Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Finalmente una bella pescata
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Finalmente una bella pescata
#76146
Finalmente una bella pescata 6 Anni, 10 Mesi fa  


Dopo una stagione di <pescetti> finalmente una bella pescata <sostenibile>!
Maestrale formato da diversi giorni, ho pescato in un parziale ridosso zavorrato per una battuta di pesca a non più di venti metri. Nei giorni scorsi avevo notato che diverse specie di pesci si erano allontanate dal basso fondo preferendo fondali più profondi. Infatti a una delle prime azioni di agguato aggirato il sommo di un pinnacolo di granito ho scoperto la prima orata che stava grufolando alla base, pochi secondi per aspettare che la sua testa si ponesse dietro una roccia e mi sono <fiondato> verso il pesce del quale avevo perso il contatto visivo. Era rimasta dietro il masso ad alimentarsi ignara di quello che stava capitando. Con la stessa strategia ho catturato il primo sarago e la seconda orata.

Presi i tre bei pesci sono ritornato al punto di ingresso in mare passando sotto costa: all'agguato dalla superficie ho arpionato il cefalo che si trovava a galla , affondando il mio corpo espellendo tutta l'aria e nascondendomi dentro un canalone e agguatando il pesce avvistato in precedenza. E' il primo Mugil cephalus della stagione e ne farò un ricco carpaccio. Il pizzuto finale tirato per scaricare il fucile perché Agnese non ama questa varietà di sarago.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/09/2017 13:17 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76151
Re: Finalmente una bella pescata 6 Anni, 10 Mesi fa  
Maestro sa che per noi è sempre un giovanotto....
ma dove si deve firmare per arrivare alla sua età e fare certe pescate?!?!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1597
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76153
Re: Finalmente una bella pescata 6 Anni, 10 Mesi fa  
under non devi firmare ma <praticare> con costanza e mangiare il pesce che catturi.
Attenzione è la prima bella pescata perché sono andato avanti tutta la stagione a pescetti ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76156
Re: Finalmente una bella pescata 6 Anni, 10 Mesi fa  
Un mito! bellissimi pesci Giorgio !!!!!
fapnea
Saber 110
Messaggi: 848
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76158
Re: Finalmente una bella pescata 6 Anni, 10 Mesi fa  
Sappiamo ancora molto poco sulla vita dei pesci , non è un caso che sulle schede di biologia marina spesso troviamo scritto <biologia della specie sconosciuta>.
E' da una decina di giorni che il basso fondo dove ho pescato da quando sono rientrato in Sardegna si è svuotato dai saraghi e dalle orate (tutte piccole)che ho avvistato per mesi consecutivi.
Più in profondità in quel primo periodo non avevo incontrato nessun pesce interessante (credo per la diffusione della mucillaggine ).
Da queste esperienze è nato il progetto del Saber shot 90 adatto a una pesca con tiri ravvicinati su pesci di piccola e media taglia in mezzo alle rocce del fondo o sulle pareti a picco.
Oggi per la presenza del maestrale ho preferito non portare il Saber 100/7.5 che uso per la pesca più profonda: l'acqua si è notevolmente intorbidita dai tre /quattro giorni di mare, vento e poca pioggia, così ho armato il Saber 90/7 col Potenziatore 3 e un circolare classico , il fucile più versatile e nonostante ciò, potente da catturare anche pesci di buona taglia.
Non è apparso nessun pescione nonostante la grande quantità di mangianza nella colonna d'acqua, ma finalmente le orate catturate sono aumentate di peso e il cefalo (il primo della stagione) aveva le uova in formazione segno che ne arriveranno altri per il rito riproduttivo . Il cefalo mi fa impazzire fatto in carpaccio ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10086
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76159
Re: Finalmente una bella pescata 6 Anni, 10 Mesi fa  
Grande maestro...
leo1371
Saber 90
Messaggi: 144
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76160
Re: Finalmente una bella pescata 6 Anni, 10 Mesi fa  
bellissima pescata!!!
giancarlo83
Saber 100
Messaggi: 302
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76171
Re: Finalmente una bella pescata 6 Anni, 10 Mesi fa  
Complimenti! Il Maestro è sempre il Maestro!
Comunque mi pare ulteriore conferma che il 90 con questo allestimento è micidiale.
Per quanto riguarda i pizzuti sono daccordo con la sua Agnese, non mi fanno impazzire anche se devo dire che quelle poche volte che ne ho presi
di grossi la soddisfazione della cattura ne ha reso le carni prelibate al palato.
Il carpaccio di cefalo invece non l'ho mai provato ma farò in modo di rimediare al più presto.
albertoH
Mini Mini Jedi
Messaggi: 35
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 N158
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76177
Re: Finalmente una bella pescata 6 Anni, 10 Mesi fa  
Grande Giorgio!!
Speriamo di replicare nel fine settimana...
sandrino
Mini Jedi
Messaggi: 64
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76195
Re: Finalmente una bella pescata 6 Anni, 10 Mesi fa  
Grande! Bella pescata
fede84
Mini Mini Jedi
Messaggi: 32
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren