Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Cernia in tana di 5 kg
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Cernia in tana di 5 kg
#15902
Cernia in tana di 5 kg 13 Anni, 8 Mesi fa  
Ho visitato una tana conosciuta sui 21 mt di profondità con la speranza di trovarvi una cernia. Ho preparato l'arrivo alla tana da sx verso destra affrontandola a testa in giù per verificare la presenza dei pesci prima di essere visibile per poi trovarmi con il fucile in posizione di tiro.
Intravista subito la cernia che avevo stimato sui 4 kg, prima di sparare ho preferito perlustrare la lastra con la lampada con la speranza di un pesce più grande, ma ne ho trovato solo una di 1,5 kg sulla sx che non si vede nel video.
Paolo, mi aspettava in superficie dritto sulla verticale attaccato al pallone segnasub, pronto ad assistermi in caso di necessità, mentre si preparava al tuffo successivo.

PS nella discesa ho dovuto guardare la telecamera che non ricordavo di aver acceso. Pensavo ancora al dentice sbagliato nel tuffo precedente...

3 cose su questo video:
1. nelle tane dove si trova una cernia è facile trovarne un'altra successivamente..
2. in tane profonde come questa, ma più in generale in tana, sparare solo con il pesce di muso e sfilarlo subito o rinunciare. Rischiare di incastrare tutto, ferire il pesce e perdere l'asta, magari dopo diversi tuffi nel tentativo di recuperarla non è una cosa saggia per i rischi che comporta
Anche a profondità relativamente accessibili come questa tana, ma anche in molta meno acqua, "lavorare" una cernia arroccata può essere molto pericoloso. La stanchezza può sopraggiungere presto per i tuffi e gli sforzi nei tentativi di estrarla. Le conseguenze sono ovvie....
Anche se siete in 2 è preferobole non azzardare il tiro e ritornare sulla tana successivamente.
Spendete un tuffo in più per capire magari meglio come è fatta la tana, invece di sparare alla prima occasione, male.
3. programmate sempre un avvicinamento alla tana tale da permettere di arrivare con la mano del fucile prima che con il resto del corpo se possibile ed anche a testa in giù.
Avvicinarsi così offre al pesce un'immagine modesta e vi garantisce qualche secondo in più.

Mi permetto di indicare i consigli sul video, che sono solo il frutto della mia piccola esperienza, per dare un senso alla pubblicazione, che non vuole essere autocelebrativa ...
Lo scopo in questo caso non è quello di salire in cattedra, non me lo posso certo permettere, ma di contribuire al contenuto tecnico del forum con le mie esperienze personali
Spero che possano essere utili anche a voi e se avete consigli su catture-situazioni simili, vi ringrazio per i commenti che farete.


maxidp
Mini Jedi
Messaggi: 66
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15913
Re: Cernia in tana di 5 kg 13 Anni, 8 Mesi fa  
maxidp ha scritto:


Mi permetto di indicare i consigli sul video, che sono solo il frutto della mia piccola esperienza, per dare un senso alla pubblicazione, che non vuole essere autocelebrativa ...
Lo scopo in questo caso non è quello di salire in cattedra, non me lo posso certo permettere, ma di contribuire al contenuto tecnico del forum con le mie esperienze personali
Spero che possano essere utili anche a voi e se avete consigli su catture-situazioni simili, vi ringrazio per i commenti che farete.





max i tuoi consigli sono molto importanti, il tuo modo di trasmettere le informazioni video\didattiche mancava in questo forum (clip del Maesto a parte)....
Penso che si e' fatto un passo in piu' nella scala di "forum culturale".
E' indubiamente bello far capire a chi ha meno esperienza venatoria come raffinare ulteriormente tutti i dettagli per concludere una cattura importante (nel caso di questo video: avvicinamento alla tana, tecnica di sparo\estrazione e compagno vigile che aiuta in risalita, ecc), con particolare attenzione alla sicurezza e alla difficolta' di certe catture legate alla profondita'.
penso che tu sia una persona ingamba

nota:personalmente questa tipologia di video li terrei per uso e consumo degli utenti del forum......ma questo credo sia difficile!
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sicily Compleanno: 03/06
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15915
Re: Cernia in tana di 5 kg 13 Anni, 8 Mesi fa  
i miei complimenti per il video, l azione di pesca ma soprattutto per l approccio critico-scientifico con il quale ti poni e con la volonta di crescere e farci crescere. Grazie
Profondamente
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°16 saber 90 n°46 mini mini n58
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15916
Re: Cernia in tana di 5 kg 13 Anni, 8 Mesi fa  
I tuoi video sono molto belli ed anche la musica che scegli, anche se le mie preferenze sono di scene di caccia con i suoni naturali del mare.. Complimenti per tutte le tue prede e volevo già da ieri dirti che apprezzavo molto il tuo mettere per iscritto l'attenzione ai pericoli che si possono correre nella pesca profonda e che alla maggior parte si pone rimedio con un compagno in superficie.. ottimi anche i consigli per la cattura derivanti dalla tua esperienza grazie
Allesci
Saber 100
Messaggi: 214
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15917
Re: Cernia in tana di 5 kg 13 Anni, 8 Mesi fa  
Allesci ha scritto:
anche se le mie preferenze sono di scene di caccia con i suoni naturali del mare..

anche a mè piacciono molto con i suoni della natura, danno un senso di rilassatezza.
daniel81
Saber 100
Messaggi: 259
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 100 N° 56
Pale asimmetriche SLOT prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15920
Re: Cernia in tana di 5 kg 13 Anni, 8 Mesi fa  
ok accolgo la mozione, proverò una versione non musicata nei prossimi
maxidp
Mini Jedi
Messaggi: 66
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15921
Re: Cernia in tana di 5 kg 13 Anni, 8 Mesi fa  
dove peschi di solito max all'isola d'elba?
massy1973
Saber 90
Messaggi: 145
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15935
Re: Cernia in tana di 5 kg 13 Anni, 8 Mesi fa  
Complimenti per i video, i complimenti sono davvero istruttivi, continua cosi.
Grazie
Luca
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15953
Re: Cernia in tana di 5 kg 13 Anni, 8 Mesi fa  
personalmente non ho mai pensato che posti i consigli per fare lo spaccone, al contrario, penso di parlare a nome di tutti, te ne siamo grati, ne faremo tesoro!
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15959
Re: Cernia in tana di 5 kg 13 Anni, 8 Mesi fa  
Grazie Max...Veramente filmati bellissimi... Poi il Mac fa il suo....
LABRAX84
Saber 110
Messaggi: 741
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard

Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren