Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Chi lo conosce?....
(2 Online) egatt, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Chi lo conosce?....
#15569
Chi lo conosce?.... 13 Anni, 8 Mesi fa  
Ciao ragazzi l'alba odierna mi ha ripagato di due catture un sarago e un pesce che non conosco....(Giorgio mi ha detto che un carangide delle canarie chiamato Sama)
Per altri avvistamenti solo un bel dentice all'inizio ma non mi ha cagato di striscio dato che mi è venuto da dietro e quindi mi ha visto e due oratelle....
Questo pesce invece era in mezzo alle salpe, è venuto a tiro c'è pure il video, l'ho sparato perchè ricordavo che tempo fa in un altro forum un ragazzo ne sparo uno uguale e disse che cmq era commestibile e solo che non trovo più il nome di sto pesce, ora Giorgio mi ha gia risposto però voelvo sapere qualcosa in più a riguardo e specialmente se lo posso mangiare non vorrei aver fatto confusione e oltretutto aver ucciso un pesce inutilmente....
Spero che qualcuno di voi sappia qualcosa in più...se qualcuno l'ha catturato, l'ha mai visto....
Spero in risposte che colmino il mio dubbio....
Daniele





DaniDami
Saber 110
Messaggi: 479
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Asimmetriche Standard
Saber 100 n° 73
Saber 80 n° 4
Saber Shot n° 00
SuperJedi n° 378
Cintura Sadomaso in gomma
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15576
Re: Chi lo conosce?.... 13 Anni, 8 Mesi fa  
in effetti ho fatto qualche ricerca sul web e non ho trovato nulla, la carne mi sembra abbastanza fragile dato il buco che ha... che abitudini ha? branco/solo? se trovo qualcosa ti faccio sapere, lo stesso vale per te, se scopri qualcosa informaci
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15580
Re: Chi lo conosce?.... 13 Anni, 8 Mesi fa  
ho un aggiornamento, il pesce in questione è un White trevally nome scentifico Pseudocaranx dentex il link dove puoi leggere qualcosa al riguardo è questo www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pis...e/CarangoDentice.htm
ciao

non ringraziare me! ringrazia il mio amico graziano che ha trovato tutto lui!

dimenticavo... lo puoi mangiare è buonissimo! (fonte sempre il mio amico graziano)
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 15/09/2010 20:59 Da Daniele84.
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15581
Re: Chi lo conosce?.... 13 Anni, 8 Mesi fa  
allora grazie a tutti e due....ma come l'ha trovato?...io ho cercato sul web ma giustamente non sapendo il nome....grazie ancora, io avevo trovato un'atra specie di carangide che ra molto somigliante.....il
DaniDami
Saber 110
Messaggi: 479
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Asimmetriche Standard
Saber 100 n° 73
Saber 80 n° 4
Saber Shot n° 00
SuperJedi n° 378
Cintura Sadomaso in gomma
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15583
Re: Chi lo conosce?.... 13 Anni, 8 Mesi fa  
Daniele riporta il contenuto di quanto ti ho scritto in MP
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10042
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15598
Re: Chi lo conosce?.... 13 Anni, 8 Mesi fa  
Ok Giorgio...

"Lo conosco è un pesce che ho preso in grandi quantità alle Canarie si chiama in spagnolo SAMA ed è un carangide atlantico, è un predatore non è un erbivoro...E' buono come una ricciola poi di quelle dimensioni è anche tenero....Rientra nel fenomeno della tropicalizzazione del Mediterraneo, io li ho incontrati nell'oceano Atlantico quasi sempre in branchi molto numerosi , come le ricciole, hanno un forte istinto gregario quindi si imbrancano con pesci che a loro sembrano conspecifici"

Queste sono le varie risposte date alle mie varie domande....e cioè se era commestibile come è arrivato qui, e se lo conosceva...come sempre disponibilissimo mi ha risposto subito....

E grazie ancora a tutti per la disponibilità...

Daniele
DaniDami
Saber 110
Messaggi: 479
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Asimmetriche Standard
Saber 100 n° 73
Saber 80 n° 4
Saber Shot n° 00
SuperJedi n° 378
Cintura Sadomaso in gomma
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15704
Re: Chi lo conosce?.... 13 Anni, 8 Mesi fa  
Ciao a tutti,non so come si chiami quel carangide ma non e' uno pseudocaranx dentex,in Croazia ne ho presi tanti anche di dimensioni interessanti (max 8 kg),non hanno quella vistosa striscia gialla,sono dei grufolatori e la loro carne e' di scarsa qualita'.Se trovo un'immmagine le posto.

Ciao Fabrizio
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15722
Re: Chi lo conosce?.... 13 Anni, 8 Mesi fa  
Doctor ha scritto:
Ciao a tutti,non so come si chiami quel carangide ma non e' uno pseudocaranx dentex,in Croazia ne ho presi tanti anche di dimensioni interessanti (max 8 kg),non hanno quella vistosa striscia gialla,sono dei grufolatori e la loro carne e' di scarsa qualita'.Se trovo un'immmagine le posto.

Ciao Fabrizio



in effetti gli somiglia, però nel link di Daniele somiglia pure...a sto punto non so buahahhaah....
DaniDami
Saber 110
Messaggi: 479
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Asimmetriche Standard
Saber 100 n° 73
Saber 80 n° 4
Saber Shot n° 00
SuperJedi n° 378
Cintura Sadomaso in gomma
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren