Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Emozioni lacustri
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Emozioni lacustri
#78905
Emozioni lacustri 5 Anni, 3 Mesi fa  
L'inverno si sta rivelando particolarmente caldo e già nei mesi scorsi ho notato delle anomalie nelle abitudini di diverse specie ittiche del mio lago di Garda. Normalmente in questo periodo ci si dedica alla caccia dei grossi lucci che stazionano oltre i 25 m di profondità, mentre più in superficie è raro incontrare qualche pinnuto.

Le temperature a dir poco miti dei giorni scorsi mi hanno convinto a impostare stamani la mia battuta di pesca quotidiana in maniera diversa dai soliti tuffi fondi invernali: i cavedani ogni anno si avvicinano alle coste intorno al mese di marzo per iniziare la riproduzione, ma visto il gennaio così caldo ho ipotizzato un anticipo dei tempi anche di questo rituale. Tentar non nuoce!

Ore 7.15 del mattino, temperatura esterna 6°, acqua 7°, visibilità 7 metri... mi immergo imbracciando il mio fedele Saber 65.

Non mi sono sbagliato! Il basso fondo costiero è popolato da piccoli drappelli di cavedani, i maschi (più piccoli e magri) a seguito delle poche femmine (più grosse e dal ventre pronunciato). Decido di risparmiare le femmine puntando soltanto ai maschi più grossi. La tecnica più redditizia in queste condizioni è l'agguato nel bassofondo e la pesca al cavedano è divertente perchè si tratta di pesci velocissimi nel nuoto e molto mobili che al primo sentore di pericolo schizzano via come frecce verso il largo.

Il tratto di costa che ho battuto presenta scogliere con molte piccole insenature. Mi avvicino, rasente il fondo, ad ogni punta affacciandomi verso l'insenatura, a tal punto gli eventuali cavedani presenti nella baia, avvertendo la mia presenza, puntualmente fuggono verso il largo dandomi la possibilità, in qualche frazione di secondo, di un tiro al volo.

Riesco a catturare così tre begli esemplari di 1.5 kg circa ciascuno, mi ritengo soddisfatto... Stasera li preparerò in gustosi tranci da friggere per la mia donna...
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 564
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78907
Re: Emozioni lacustri 5 Anni, 3 Mesi fa  
Bellissimo racconto,complimenti.
giuseppe71
Super Jedi
Messaggi: 447
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78908
Re: Emozioni lacustri 5 Anni, 3 Mesi fa  
sabatinik79
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78910
Re: Emozioni lacustri 5 Anni, 3 Mesi fa  
Racconto che riprende il mio stile e la mia filosofia: studio delle abitudini ittiche, prelievo sostenibile (femmine risparmiate) si catturano solo i maschi (lo sperma abbonda sul nostro pianeta), scelta dell'attrezzo giusto!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78911
Re: Emozioni lacustri 5 Anni, 3 Mesi fa  
I tuoi insegnamenti di una vita evidentemente a qualcosa sono serviti Maestro ...
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 564
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78924
Re: Emozioni lacustri 5 Anni, 3 Mesi fa  
Non è corto il 65 per 7 mt di visibilità? Io avrei usato l'80ino
danilo82
Saber 100
Messaggi: 307
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78925
Re: Emozioni lacustri 5 Anni, 3 Mesi fa  
Ho scelto il 65 per la maneggevolezza, visto il pochissimo tempo che si ha a disposizione per sparare un cavedano normalmente, te lo vedi schizzare via in un attimo e il rapido brandeggio è la cosa più importante... Il 65 a 3 metri insagola tutto comunque!
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 564
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 21/01/2019 06:35 Da Alfredo90.Motivo: Errore ortografico
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78929
Re: Emozioni lacustri 5 Anni, 3 Mesi fa  
Bravissimo!

Io purtroppo certe pesche le faccio sempre meno perché non ho più i riflessi dei 30 anni.... E' un dato di fatto che invecchiando un po' si perde... e troppo spesso il pesce mi fa marameo.
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren