Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

puntamento e sparo
(3 Online) lorenzo 87, MarcePut, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: puntamento e sparo
#13447
Re:puntamento e sparo 13 Anni, 9 Mesi fa  
Parlo per esperienza personale.
Non ho mai mirato realmente ho sempre allineato istintivamente la punta dell'asta col punto che voglio colpire del pesce, la maggior parte delle volte ho sempre preso deove volevo, altre meno e quando la concentrazione non c'è li ho mancati di poco, però dico che io ho trovato subito feeling col fucile di giorgio appena impugnato ho fatto tiri che non mi sarei aspettato con altri. Questo mi ha portato a spingere i tiri più lontani e mi hanno dato ragione sopratutto nell'ultima cattura delle spigole.
Per chi non riesce o ha qualche difficoltà di padellamento deve forzatamente mettersi in testa di usare i bersagli fissi, solo così avrà le catture colpite nel posto deciso, come dice Giorgio il pesce ci da pochissime occasioni e il nostro cervello deve calcolare velocemente il momento giusto, non possiamo stare a pensare troppo!
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1312
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13448
Re:puntamento e sparo 13 Anni, 9 Mesi fa  
una volta consapevoli che il tiro del fucile e' rettilineo,non soggetto a correzioni di natura parabolica da parte del proietto,bisogna accettare con rassegnazione,che il lavoro da fare e' su noi stessi,e non sul fucile.
fabio.carozzino
Super Jedi
Messaggi: 368
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LA TECNOLOGIA DEVE AIUTARE L’UOMO A MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SUA VITA , E NON, COME SPESSO ACCADE, A PEGGIORARLA!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13889
Re:puntamento e sparo 13 Anni, 8 Mesi fa  
il più delle volte il tiro è istintivo,dalle mie parti capita di pescare con poca visibilità ed a volte il pesce ti parte anche da sotto le pinne,per cui l'arbalete lo considero come un prolungamento del mio braccio .....Quando invece ho la fortuna di scendere all'elba dove i fondali sono cristallini cerco di cogliere,come tutti il momento più propizio per scoccare il tiro....A volte va bene ed a volte no....ma è un nostro problema...saluti massy
massy1973
Saber 90
Messaggi: 145
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72812
Re: puntamento e sparo 7 Anni, 11 Mesi fa  
Se miro, in qualsiasi modo esistente, non faccio Mai un centro. Se tiro d'istinto, immaginando quasi la traiettoria non sbaglio quasi mai.
In pratica è un vantaggio credo e una figata, in teoria mi dispiace perché sembrerebbe una dicotomia impossibile.
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72813
Re: puntamento e sparo 7 Anni, 11 Mesi fa  
Il tiro d'istinto (adottato anche da chi tira con le armi da sparo ad esempio al piattello)è gestito da un circuito cerebrale differente da quello del puntamento del tiro al bersaglio fisso. Quest'ultimo è controllato dal cervello razionale mentre il tiro d'imbracciata bypassa la corteccia cerebrale per essere gestito da un circuito neurale più antico che circonda l’estremità cefalica del midollo spinale, il Sistema limbico, che è molto più rapido nei riflessi motori.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72815
Re: puntamento e sparo 7 Anni, 11 Mesi fa  
Ora finalmente capito, infatti il circuito razionale del mio cervello è molto indietro...
Che fascino però le neuroscienze...mi meravigliano sempre.
Mi dispiace per i pesci all'agguato ma me ne farò una... Umh... Ah si, ragione .
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78026
Re: puntamento e sparo 5 Anni, 8 Mesi fa  
Buon giorno a tutti. Sono alle prime uscite col Saber 90 e mi capita un fatto insolito (almeno per me): i tiri lunghi vanno a segno con precisione sorprendente mentre i pesci a 2 m dalla punta, che già vedo nel cavetto, li sbaglio tutti. Consigli?
Stefano 70
Mini Jedi
Messaggi: 47
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78028
Re: puntamento e sparo 5 Anni, 8 Mesi fa  
Indagare su questa esperienza significa entrare nella soggettività di mira del pescatore e se puoi, Stefano, fai un'auto-analisi con tiri su bersaglio fisso posto a breve distanza. Se tuttavia non giungi ad alcuna conclusione cambia gli elastici usando questa volta i co-estrusi dal cuore color lattice che hanno una minor durezza, dalla tua descrizione sembra che il tuo Saber abbia un eccessivo impennamento di rinculo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 23/08/2018 10:25 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78053
Re: puntamento e sparo 5 Anni, 8 Mesi fa  
Ho provato sul bersaglio fisso sia a breve distanza, sia tiri un po' piu' lunghi. Ho notato uno spostamento a destra del punto di impatto rispetto al punto mirato. Il primo tiro da circa 2.5 m dalla punta è risultato basso e spostato a destra di circa 15 cm. Nei tiri successivi ho cercato di allineare i segni sui due tratti di elastico e la situazione è migliorata per quanto riguarda l'altezza del punto di impatto. È rimasto però lo spostamento a destra anche se ridotto a circa 10 cm sia su tiri a breve distanza sia su tiri lunghi. A questo punto non so come spiegarmi le catture realizzate al limite del tiro utile. Forse solo fattore c? A cosa può essere dovuto questo spostamento?
Stefano 70
Mini Jedi
Messaggi: 47
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78055
Re: puntamento e sparo 5 Anni, 8 Mesi fa  
Come hai collegato l’asta al nylon?
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren