Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

S100 e s80 insostituibili
(4 Online) Gabriele73, Giodap, mauro3270, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: S100 e s80 insostituibili
#74260
Re: S100 e s80 insostituibili 7 Anni, 5 Mesi fa  
Si maestro ha perfettamente ragione... faccio sempre proprio come ha detto lei scendo lungo il ciglio e faccio aspetti sul limite della zona sabbiosa...il primo spezzone questa volta si riferisce ad un posto che conosco molto bene con un branco di barracuda che stanzia sempre sul cappello (10-12 mt) di quella dorsale che si vede in controluce (quella che lei stesso ha notato)... mi è capitato più volte di fare discese proprio a ridosso della dorsale e io branco si allontana lentamente quel tanto che basta da essere fuori tiro quindi questa volto ho voluto provare ad agirarlo da lontano (avevo notato le specchiete dei barra dalla superficie mentre mi ventilavo). È pur vero che gli esemplari più grossi sono rimasti a distanza.
In un altro video postato un paio di mesi fa eseguo la discesa nello stesso posto proprio come da lei illustrata concludendo l'azione con la cattura di un dentice di un paio di kg.
danilo82
Saber 100
Messaggi: 307
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74262
Re: S100 e s80 insostituibili 7 Anni, 5 Mesi fa  
Le situazioni e posti di caccia vanno analizzati oltre che dal punto di vista delle strategie e delle specie di pesci catturate, anche dal punto di vista statistico.
Solo così si riesce a determinare la tattica giusta sulla preda prevista nella battuta di pesca.
E' chiaro che volendo catturare i barra che cacciano intorno alla guglia, la tattica di scendere lungo il crinale della guglia produce solo l'allontanamento del branco, quindi giusto l'approccio al sommo da un punto più lontano. Criticavo solo la tua discesa sulla zona sabbiosa. Potevi avvicinarti alla guglia anche immergendoti sulla parte rocciosa del terreno e avanzare all'agguato lungo il confine tra i due ambienti (roccioso e sabbioso). Questo confine è sempre molto interessante perché nel comportamento dei pesci non c'è mai uno sconfinamento casuale: la zona sabbiosa è considerata dalla maggioranza delle specie un territorio infido, troppo scoperto. Anche i topi quando si spostano da una zona all'altra della città passano rasente i muri e attraversano gli spazi aperti con grande velocità e diffidenza. Il comportamento animale ha molte similitudini perché si è originato per trasmissione e conservazione da una specie all'altra. E' caratteristica la migrazione attraverso la distesa sabbiosa delle specie che <fanno l'elastico> tra il sotto costa e i rifugi al largo: aspettano di essere un certo gruppo, anche eterogeneo, prima di mettersi in marcia ...
E' probabile perciò, in certi periodi della giornata, soprattutto all'alba, trovare lungo il confine tra i due biotopi gruppetti di pesci che attendono il momento opportuno per <attraversare>. Addirittura se una piccola isola di roccia circondata da sabbia è stata colonizzata da un drappello di saraghi e il subacqueo vi si trova a cacciare, vedrà che questi pesci, per scappare alle sue insidie, continueranno a girare intorno alle rocce , proprio al confine, in certi casi troveranno rifugio in piccoli anfratti, mai attraverseranno da soli la distesa sabbiosa.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 22/11/2016 09:46 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74264
Re: S100 e s80 insostituibili 7 Anni, 5 Mesi fa  
Capito ..
Si impara sempre
danilo82
Saber 100
Messaggi: 307
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren