Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Lampedusa 2013 - Recensione
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Lampedusa 2013 - Recensione
#59191
Lampedusa 2013 - Recensione 10 Anni, 8 Mesi fa  
Ciao a tutti!
Con mio grande rammarico....... le vacanze sono finite
Mi trovo quindi a darvi la mia personale opinione di questa isola che a mio parere è semplicemente un paradiso naturale.
Ho visitato questa isola dal 3 al 10 Agosto barcamenandomi nel caos che questa stagione reca con sè, ma a parte questo sono riuscito a stare in tranquillità andando a visitare velocemente le spiagge e soffermandomi sui tratti piu isolati della costa, difatti come è possibile immaginare la maggior parte delle persone evita del tutto la costa rocciosa (ovvero il 99% dell'isola) lasciando il resto totalmente deserto..
Volete immergervi in quello che può essere definito "il paradiso della pesca subacquea" potendo nuotare a pochi metri dalla riva tra ricciole, branchi di orate, e lecce? questa è l'isola che fa per voi.
Volete essere lontani 1000 km da casa ma sentirvi COME a casa? in questa isola è possibile, ho trovato una cordialità d'altri tempi.
Io ho girato tantissimi posti nella mia vita, sud/nord ovunque, non ho mai avuto una esperienza di questo tipo, tutte le persone erano disponibili, al punto di poterti ritrovare i gestori delle spiagge attrezzate dove io avevo piantato il mio ombrellone (non avendo pagato nulla quindi) che ti offrivano a titolo gratuito, fette di cocomero e caffè... e si commenta da sè!
Io non sono un grande pescatore, non avevo mai visto -se non nei video- le specie piu pregiate e difficili dei pesci che pescate... ma qui mi è stato possibile trovare in DUE e dico DUE metri d'acqua una cernia bruna, come quelle che pescate voi nella sua tana che mi guardava con aria interrogativa......... che spettacolo.... e pensare che il mio saber era così lontano!!
Sulla carta l'isola è praticamente per la maggior parte parco.. ma nella pratica ( a detta degli isolani con i quali ho parlato) basta NON andare a pescare nella parte dell'isola dei conigli, e nessuno dice nulla.
La mia personale esperienza è che l'attenzione è centrata sul NON far vedere i clandestini ai turisti, e che i controlli "pescatori" stanno a 0... mia opinione personale (ho visto parecchi pescasub!)

PS: Ho girato tantissimo per tutta l'isola (400 km in 7 giorni su di un isola di appena 10 km di lunghezza) e non ho visto nemmeno 1 clandestino durante gli sbarchi, come sempre i TG enfatizzano le cose, ma a lampedusa tutto funziona bene!










TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
Ultima modifica: 14/08/2013 11:53 Da TheApneist.
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59205
Re: Lampedusa 2013 - Recensione 10 Anni, 8 Mesi fa  
Se liberassero le zone dai divieti di pesca ci farei un pensierino
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59208
Re: Lampedusa 2013 - Recensione 10 Anni, 8 Mesi fa  
Merita... tanto..
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59225
Re: Lampedusa 2013 - Recensione 10 Anni, 8 Mesi fa  
Lelu75 ha scritto:
Se liberassero le zone dai divieti di pesca ci farei un pensierino
Ci tornerei con grande piacere anch'io, ma, con i tempi attuali rischieresti di contribuire alla cassa delle PA locale e non. E' magari anche vero che non Ti controllano, ma se lo fanno? l'isola è troppo controllata per rischiare e poi, se è vietato, E' VIETATO! non foss'altro che per non esporre il fianco agli ambientalisti, o sedicenti tali, presentissimi sull'isola che è uno dei pochi punti rimasti di nidificazione della Caretta caretta in Mediterraneo. La prima volta che toccai il suolo di Lampedusa il mio padrone di casa cacciava tartarughe che macellava allegramente e cucinava nel suo ristorante...... era già vietato ma era anche normale a Lampedusa nutrirsene al pari di conigli selvatici e falchi migratori. Correva l'anno 1978, era normale pescare con le bombole: molti dei barcaioli che ci accompagnaavano a pesca in cambio del pescato, beninteso, si offrivano di procurare loro le bombole pensando che le avessimo dimenticate a casa e non che pescassimo con i nostri polmoni.
La stazione Loran era attiva ed il sogno dei ragazzi lampedusani era possedere il cappellino dei "miricani".
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59232
Re: Lampedusa 2013 - Recensione 10 Anni, 8 Mesi fa  
Ammiro Luca che non è un assetato di sangue e riesce a entrare in acqua solo per guardare e godere del paesaggio e della fauna subacquea.
Io dopo tanti anni di pesca, tanti pesci ammazzati, non ci riesco, per cui evito di andare in posti dove è proibita la pesca subacquea, se vogliamo è anche la mia forma di protesta contro i parchi marini e le AMP: dove ci sono non mi vedrete mai!
Meglio così penseranno gli ambientalisti...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 15/08/2013 12:46 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59236
Re: Lampedusa 2013 - Recensione 10 Anni, 8 Mesi fa  
Bella Esperienza e Posti Fantastici!!! Pensare che Abbiamo i posti piu' Belli del Mondo e poi, Magari Andiamo a l'Estero!!! ma la colpa e' di chi ci governa che ha rovinato la " NOSTRA ITALIA!!!" NICOSAN.
Nicosan

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59270
Re: Lampedusa 2013 - Recensione 10 Anni, 8 Mesi fa  
Non oso pensare come dovevano essere i fondali 30 anni fa...
La cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la presenza di vermi/millepiedi subacquei di cui ignoro il nome, simili a millepiedi, lunghi una ventina di cm di colore rosso..
Li chiamano vermi cani a lampedusa.. dicono che siano molto dolorosi da toccare!
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59274
Re: Lampedusa 2013 - Recensione 10 Anni, 8 Mesi fa  
come dice il grande Mazzarri immergermi senza il fucile è come immergersi nudo quindi evito di andare nelle zone proibite mi immergo sempre con il mio fido saber . Per quanto riguarda Lampedusa ti capisco benissimo io ci ho passato 4 o 5 vacanze sempre fuori stagione e il carniere era sempre bien fornito. Vi racconto un aneddoto di pesca che ho vissuto in questa isola : Erano le 10 del mattino della fine d ottobre io e il mio amico sbarchiamo dalla nave il tempo di prendere possesso dell appartamento scaricare i bagagli e siamo pronti per la prima uscita di pesca , optiamo per la punta giusto dietro il porto senza farci troppe illusioni giusto per prendere confidenza coi luoghi , ci dirigiamo verso il "largo" :-) 4 o 5 mt d acqua primo aspetto mi arriva un dentice di 5 kg !!! incredibile !! me lo ricordo come fosse ora.
nettuno1971
Saber 90
Messaggi: 130
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
saber 110 n 82

L importante è il risultato
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59275
Re: Lampedusa 2013 - Recensione 10 Anni, 8 Mesi fa  
Si , è il vermocane (Hermodice carunculata), attenti a non toccarlo anche involontariamente i suoi aculei, che sembrano setole, possono essere lanciate dal verme che si ciba di animali morti e in decomposizione
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 16/08/2013 19:17 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59282
Re: Lampedusa 2013 - Recensione 10 Anni, 8 Mesi fa  
Un'isola bellissima.
Certo che li il pesce non manca mai in frigorifero.
E che pesce!
Braccio
Saber 110
Messaggi: 924
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren