Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Raro incontro...non solo prede!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Raro incontro...non solo prede!
#8091
Raro incontro...non solo prede! 14 Anni, 1 Mese fa  
Non conosco il suo nome, ma so che e' passata attraverso milioni di anni e spinta dalle correnti e' venuta per incontrare me!

Che emozione il mare ragazzi!

San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sicily Compleanno: 03/06
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#8095
Re: Raro incontro...non solo prede! 14 Anni, 1 Mese fa  
Sono sempre belli da ammirare, ti fanno riflettere sui grandi passi che ha compiuto l'evoluzione.
Si chiamano ctenofori, sono organismi pluricellulari molto semplici, composti per la maggior parte d'acqua. Se ne incontrano dalla forme più disparate, questa in particolare sembra una catena formata da più elementi.
E' incredibile la loro semplicità e fragilità, basta toccarli maldestramente per spezzarli.
Sono curioso di sapere se qualche pinnuto si ciba di questi animali, qualcuno ne sà di più?
k_mallok

Ultima modifica: 18/04/2010 13:34 Da .
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#8096
Re: Raro incontro...non solo prede! 14 Anni, 1 Mese fa  
Affascinante, non ne ho mai incontrati!!
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#8102
Re: Raro incontro...non solo prede! 14 Anni, 1 Mese fa  
Si chiama "Cinto di Venere" ed è un ctenoforo come ha scritto Tony. La bocca si trova al centro del nastro e la lunghezza può arrivare anche a un metro e mezzo altezza 8 cm. La sua larva inizialmente è tondeggiante a volte il mare ne è pieno : piccole sfere da 2/3 mm di diametro che pulsano, poi crescendo si appiattisce. E' l'unico cnetoforo con questa forma da non confondere con la Thalia democratica che è un tunicato planctonico (un'altra classe: i Taliacei )che ho fatto vedere in un mio video, non mi ricordo quale, l'avevo filmato poco prima dell'incontro con un branco di orate in profondità
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10042
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#8114
Re: Raro incontro...non solo prede! 14 Anni, 1 Mese fa  
Giodap ha scritto:
Si chiama "Cinto di Venere" ed è un ctenoforo come ha scritto Tony. La bocca si trova al centro del nastro e la lunghezza può arrivare anche a un metro e mezzo altezza 8 cm. La sua larva inizialmente è tondeggiante a volte il mare ne è pieno : piccole sfere da 2/3 mm di diametro che pulsano, poi crescendo si appiattisce. E' l'unico cnetoforo con questa forma da non confondere con la Thalia democratica che è un tunicato planctonico (un'altra classe: i Taliacei )che ho fatto vedere in un mio video, non mi ricordo quale, l'avevo filmato poco prima dell'incontro con un branco di orate in profondità



grazie per avermela presentata!
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sicily Compleanno: 03/06
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#8122
Re:Raro incontro...non solo prede! 14 Anni, 1 Mese fa  
cavoliiiiiii oggi ero pure io in acqua è mi è capitata la stessa cosa era invaso da questi microrganismi che con i riflessi del sole assumono colori spettacolari ... e poi è come un tuffo nel lontanissimo passato !!
kikko
Saber 100
Messaggi: 312
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
minijedi N° 177
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#8131
Re:Raro incontro...non solo prede! 14 Anni, 1 Mese fa  
Questo fine settimana ne ho incontrate tantissime...
Sono veramente belli a vedere e come le loro irridescenze cambino in base all'esposizione di luce solare...
LABRAX84
Saber 110
Messaggi: 741
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard

Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#8134
Re:Raro incontro...non solo prede! 14 Anni, 1 Mese fa  
Anche io ne ho incontrati tanti sabato scorso, erano però più piccoli di dimensioni e con forma quasi cilindrica, il mare ne era pieno. Secondo me la loro presenza coincide con il periodo dell'aumento della temperatura dell'acqua. Giorgio il Grande cosa ne pensa ....
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#8144
Re:Raro incontro...non solo prede! 14 Anni, 1 Mese fa  
No Giancarlo, gli ctenofori arrivano in primavera quando l'acqua è ancora fredda poi spariscono ...i cilindretti di cui parli sono anche loro ctenofori ma non il cito di Venere. Nel video che proietterò al meeting ne mostrerò una parata molto varia, filmata un giorno di due anni fa a Punta Ottiolu con Giuseppe
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10042
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 18/04/2010 21:23 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#8151
Re:Raro incontro...non solo prede! 14 Anni, 1 Mese fa  
Giodap ha scritto:
No Giancarlo, gli ctenofori arrivano in primavera quando l'acqua è ancora fredda poi spariscono ...i cilindretti di cui parli sono anche loro ctenofori ma non il cito di Venere. Nel video che proietterò al meeting ne mostrerò una parata molto varia, filmata un giorno di due anni fa a Punta Ottiolu con Giuseppe
Ricordo quel giorno................stupenda giornata.......era pieno di ctenofori................meravigliosi
mosgi

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren