Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Primo tiro Saber 80 7,5 su king makerel
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Primo tiro Saber 80 7,5 su king makerel
#74267
Primo tiro Saber 80 7,5 su king makerel 7 Anni, 5 Mesi fa  
Ciao a tutti, mi trovo per lavoro in Kuwait e al contrario di ciò Che alcuni possano pensare, anche qui sta arrivando un gran freddo, ovviamente non come nel belpaese, ma la notte la temperatura scende Sui 5/6 gradi e di conseguenza pure l'acqua si fará sempre piu fredda... In questo periodo perciò si pratica meno spesso la pesca nel blu col fucilone (mega saber), per andare Sui reef in cerca di cernie o Pelagici Che si avvicinano alla costa, armati di fucili piu corti.
Proprio venerdi scorso, Sono andato a pesca con un amico, su un vasto reef a circa due miglia dalla costa. Arrivati sul posto, il mio compagno di pesca si è diretto immediatamente sopra il reef per cercare le cernie, mentre io ho deciso di fare qualche aspetto sul ciglio, tra gli ultimi cervelloni di corallo e la sabbia, dove non è raro incrociare predoni come cobia, king mackerels o carangidi di vario genere.
Era la seconda Volta Che impugnavo il Saber 80 7,5 (armato con doppio circolare Primeline evo 16/1neri tirati a circa il 330% ) la prima volta ero nelle acque di casa, dove ho potuto tirare solo un sarago Ed apprezzare "solamente" ( si fa per dire) una ottima precisione, dovuta al modesto rinculo del fucile.
Questa Volta invece, al terzo aspetto, dove ringrazio la buona fede o le grandi aspettative, per non aver sparato uno sparide simile alla nostra orata, ma ho prolungato l'attesa, fino a che non mi è sfilato da destra un bel King mackerel di circa dieci chili.
Il pesce si trovava a quasi 4 metri dalla punta dell'asta Ed il Saber 80 lo ha mandato in sagola nel punto giusto del corpo (quello con la miglior tenuta, tra la pinna dorsale e quella anale).
Questo pesce va sparato in quel punto perchè ha carni tenerissime Ed è facile da strappare, inoltre guai a tirare, ho lasciato infatti Che facesse la solita partenza a missile, portandosi via una quarantina di metri di sagola, per poi recuperarlo comodamente col mulinello.
Che dire... Test superato alla grande, anzi, devo ammetere di essere rimasto piacevolmente sorpreso nell'aver insagolato il pesce a quella distanza..
Saber 80 7,5... Non un fucile grande... Ma un Grande Fucile
Grazie Maestro e Grazie Mare....
Ciao a tutti... Giulio
[img]https://www.dapiran.it/web1.5/images/fbfiles/images/image-20161125-3.jpeg[/img]
giulio81
Saber 100
Messaggi: 248
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/11/2016 05:36 Da giulio81.
Non dire orata se non l'hai bucata!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74268
Re: Primo tiro Saber 80 7,5 su king makerel 7 Anni, 5 Mesi fa  
giulio81
Saber 100
Messaggi: 248
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/11/2016 08:45 Da Giodap.
Non dire orata se non l'hai bucata!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74269
Re: Primo tiro Saber 80 7,5 su king makerel 7 Anni, 5 Mesi fa  
Grande fucile e grande Giulio----fa piacere sentire le impressioni di chi vive il mare e non di chi fa commenti seduto dietro una scrivania...io ho armato il mio saber 80/7.5 come te solo ho aggiunto anche 1 Apro ,sinora l ho potuto testare solo su pesce bianco e ti dico che mi trovo moooolto bene , precisissimo come tutti gli arba del Maestro con la differenza di fare tiri piu lunghi.
La mia perplessita sta nel fatto che con il modello asta da 7 non ho mai avuto il giusto feeling mentre con questo mi sono trovato subito a mio agio e mi sento sicuro di utilizzarlo anche dove dovesse presentarsi il pescione, sembra di impugnare un segmento maggiore.
Insomma è un progetto totalmente nuovo, massa impugnatura asta meccanismo.....del modello asta da 7 conserva a mio avviso solo il nome.
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74270
Re: Primo tiro Saber 80 7,5 su king makerel 7 Anni, 5 Mesi fa  
Me lo avevi promesso un bel pesce con il Saber 80/7.5 e sei stato di parola ...
Questa cattura è la dimostrazione che anche con l'armamento standard col quale è venduto, le prestazioni sono più che sufficienti per insagolare un bel pesce!
Quando torno in Sardegna sono curioso di provarlo nella versione <Giancarlo> asta da 7.25.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/11/2016 20:46 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74271
Re: Primo tiro Saber 80 7,5 su king makerel 7 Anni, 5 Mesi fa  
Eccezionale
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74272
Re: Primo tiro Saber 80 7,5 su king makerel 7 Anni, 5 Mesi fa  
Stupendo....
Dimmi Tony come ti sei trovato con l'80 e a-pro? che tiri hai ottenuto?
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1312
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74274
Re: Primo tiro Saber 80 7,5 su king makerel 7 Anni, 5 Mesi fa  
Ciao Stefano, lo sto usando da poco tempo e come descritto in precedenza mi trovo molto bene a differenza dei modelli precedenti corti asta da 7 con i quali non ho avuto un buon feeling ....questo saber 80/7.5 credo che regalerà ai suoi possessori grandi soddisfazioni nell'ambito del suo utilizzo ....conserva tutte le caratteristiche positive del modello precedente con il miglioramento del brandeggio e della gittata e non da poco dell'impatto sulle prede piu grosse grazie all'asta di peso maggiore
Fin ora le mie catture si sono limitate a cefali, qualche oratella e saraghi ma tutte in condizioni di mare formato.....ho fatto anche tiri di imbraccita e con enorme stupore quasi sempre ho realizzato catture inaspettate sia per gittata che per precisione.
Il brandeggio è eccezionale, il fucile non si sposta di un millimetro ed inutile dirlo di una precisione disarmante.
Inizialmente l'ho provato anche con doppio A pro e ti dico che è devastante...adesso come per il fratello 100/7.5 e su consiglio del Maestro sono passato ad 1 solo A pro
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#74275
Re: Primo tiro Saber 80 7,5 su king makerel 7 Anni, 5 Mesi fa  
Io lo uso da un anno in configurazione standard, col limpido, col mosso, col torbido, da 0 a 15 mt... e anche d'estate all'aspetto ho fatto dei tironi. Ho preso una volta un barracuda all'aspetto alla fine dei 2 giri di sagola, proprio in punta d'asta, incredibile. Sganci un elastico e ti puoi concedere qualche tiro in tana... Praticamente, è il fucile che più si avvicina al mitico "fucile totale" vagheggiato in ogni discussione tra pescasub...

L'altr'ieri poi l'ho provato in una configurazione un po' aberrante,non me ne voglia il Maestro... ma è una configurazione estrema e provvisoria legata alle particolari condizioni meteo qui in Ligura.
Si sono susseguite mareggiate piogge, risultato; torbidone da paura e onda lunga sul fondo. Con condizioni del genere devi sparare al volo, tiri corti, spesso col braccio non teso e in posizioni del cavolo. Così ho pensato a un allestimento estremo che considerata la massa cicciuta del fucile mi consentisse di sparare anche a gomito piegato , anche con un mezzo "braccino" muovendomi tra i tripodi..

Asta da 6,5 per 115 (quella avevo) 1 elastico da 20 al 300 con braccetti in titanio dapiran + 20 grammi in testa (all'inizio ne avevo messo 50 ma poi in mare mi son reso conto che bastavano 20 e 30 li ho levati)...
Risultato: puoi sparare tenendo il fucile con due dita, brandeggio ottimo, stabilissimo nell'onda, non stanca il braccio e puoi stare concentrato in mira per tutto il tempo. Rinculo REALMENTE inesistente. Un sarago e un cefalo presi al volo. Il cefalo 2 chili... sparato e insagolato a braccio piegato, girandomi.

Appena le condizioni miglioreranno tornerò alla configurazione originale ma ormai questa sarà per me la configurazione da torbido estremo!
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren