Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Racconto di pesca di Angelo Loi
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Racconto di pesca di Angelo Loi
#9403
Re:Racconto di pesca di Angelo Loi 14 Anni fa  
Posto fantastico,ci sono andato una decina di anni fa per fare surf,Proprio a Rottnest Island,un isoletta veramente carina che si gira tutta in bicicletta,è abitata da animaletti tipo cangurini in miniatura,kuokka,di cui l'isola è veramente tempestata...Ricordo però che trasmettono continuamente in tv pubblicità sugli attacchi degli squali,non è pericoloso pescare così in mare aperto?
andrea torrini
Mini Jedi
Messaggi: 74
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9406
Re:Racconto di pesca di Angelo Loi 14 Anni fa  
Anch io stavo pensando agli squali..ma!
comunque ROBA FORTE !!!
Braccio
Saber 110
Messaggi: 924
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9412
Re:Racconto di pesca di Angelo Loi 14 Anni fa  
Rispondo io, impropriamente, perché non so se mai Angelo avrà tempo di farlo (a parte l'acount che spero richieda presto a mia sorella).
Chiederei a Gianni di presentare con poche parole il mio cliente sardo emigrato in Australia. Angelo è un agronomo come Gianni ed è uno scienziato della lotta ai parassiti con altri animali come le vespe.
Lo squalo non attacca sovente l'uomo come si vede nei films del terrore subacqueo, quando lo fa è nei momenti di frenesia alimentare, insomma uomo e squalo, per lo più, si ignorano. Non bisogna lasciare scie di sangue altrimenti si attira lo squalo e si induce quella frenesia che può diventare pericolosa (tipo tenere il pesce in cintura). Le statistiche di attacchi di squali a pescatori sub sono scarse anche in Australia e soprattutto , non tutte le specie di squali hanno un comportamento aggressivo nei confronti dell'uomo
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/05/2010 08:16 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9417
Re:Racconto di pesca di Angelo Loi 14 Anni fa  
Che racconto, sto ancora sulle spine!
Sarà stato uno spettacolo eccezionale, spero che Angelo entri presto a far parte della nostra comunità per deliziarci ancora con prede e racconti di questo mare lontano ed affascinante.

Leggendo il racconto ho provato una sensazione stranissima, è talmente diverso da quanto ho visto e letto sul nostro mare che quasi quasi ho l'impressione di non essere mai stato in acqua.
Spero che Angelo prima o poi ci proporrà qualche video

Per quanto riguarda gli squali non posso che concordare con quanto scritto da Giorgio ed aggiungere che spesso questi animali mordono per sondare la natura dell'oggetto. Ho visto un documentario al riguardo dove un tizio che si immerge in apnea li accarezza e li studia da vicino, quando lo squalo si avvicina troppo poggia lo snorkel o un bastone sul muso dell'animale che immediatamente cambia direzione, quasi come se fosse ammaestrato, che spettacolo.

Non ho potuto fare a meno di andare a vedere che fucile impugna il compagno di Angelo... mi viene da ridere...
è palese che questi fucili sono totalmente inadeguati a questo tipo di pesca, com'è possibile che continuino ad usarli.
Si vede che le prede sono talmente abbondanti che se sbagliano il tiro o perdono il pesce poco importa, oppure sono molto indietro nella cultura di questi attrezzi.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9418
Re:Racconto di pesca di Angelo Loi 14 Anni fa  
Davvero avvincente.Mi consola sapere che con un fucile come il mio si prendano simili pesci in mare aperto.Mi tocchera' impegnarmi per non farlo sfigurare.
Per quanto riguarda gli squali e' vero che attaccano raramente l'uomo e spesso lo fanno per errore, ma mi sembra che nel racconto ricorrano tutte le circostanze per favorire una situazione del genere:prime luci del giorno,visibilita' precaria,pelagici in frenesia alimentare,
vibrazioni e sangue emesse dalle prede e pasturazione eseguita dai sub.
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9420
Re:Racconto di pesca di Angelo Loi 14 Anni fa  
Giodap ha scritto:
Rispondo io, impropriamente, perché non so se mai Angelo avrà tempo di farlo (a parte l'acount che spero richieda presto a mia sorella).
Chiederei a Gianni di presentare con poche parole il mio cliente sardo emigrato in Australia. Angelo è un agronomo come Gianni ed è uno scienziato della lotta ai parassiti con altri animali come le vespe.
Lo squalo non attacca sovente l'uomo come si vede nei films del terrore subacqueo, quando lo fa è nei momenti di frenesia alimentare, insomma uomo e squalo, per lo più, si ignorano. Non bisogna lasciare scie di sangue altrimenti si attira lo squalo e si induce quella frenesia che può diventare pericolosa (tipo tenere il pesce in cintura). Le statistiche di attacchi di squali a pescatori sub sono scarse anche in Australia e soprattutto , non tutte le specie di squali hanno un comportamento aggressivo nei confronti dell'uomo




Possiedo un DVD video del National Geografic intitolao "Lo Squalo", girato quasi integralmente all'isola di Guadalupe, dove vi e' un riferimento dell'attacco di uno squalo bianco a un grande del Blue Hunting della costa californiana (appena sceso in acqua), mentre stava cacciando i tonni durante la loro passa (e che tonni!)... vi consiglio di acquistarlo, parla in maniera completa di questo "mostro dell'evoluzione" e veramente bello e fatto bene...e poi e' Nactional Geografic!.....l'ho acquistato circa 5 o 6 anni fa, penso che chi possa essere interessato dovra ordinarlo...


p.s non chiedetemi cose impensabili....!ci siamo capiti...
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sicily Compleanno: 03/06
Ultima modifica: 05/05/2010 14:14 Da San.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9433
Re:Racconto di pesca di Angelo Loi 14 Anni fa  
Lo scorso inverno per allenarmi e spezzare la stagione fredda con un po' di caldo sono stato un mese alle Bahamas,Precisamente a Long Island,dove c'è il famoso blue hole...
E mi è capitato molto spesso di pescare con squali grigi che ci giravano intorno e lì non è nemmeno consentito pescare con il fucile,si usa una specie di fionda che lancia un asta che non è vincolata a nulla,bisogna poi inseguire il pesce che si va ad intanare...perciò non è che ci si senta nemmeno molto sicuri...Però il pesce lo mettevamo in una grossa bacinella tenuta a galla da una camera d'aria,dove appunto si andava ad incastrare la bacinella,e ce la portavamo dietro tipo pallone...
La mia domanda sugli squali era motivata dal fatto che loro pescavano appunto all'alba che non è proprio il momento migliore causa scarsa visibilità,e poi nel racconto si legge che pulivano il pesce in mare mentre pescavano...Ma sicuramente sapranno cosa fanno,è una normalità per loro.....
andrea torrini
Mini Jedi
Messaggi: 74
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9434
Re:Racconto di pesca di Angelo Loi 14 Anni fa  
Io sono rimasto un pò interdetto dalle mute con cui pescano. A occhio mi sembra una 5.5mm almeno, e non sò perchè mi ero immaginato una 3 mm al massimo.

Comunque tanto di cappello al carniere.
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9437
Re:Racconto di pesca di Angelo Loi 14 Anni fa  
Riporto ancora un messaggio di Angelo che ha acconsentito a scriverci ancora qualcosa sul rapporto pescasub/squali:

Gli squali

Abiamo un detto: gli squali non esistono (cosi siamo tranquilli come pure
le nostre mogli)
A parte gli scherzi...qualcuno c'e , ma in 17 anni di pesca a Rottnest ne
ho visto pochi . In genere si tratta di Bronze whaler o squali Martello ma
che per lo piu fuggono appena ti vedono. Saltuariamente, come 3 settimane fa
el blu fuori di West end quando la corrente si avvicina all'isola si possono
trovare branchi di squali assieme pero ai pelagici. In genere sono
interessati piu ai pesci che spariamo che a noi , per cui si seguono delle
regole ferree del tipo uno spara gli altri proteggono, se l'acqua e' troppo
torbida si va a casa etc etc.
Da settembre a Novembre invece bisogna stare attenti (ma alla fine la chance
di morire in freeway e' molto piu alta) ai "bianchi". Sono protetti e stanno
aumentando in numero e scorrazzano lungo la costa dietro le balene. Come
si dice da queste parti: se lo vedi e' il tuo giorno fortunato! Perche' non
ha fame. Infatti E' l'unico squalo che ti attacca senza avviso. Ne ho visto
uno e non mi e' piaciuto. Sono ancora vivo pero'.
Comunque a parte gli scherzi pescare davanti a Perth e piu sicuro che
pescare in Sardegna tra migliaia di gommoni. A sud o nord di Perth e'
un'altra storia e magari uno di questi giorni con l'amico Laurant vi
racconteremo qualche cosa
A prestissimo
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9438
Re:Racconto di pesca di Angelo Loi 14 Anni fa  
Mi sento in dovere di informarvi su chi è Angelo

_KUNENA_BBCODE_HIDEFILE
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren