Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

UN GIGLIO DA PECOS BILL
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: UN GIGLIO DA PECOS BILL
#78482
Re: UN GIGLIO DA PECOS BILL 5 Anni, 6 Mesi fa  
Mac ha scritto:
underwater_ ha scritto:
Bravi entrambi

ma che rosicamento il Giglio, lo punto da anni, ma non ci sono ancora riuscito ad andare ... e poi vedere queste belle foto, ma ormai ce l'ho nel mirino!


E' sempre uno spettacolo, io abito lontano ma prima ci andavo almeno una volta al mese, adesso..... se vado due volte all'anno sono contento
I fondali interessanti sono un pò fondi ma è bellissimo !


Allora la prossima volta dobbiamo organizzare una zingarata Dapiraniana di pesca con pantarei!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78487
Re: UN GIGLIO DA PECOS BILL 5 Anni, 6 Mesi fa  
parere personale...
pescando costantemente al giglio sono dispiaciuto nel vedere tutte quelle ricciolette..capisco che non gira praticamente nient'altro come da tutta l'estate..però boh, io esco a mani vuote piuttosto..oppure al massimo ne sparo una..poi non lamentiamoci che non ci sono più le grosse..
Raf
Saber 100
Messaggi: 191
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78488
Re: UN GIGLIO DA PECOS BILL 5 Anni, 6 Mesi fa  
I pareri personali sono sempre rispettabili e chi li esterna va sempre e comunque ringraziato. Il mio parere personale è che non sono totalmente d'accordo col tuo. Non è che noi siamo andati, come hanno fatto altri, e sei al Giglio lo dovresti sapere, con strascichi o reti varie a fare man bassa di pescetti. Le ricciolette prese stavano mediamente intorno al chilo e mezzo un paio anche di due, la lunghezza intorno ai 40 cm. Per prenderne in due 7-8 siamo stati in acqua due giorni. Mai superato i limiti imposti dalla legge. Col tuo ragionamento non dovresti mai sparare:
- la spigola da 7-8 etti perchè se cresce può arrivare anche a 4 kili
- il sarago da 4-5 etti perchè i saragoni belli sono quelli dal chilo in su
- la cerniotta da 3 kg perchè potrebbe arrivare ad 8...
etc...
Io che sono uno scarso le ricciole che vedi tu non le ho mai incontrate, e ogni tanto mi vado a rivedere il video del maestro sull'agguato profondo quando un centinaio di belle ricciole gli giravano intorno vicino la superficie, giusto per vedere come sono fatte.

Per le mie possibilità e capacità di mediocre pescasub le cui mani sono state sottratte alla vanga una riccioletta di 2 kg E' un pesce!

Comunque è la seconda foto che posto; la prima l'ho ritirata subito dopo alcuni consigli perchè era ingenua mostrando un bel pò di pesce, la seconda mi sembrava molto meno compromettente. Si vede che non è cosa.
Un caro saluto e, mi raccomando, nessuna polemica, solo parere parsonale
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#78494
Re: UN GIGLIO DA PECOS BILL 5 Anni, 6 Mesi fa  
Raf il tuo ragionamento è un po ingenuo: non ci sono ricciole grosse perché i sub catturano quelle piccole?
Lo sai che i cianciolli dei professionisti ne catturano a tonnellate di quelle da venti chili di peso senza limiti di pescato?
Lo sai che con la pesca alla traina l'equipaggio di una imbarcazione, nel punto giusto con l'aguglia, può catturarne anche una decina (fino a trenta chili l'una?).

Hai espresso un tuo punto di vista che sa di <venite al Giglio a prenderci del pesce sotto taglia>.
Non condivido la tua considerazione: catturare quattro ricciolette in uno spot una volta all'anno è un prelievo insignificante su pesci che vengono comunque mangiati, nel rispetto delle regole di un vero cacciatore sostenibile!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren