosamente. Non ho mai raccolto Datteri perchè già allora le forze dell'ordine tolleravano la raccolta dei tartufi, delle vongole e dell'uovo di mare ma assolutamente no quella distruttiva del dattero; ebbene i pesci che allegramente circondano sia il datteraro che chi raccoglie tartufi sono lì solo per il solito motivo: approfittare di una enorme quantità di vermi, piccoli crostacei, larve che vengono messe allo scoperto dall'operatore che altro non fa, ai loro occhi, che apparecchiare e servire in tavola un pasto abbondante, gratis e senza insidie. attorno ai raccoglitori di frutti di mare si crea in pochi minuti una moltitudine di commensali. Ricordo vivamente i saraghi e a volte le orate, (allora più rare di oggi; probabilmente molte di quelle che fuggono dalle gabbie riescono ad ambientarsi e a sopravvivere in mare e riprodursi anche), che venivano a banchettare nel sedimento smosso, ma, non pensae che siano facili prede; tutti ci hanno provato a portare un miniministen, (lo ricordate?), ma appena il fucilino, ancora nella fondina con cui veniva venduto appariva, l'appetito passava a TUTTI, i vermi cambiavano sapore e i commensali.... cambiavano ristorante.
certamente in punti di costa dove ancora operano i raccoglitori di frutti di mare simulare il rumore di questi potrà apparire ai pesci come il campanello della mensa ma non so davvero quanto poi possano funzionare altri rumori. il corpo umano immerso, per animali dotati di quel meraviglioso organo che è la linea laterale, deve essere la fonte di una miriade di suoni e informazioni, dal battito cardiaco al movimento dei fluidi corporei, dagli odori degli ormoni che diperdiamo in acqua al rumore della discesa al fondo e forse delle articolazioni, che non credo sia necessario generarne altri per far capire dove siamo nascosti: LORO LO SANNO GIA'! si avvicineranno o no? e chi lo sa? in fin dei conti la pescasub non è una scienza esatta ma un sogno da vivere di volta in volta.
Lello


Molto sincero e bello il tuo intervento e te lo dice un compaesano...
Ho sempre riflettuto sulla questione fucile e su quanto i pesci sentano il pericolo del fucile.
Spesso mi sono trovato a fare aspetti senza avere niente o quasi davanti la linea del fucile e di trovarmi grossi saragoni a destra o a sinistra a meno di un metro da me tranquilli tranquilli....
Ovviamente appena spostavo il fucile la tranquillita' finiva....
vinx1980
Saber 90
Messaggi: 115
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#23195
Re: Richiami 13 Anni, 3 Mesi fa  
Io sinceramente le poche volte che pratico questa tecnica ho usato far rumore con la glottide e qualche volta ha dato i suoi frutti con i saraghi mentre con i dentici è andata malissimo si sono dati alla fuga ovunque hahahhah
dario86
Saber 110
Messaggi: 697
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medi Jedi N°450
Sadomaso in gomma

...a pensarci bene, chi si immerge per cacciare si muove indietro nel tempo, in un mondo che ci riporta veramente ai primordi al fascino del mondo sommerso primordiale...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren