Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Fare pratica con il nuovo Saber90
(3 Online) ghizab, vicevale, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Fare pratica con il nuovo Saber90
#9246
Fare pratica con il nuovo Saber90 14 Anni fa  
Buonasera amici.....queste ultime due uscite in mare mi hanno regalato delle belle emozioni....finalmente sono riuscito a provare a pieno il Saber90 che ho acquistato a dicembre....l'ho provato per tre volte appena preso...ed ho padellato una bella orata a inizio gennaio con il mare mosso...poi fino a marzo non sono entrato in acqua, e da allora fino a due settimane fa non mi è capitato neanche un tiro....
Due settimane fa sono entrato nel mio solito posto, c'era un po di onda il mare stava scadendo e l'acqua in alcuni punti era molto torbida.....appena entrato in mezzo metro d'acqua mi è comparsa una bella spigola che mi ha colto d'improvviso e non l'ho sparata!!poi un poco più avanti faccio un piccolo aspetto e mi compaiono due spigole....facili facili....tiroo e non l'ho presa.....e di nuovo dopo sbaglio altri due tiri.....e lo stesso questo sabato ho sbagliato un orata (finalmente si rivedono!!!)ed una spigola (che ho preso alta e si è tolta dalla sagola).....
Chiedo un consiglio a tutti voi....non avendo mai usato fucili in legno ed essendo abituato a uno sparalucertole mi sono accorto che devo prendere confidenza con il Saber....dove sbaglio secondo voi??
Penso che possa essere pure il fatto che in alcune occasioni non si ha il tempo di poter mirare bene prima che la preda scappi...ma i tiri che ho fatto erano semplici....
Grazie Alessio
Sparus Aurata
Saber 90
Messaggi: 96
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9248
Re: Fare pratica con il nuovo Saber90 14 Anni fa  
Ciao Alessio
Io mi sono trovato nella tua stessa situazione ma prima di fare dei danni e avere dei rimorsi ho preferito andare in piscina e provare su bersaglio fisso, per capire come effettuare il puntamento.. i primi tiri sono risultati tutti sistematicamente bassi!
Ho cercato di capire i miei errori e appena li ho corretti i tiri sono iniziati ad essere veramente precisi!
Personalmente sbagliavo l'allineamento, tendevo ad abbassare troppo il capo e cercavo il classico allineamento che si ricerca quando si spara con le armi da fuoco, in realtà spostandomi con la testa di fianco mi sono accorto che il fusto invece di essere orizzontale era fortemente inclinato verso il basso ed ecco il perché dei tiri del cacchio..
Morale della favola, come un rimbambito mi sono messo a provare a far qualche puntamento senza sparare e a spostare sistematicamente sott'acqua la testa di lato per vedere il fucile era dritto! facendo cosi e poi tirando ho notato che i tiri si alzavano! in pratica con il primo metodo di mira (quello che mi faceva sparare basso) vedevo solamente le gomme tagliate e appena la punta, nel tiro che mi permette un ottima precisione invece tengo la testa ben piu alta e faccio in modo di vedere 2/3 dell asta e cerco di "appoggiare" la punta dove voglio colpire! in questo modo ottengo sempre degli ottimi tiri..
So che è una descrizione un po del "piffero" ma è un po difficile cercare di spiegare il metodo di puntamento utilizzato.
Quello che ti consiglio fortemente è di provare a fare dei test su bersaglio fisso sforzandoti di capire dove sbagli e facendo delle prove come le mie!
Facci Sapere!

Luca
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9260
Re: Fare pratica con il nuovo Saber90 14 Anni fa  
Non sei ancora passato dal puntamento efficace nel tiro parabolico della maggior parte dei fucili commerciali, al puntamento necessario nella traiettoria rettilinea della punta dell'asta dei miei fucili.
Il suggerimento di Luca è sicuramente buono anche se molto personale, ognuno ha il suo percorso di esperienza nel trovare il giusto metodo di puntamento. Nel tiro a segno subacqueo, ad esempio, con certi fucili l'istruttore ti insegna a mirare più in alto a sinistra rispetto al centro del bersaglio, o con altri riferimenti, questo perché la punta delle aste descrive una certa parabola e nello stesso tempo la particolare inpugnatura determina uno spostamento a destra o sinistra della mano quando arriva il rinculo.
Una traiettoria sensibilmente rettilinea della punta, invece, offre grandi vantaggi perché non devi stare a fare calcoli "sull'alzo" che devi dare al tuo puntamento per colpire il bersaglio ad un certa distanza, in mare infatti è difficile valutare bene le distanze per problemi di rifrazione dei raggi luminosi, quindi non devi fare altro che allineare l'asta sul pesce senza sapere a che distanza questo si trovi...Non tirarlo però a dieci metri....pensa anche alla gittata utile dell'asta.
Insomma dovrai fare molto esercizio per toglierti dalla testa il vecchio puntamento ma ne varrà la pena perché dopo alzerai molto le tue percentuali di cattura
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9308
Re:Fare pratica con il nuovo Saber90 14 Anni fa  
grazie per i consigli.....sò che devo fare pratica, Giorgio come già mi avevi detto quando avevo acquistato il fucile era proprio questo....di provarlo perche all'inizio ci sono delle differenze, il problema è che questo periodo proprio non ho tempo per provare, da poco ho aperto un negozietto con un amico...e vorrei che le giornate fossero di 40 ore non di 24 perche il tempo proprio ce l'ho contato....quindi la domenica mattina me ne vado a pesca ( e cmq da gennaio sono andato al massimo 7-8 volte) e mi metto subito a pescare dalla foga....domenica prima di uscire ho provato con un bersaglio finto....centro perfetto....ma penso che avere un bersaglio fisso sia molto più facile di sparare ad un pesce...sarà l'emozione del momento!!!cmq vi ringrazio ancora e non vedo l'ora di poter postare qualche bella cattura....domenica ho visto una bellissima orata di almeno 1,5 kg ma pee la situazione per me era proprio impossibile....
A presto un salutone Sparus Aurata
Sparus Aurata
Saber 90
Messaggi: 96
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9319
Re:Fare pratica con il nuovo Saber90 14 Anni fa  
ciao S.A. non possiedo il saber ma ho il medi e ti dico la mia.

provengo da un c.....90 e non mi sono mai abituato a questo fucile!
io puntavo sul pesce e su tiri un po' lunghi(per quel fucile, normali dalle mie parti) l'asta andava sotto o sopra, mai a segno! Allora ho pensato di montare degli elastici da 18 per arrivare un po' piu' in la.....be..piu' lontano arivava ma mai sul pesce, con questo fucile ho imparato ad avvicinarmi al pesce!..........poi arriva il medi! il primo tiri col doppio da 17 e asta 6.5 becco un sarago e una botta sul polso, ma spara dritto! tiro pesci un po' distanti...poi ancora di piu'...poi ho preteso troppo! il tiro piu' distante ha beccato un oratella di 1,7kg a 4.5mt dal fucile, dopo un agguato sul fondo ad una profodita di circa 6-7mt mentre era intenta ad aprire un mollusco a testa in giu' tra la poseidonia, l'asta e' entrata per circa 20 cm.
Il medi e' un fucile straordinario.
PS . in inverno lo armo con elastico da 20 e i miei video parlano da soli!
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sicily Compleanno: 03/06
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9322
Re:Fare pratica con il nuovo Saber90 14 Anni fa  
E solo una questione di pratica e confidenza con l'arma, questi fucili sono un pò come le carabine parabolano, solo dopo aver fatto centro e spezzato la spina dorsale
Sbigol
Saber 110
Messaggi: 974
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9344
Re:Fare pratica con il nuovo Saber90 14 Anni fa  
Ciao, anch'io ho avuto un po' di difficoltà nel prendere la mano con il saber, non ti dico quante padelle inspiegabili e quante volte ho controllato che l'asta fosse dritta!
Concordo che sparare su bersagli fissi aiuta ma non più di tanto, serve più che altro a farti capire che il fucile spara esattamente dove hai puntato, e che quindi se sbagli non è colpa sua ma tua.
Convinciti di questo e spara il più possibile.
Giacomo
Saber 100
Messaggi: 187
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9396
Re:Fare pratica con il nuovo Saber90 14 Anni fa  
Grazie a tutti...cmq ci mancherebbe, lo sò che devo far pratica....e sinceramente mi piace la cosa perche sò che dopo comincierò a pescare qualche bel pesce....sono sicuro di una cosa, che molte volte sbaglio perche quando ho qualche preda a tiro mi sale l'adrenalina a mille, e magari non mi concentro bene nel tiro....e altre volte perche mi capitano occasioni dove non si può aspettare a tirare e quindi devo fare pratica...
Ripeto spero di farvi vedere qualche cattura al più presto!!
Sparus Aurata
Saber 90
Messaggi: 96
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren