Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ORATA 5 KG SABER 100/7.5
(3 Online) leogret, lorenzo 87, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: ORATA 5 KG SABER 100/7.5
#73718
ORATA 5 KG SABER 100/7.5 7 Anni, 7 Mesi fa  


Oggi con luna piena e decina di barche che sfrecciavano in tutte le direzioni...ho rischiato di essere investito per ben 2 volte...cmq le condizioni erano ottimali qualche pescetto girava quando dal nulla si è presentata questa splendida orata su un fondale di 14 mt il saber 100/7.5 ha fatto il suo lavoro.... adesso attendo i vostri commenti
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 17/09/2016 23:57 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73719
Re: ORATA 5 KG SABER 100/7.5 7 Anni, 7 Mesi fa  
Azione bellissima e Orata da sogno.....ma il finale?Spero sia tornata a casa con te....Saluti e complimenti fucile fantastico.
giancarlo83
Saber 100
Messaggi: 302
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73720
Re: ORATA 5 KG SABER 100/7.5 7 Anni, 7 Mesi fa  
Bellissima!!! Mi raccomando Funghi porcini e patate rosse!!
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73721
Re: ORATA 5 KG SABER 100/7.5 7 Anni, 7 Mesi fa  
Un'orata da sogno! Ti sei svegliato tutto bagnato?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10034
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73722
Re: ORATA 5 KG SABER 100/7.5 7 Anni, 7 Mesi fa  
Ottimo bel tiro
massimo
Saber 90
Messaggi: 128
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 80 7,5
Pale Asimmetriche
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73723
Re: ORATA 5 KG SABER 100/7.5 7 Anni, 7 Mesi fa  
Pescione da sogno!
ma come è andata a finire??!
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73724
Re: ORATA 5 KG SABER 100/7.5 7 Anni, 7 Mesi fa  


Questo è il risultato.....incredibile !
Io mi sono dato la seguente spiegazione :
Quando è partita chiaramente ha cercato un rifugio sfregandosi contro gli scogli...in un primo momento ho pensato di raggiungere la plancetta a 30 mt è prendere un secondo fucile ( sarebbe stata la soluzione ideale ma pensavo che non mi avrebbe dato il tempo ) ho deciso di scendere x vedere com era la situazione ma ad 1 mt da lei si è scatenato l inferno un Capacchione di 40 cm di diametro....mai visto prima.. ho sentito chiaramente il rumore della rottura del ASSO TRIPLE FORZE 117 cambiato la sera prima.
Come potete notare la rottura è a 5 cm dal codolo mentre gli ultimi 50 cm presentano abrasioni ma non rottura......per cui ritengo che il pesce si sia liberato x la forza impressa dimenandosi contro le grosse spine interne che hanno tranciato il filo!!
MAESTRO e voi tutti le vostre riflessioni.....
Il nostro vero problema non è la gittata di un fucile ma proprio il calamento...meglio perdere un pesce perché l asta non lo raggiunge che perderlo in questo modo

Al momento sto valutando un multifilamento che si usa x incordare le racchette da tennis anche se costa un botto ...12 euro 12 metri....di sicuro cercherò un alternativa

Peccato x lei che sicuramente è andata a morire peccato x me poiché un pesce simile lo si incontra pochissime volte almeno x me
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73728
Re: ORATA 5 KG SABER 100/7.5 7 Anni, 7 Mesi fa  
Mi dispiace che sia andata persa Tony, anche questo fa parte del "gioco".
Tutti noi nella nostra carriera subacquea abbiamo avuto episodi simili con grandi prede vuoi per un' aletta che non si apre o che si richiude, vuoi per la carne del pesce che si strappa e vuoi per un filo che si taglia.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1439
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73729
Re: ORATA 5 KG SABER 100/7.5 7 Anni, 7 Mesi fa  
Le orate così grosse vanno trattate come i dentici: dopo la prima reazione agguantare il nylon e controllare la fuga (l'ho mostrato in molte scene del video <l'aspetto dinamico al dentice>). Così va trattata la cernia presa fuori tana: restare fermi in superficie lasciando filare la sagola in maniera controllata per evitare che il pesce si rifugi in tana faccia leva contro le rocce e sfili l'asta o tagli la sagola.

Nella scena che hai filmato si vede che abbandoni il fucile e insegui il pesce dalla superficie forse per controllare dove si sarebbe rifugiato. La tua reazione doveva essere diversa, ovvero, restare sul posto dopo aver preso il nylon in mano (che era proprio lì vicino alle tue mani).

Quei pesci o li tieni o li perdi: hanno una reazione furibonda e non servono sagole spesse, doppie alette, fucili potenti. Per questo io prediligo la precisione del tiro non la sua potenza. Già ne abbiamo parlato: quando l'asta esce dal fusto è un trionfo di cavitazione non si vede dove l'asta colpisce il pesce. Probabilmente questa orata una volta colpita è andata in sagola, il taglio del nylon non è a mostacciolo come accade quando sono le ossa sfondate e taglienti che lo troncano , è un taglio netto tipico di quando si appoggia contro le rocce.

Nel tuo caso dopo l'errore di non tenere il pesce per la sagola ( a volte capita che per guardare dove va il pesce non la si trova tempestivamente) la reazione migliore sarebbe stata di aspettare che il pesce si rifugiasse in tana per colpirlo con il secondo fucile, quindi la tua intuizione di andare a prenderlo sotto la plancetta era corretta.

Tenere il pesce per la sagola evita anche che vada verso l'alto provocando la chiusura dell'aletta.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10034
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73730
Re: ORATA 5 KG SABER 100/7.5 7 Anni, 7 Mesi fa  
Maestro non posso che confermare tutto ciò che hai scritto ripassando in mente la scena in effetti è andata in sagola ed ha iniziato a sfilare sagola ....mi sono preoccupato dove andava poiché sapevo di averla colpita bene ma sapevo anche che a chiazze in quella zona c erano punti con visibilità Zero è non avendo la torcia se si intanava la perdevo.....riflettendo la reazione violenta l ha avuta sulle roccie dove è avvenuta la rottura.....però evidentemente un filo di maggior sezione forse avrebbe tenuto.....Maestro vedendo il filmato pensi che il doppio A Pro sia esagerato x asta 7.25 ?
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren