Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Aspetto dinamico al...torbido!
(3 Online) Giodap, sabatinik79, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Aspetto dinamico al...torbido!
#88268
Aspetto dinamico al...torbido! 5 Mesi, 1 Settimana fa  
Ho perso il conto delle settimane di mareggiate e come al solito quando passa troppo tempo tra una pescata e l'altra il mio subconscio di notte produce pescate oniriche improbabili ma settimana scorsa mi sono ritagliato qualche ora tra una mareggiata e l'altra per tornare in acqua.

Di norma in inverno, almeno in Liguria, vorrebbe che si attendesse minimo 2/3gg perché la sospensione cali, ma le condizioni meteo sono di nuovo in peggioramento per cui azzardo l'uscita.

La visibilità come temuto non è delle migliori, ma ho un asso nella manica...il Saber 60/7.5! E' un fucile che ho preso proprio per queste situazioni, quando prevedo male le condizioni di visibilità o mi dò all'agguato "stretto" furioso.

Come spesso capita con il torbido il pesce sembra esserci, dico sembra perché vederlo è un'impresa, ma gli scarti della tanta mangianza ne fanno intuire la presenza, tuttavia in queste situazioni di mare il livello di attenzione dei pesci è notoriamente ai massimi livelli per cui ogni movimento deve essere misurato.

Durante una delle tante azioni d'agguato mi rendo conto che la mia velocità di avanzamento, che potrebbe esser non aggressiva se fossimo in altre condizioni, è cmq troppo veloce e mi viene alla memoria il titolo del libro del maestro: Aspetto dinamico al dentice.

Chiaramente siamo in tutt'altre condizioni, qui dentici neanche a parlarne, ma quel titolo accende la lampadina per farmi cambiare strategia...non agguati e non aspetti, ma aspetti dinamici, attese durante movimenti lentissimi, quasi degli agguati per inerzia.

Noto abbastanza presto che questo diverso approccio tranquillizza molto di più la mangianza che risulta assai meno nervosa e spero che mi indichi più chiaramente la direzione di arrivo di qualche bel pesce.

Qualche piccolo barracuda si fa infatti più curioso, idem qualche discreta occhiata, ma è inutile provare a sparare a questi pescetti, non voglio rischiare di bruciarmi la zona sperando in pesci più seri e fortunatamente durante un'appostamento verso il mare aperto la mangianza si schiaccia all'arrivo un di un piccolo siluro. Si tiene un po' lontano per il mio Saber 60/7.5, ma appena inizio ad inquadrarlo lentamente con il fucile mi nota e si incuriosisce accostando leggermente. E' ormai a 2/3 mt, ma la sua curiosità passa velocemente, come sempre con questo tipo di pesci, ed inizia a riallargare. Il mio braccio non può essere veloce quanto il pesce, ma il polso ci può provare, per cui ruoto leggermente il fucile nella direzione di fuga del pesce e sparo. Il tiro che ne uscirà, secondo me neanche se ci riprovo 100 volte mi ricapita lo colpisco sulla placca branchiale dx e l'asta esce per 20cm sopra l'occhio sx, pesce immobile sull'asta...che cu!



A parte la dose di fortuna che mai male fa, questo Saber volutamente configurato in maniera forse non convenzionale con doppio Apro mi da quella confidenza di sparare in situazioni simili che prima non avevo!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1595
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 01/12/2023 09:31 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88269
Re: Aspetto dinamico al...torbido! 5 Mesi, 1 Settimana fa  
Bravo, bel racconto e bella presa, cruda è la morte sua.
Qui in Toscana, come in Liguria, ormai andare in mare è utopia!
Ha rimesso mare pure sto week end
Gabriele73
Saber 100
Messaggi: 202
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88270
Re: Aspetto dinamico al...torbido! 5 Mesi, 1 Settimana fa  
Complimenti. Bell'alletterato.
Anche in Puglia non è facile entrare in acqua per le condizioni meteomarine.
Ciao

Vincenzo
vicevale
Mini Jedi
Messaggi: 70
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88272
Re: Aspetto dinamico al...torbido! 5 Mesi, 1 Settimana fa  
Under, ottimo allievo!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10038
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88276
Re: Aspetto dinamico al...torbido! 5 Mesi, 1 Settimana fa  
Bella cattura!Gli elastici invece sono da 14?
leogret
Saber 100
Messaggi: 274
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#88279
Re: Aspetto dinamico al...torbido! 5 Mesi, 1 Settimana fa  
Grazie a tutti!

Quest'anno le condimeteo sono folli, sono passato dalla muta estiva a quella invernale, senza usare la giacca di mezzo peso...un po' come il meteo fuori dall'acqua, ottobrate con giornate da 20 e rotti gradi e ora bufere di gelo!

Per quanto riguarda gli elastici sono volutamente da 17.5/18 foro standard, che trovo progressivi e in grado di non snervarsi non perdendo potenza se mantenuti in tensione anche per ore (visto che soprattutto d'inverno le mie occasioni di sparo sono spesso pochissime).

Questo fucile corto, "tozzo" e superbrandeggiabile ha ovviamente il centro di massa più prossimo all'impugnatura rispetto a fucili più lunghi ragione per cui la capacità di contrastarne l'impennamento è facilitata al punto di potersi permettere di spremerlo così a fondo!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1595
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 03/12/2023 21:46 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren