Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

agguato all'orata e qualche sarago.
(4 Online) cacopardo61, leogret, underwater_, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: agguato all'orata e qualche sarago.
#73145
agguato all'orata e qualche sarago. 7 Anni, 10 Mesi fa  
Tra uno scrutinio e l'altro, tra una prova di un concorso per la scuola e l'altra, riesco a mantenere il contatto con il mare.
O l'alba o un tramonto, tanto per non perdere l'abitudine...
In questo periodo sulla costa est della Sardegna la natura sembra risvegliarsi, ma ogni tanto arriva la sciroccata a raffreddare l'acqua e a far allontanare i primi sparidi degni di nota. Non credo sia un caso aver potuto catturare questa bella orata durante un pomeriggio in cui un leggero grecalino aveva intorbidito l'acqua ma lasciato la temperatura costante sui 21,5°C.
Ieri, con lo scirocco, la T era già scesa a 19,2°C. Credo che il pesce, sensibilissimo alle variazioni ambientali, sia un po sconcertato da questi cambiamenti repentini di condizione, abbandonando momentaneamente il sottocosta e tornandoci solo quando trova il momento adatto.
Cosa particolare per questa stagione, non sto vedendo i grossi barracuda primaverili che mi sembrano in ritardo netto e non si vedono nemmeno le lecce stella che cominciavano a popolare i bassifondi. Ovviamente mi riferisco alla costa est e non ho potuto controllare più a nord o a sud. diciamo solo che per adesso mi accontento, spero che per le orate grosse ci sia tempo fra qualche settimana. Un saluto a tutti.

Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73146
Re: agguato all'orata e qualche sarago. 7 Anni, 10 Mesi fa  
Agguato nel bassissimo fondo all'orata da manuale, l'azione di caccia sta tutta nella fase preparatoria di avvicinamento al punto topico e il tiro finale ne è la logica conseguenza!

Interrogali sull'agguato a strusciapanza!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1593
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73149
Re: agguato all'orata e qualche sarago. 7 Anni, 10 Mesi fa  
Quoto Under in toto......e faccio a te i complimenti L'orata ha il sole negli occhi......scorretto da parte tua BUON BLU
SABER100
Super Jedi
Messaggi: 449
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°207
Minijedi n°157
Sadomaso fast
Saber 65 (Frankenstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73156
Re: agguato all'orata e qualche sarago. 7 Anni, 10 Mesi fa  
Bravo Gianni complimenti ottime azioni di caccia accompagnate da una meravigliosa colonna sonora
memet
Saber 110
Messaggi: 561
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73165
Re: agguato all'orata e qualche sarago. 7 Anni, 10 Mesi fa  
ettore
Saber 100
Messaggi: 220
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
ETTORE
SABER 90 nr.155
PALA ASIMMETRICA PROF
GOPRO HERO 3 BLACK EDITION
STAFFA PIKOTECH by PIPPOCCI
Ogni pesce catturato è una risorsa che non ci sarà più, che altri non potranno né incontrare né catturare. La pesca subacquea non è un “gioco” ma è un ancestrale istinto venatorio, il carniere, frutto della caccia, va consumato come alimento nel rispetto dell’animale ucciso e dei nostri simili che hanno ugual diritto di accedere nel futuro a questo tipo di risorse.... Giodap
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73167
Re: agguato all'orata e qualche sarago. 7 Anni, 10 Mesi fa  
A contemplarla ancora un po' e te la facevi scappare ...
L'azione come detto dagli altri è da manuale!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10034
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73175
Re: agguato all'orata e qualche sarago. 7 Anni, 10 Mesi fa  

Grazie a tutti per i complimenti, sia per la cattura che per la colonna sonora!

Riguardo la giusta osservazione di Giorgio circa la "contemplazione" della preda, ebbene devo dire che è un mio difetto: ogni tanto mi fido a osservare una certa scena o una bella preda prima di catturarla. Ogni tanto mi va male perchè perdo l'attimo, ma abbastanza spesso riesco a catturarla ugualmente, forse perchè l'azione è stata veramente efficace e la preda non si è allarmata troppo.
In questo caso devo dire che ,come spesso accade nell'agguato nel bassofondo, cerco di interpretare un percorso in una zona che so essere statisticamente fruttosa anche se non ho avvistato niente. Un agguato " al buio" è ancora più delicato di uno dove hai già individuato la preda; prima di tutto perchè sai che la possibilità esiste ma devi renderla possibile con un percorso all'agguato efficace e in grado di far fronte alla comparsa di un pesce anche in angoli nascosti e non verificabili, inoltre la preda potrebbe essere allarmata da recenti passaggi di altri sub( cosa abbastanza normale) o altri fattori imponderabili.
L'orata del video era tranquillissima e ho capito che potevo aspettare un secondo in più, perchè la sua linea di fuga era obbligata , davanti al mio fucile.
Ma proprio sabato mattina,in una battuta all'alba, ho perso 2 oratone e due saragoni clamorosi per via di un nervosismo esagerato che mi ha colto di sorpresa anche dopo un avvicinamento "quasi" da manuale. Ma il mare è questo, e già avvistare certe prede in un metro d'acqua mi lascia alla fine soddisfatto. Tanto prima o poi li sorprenderò.
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73322
Re: agguato all'orata e qualche sarago. 7 Anni, 9 Mesi fa  
Bei tiri!!!!!
raiuga
Saber 110
Messaggi: 713
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabio

Dal mare fatti offrire solo da mangiare e mai da bere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren