Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Oggi a pesca.
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Oggi a pesca.
#88513
Oggi a pesca. 2 Mesi, 2 Settimane fa  
Incredibile, nonostante mi renda conto che il mare invernale non fa più per me non riesco a farne completamente a meno. Mi invento tante soluzioni, le sto testando di continuo, per aumentare la mia resistenza al freddo ma, ogni volta, mi rendo conto che sono sempre allo stesso punto: dopo due ore devo chiudere e la metà del tempo lo passo senza divertimento ma solo con una buona dose di sofferenza. La concentrazione è davvero quasi inesistente, il fiato sempre corto, tutto questo nonostanze spessi capi in neoprene, nonostante sistemi di evacuazione dei liquidi all'esterno muta, nonostante il talco al posto dell'acqua saponata per poterla indossare e tenerla quasi asciutta, nonostante altri accorgimenti.... il risultato non cambia.
Tutto ciò mi toglie quello che è il pregio maggiore, quello del piacere di passare qualche ora nel silenzio del mare, lasciarmi cullare dal ritmo delle onde, sentirmi parte di un mondo così diverso da quello terreno che mi ha sempre coinvolto oltre ogni immaginazione. Be', devo tristemente ammettere che... non è più così. Il freddo mi spossa mentalmente e fisicamente. Quando esco dall'acqua e mi spoglio, mi asciugo e mi rivesto sono quasi sollevato perchè ho mani e piedi anestetizzati. Poi mi godo, come oggi, il sole, guardo il mare e torno con la mente a quando di uscire dall'acqua proprio non ne volevo sapere. E mi rendo conto di quanto il tempo stia passando, di quanto stia modificando il mio fisico, di quanto ciò che mi parevea tutto facile oggi è d'improvviso maledettamente complicato. Mi fa rabbia, non vorrei arrendermi al fatto che debba vivere più di sogni che di mare vero ma alla mia età ci si guarda indietro e si capisce che gli anni da sognare sono davvero tanti mentre quelli di mare reale si accorciano sempre più. E' legge naturale, la si può contrastare ma prima o poi prenderà il sopravvento.
Ora sono stanco, è tardi, vado a dormire e spero a sognare di mare, di pesci, di pescate perchè nei miei sogni il mare è caldo, calmo, limpido ed i pesci sono tanti come quelli, numerosi, della mia giovinezza, quando la passione era infinita e sembrava non avere limiti di tempo. Liquida malinconia.
osvaldo
Saber 90
Messaggi: 91
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88515
Re: Oggi a pesca. 2 Mesi, 2 Settimane fa  
Ciao Osvaldo, ieri ho provato pure io, acqua 14°, dopo un ora battevo i denti, nonostante giacca commerciale da 7 che mi veste bene tutto sommato e panta da 5,pensare che ci sono pescatori che di questi tempi stanno in acqua ore, li invidio.
Anche io fiato corto, apnea stroncata dal freddo e dai brividi, al massimo potevo prendere polpi.
Domani comunque mi vado a comprare un bermuda e vedo come mi trovo, il problema che sono già discretamente zavorrato e con il bermuda non può che peggiorare.
In molti ora vedo che puntano su spessori da 8mm per la giacca in liscio spaccato e su misura, non so se francamente ho voglia di fare una spesa di quel tipo, boh valuterò, comunque la primavera si sta avvicinando, teniamo duro
Gabriele73
Saber 100
Messaggi: 202
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88517
Re: Oggi a pesca. 2 Mesi, 2 Settimane fa  
Gabriele73 ha scritto:
Ciao Osvaldo, ieri ho provato pure io, acqua 14°, dopo un ora battevo i denti, nonostante giacca commerciale da 7 che mi veste bene tutto sommato e panta da 5,pensare che ci sono pescatori che di questi tempi stanno in acqua ore, li invidio.
Anche io fiato corto, apnea stroncata dal freddo e dai brividi, al massimo potevo prendere polpi.
Domani comunque mi vado a comprare un bermuda e vedo come mi trovo, il problema che sono già discretamente zavorrato e con il bermuda non può che peggiorare.
In molti ora vedo che puntano su spessori da 8mm per la giacca in liscio spaccato e su misura, non so se francamente ho voglia di fare una spesa di quel tipo, boh valuterò, comunque la primavera si sta avvicinando, teniamo duro

Si, stesse orribili sensazioni anche per me. E' così frustrante, pensa che la penultima volta mi sono mangiato le mani, avevo quasi a tiro un'oratona ed ho dovuto rinunciare per mancanza di fiato. Io uso una su misura foderato mimetico/spaccato da ben 8 mm du schiena e striscia centrale del cappuccio, 7 per le parti laterali e per il torace e 6,5 mm per le maniche. Panta da 5 mm sempre in foderato spaccato, calzari spaccato interno da 4 mm e guanti da 3,5 mm.... I bermuda li uso ma non sempre ma ammetto che le ultime volte, senza, ho avuto più infitrazioni fastidiose. Ieri ho indossato la muta col talco.... che bello non sentire l'acqua per la vestizione. Aumenta drasticamente anche l'aderenza sulla pelle ma c'è da dire che quando dopo un'ora, cominci a sentire dei filetti freddi che si insinuano sottola muta.... forse è pure peggio.
A questo proposito, con un post apposito, vi inviterò tutti ad alcune considerazioni sui vari tipi di muta.
osvaldo
Saber 90
Messaggi: 91
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren