Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

cerniotto isolano
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: cerniotto isolano
#14708
cerniotto isolano 13 Anni, 8 Mesi fa  
Domenica poco pesce in acqua, dopo un'oretta di pesca e niente di avvistato in due, si decide di passare a trovare una vecchia conoscenza di luglio.

Mi ventilo un po' e inizio la discesa sulla verticale di un masso a 15 m, gli giro intorno e mi affaccio al massone adiacente, che sprofonda fino a una venticinquina.
Il cerniotto era lì fuori dalla sua spaccatura, percepisce la mia presenza e cerca di fuggire via!! allineo d'istinto e scocco! l'ho preso bene, recupero l'imbando e inizio la risalita cercando di tenere sempre in trazione il filo. Sento le scodate e sento che in qualche modo ha fatto presa da qualche parte. Risalendo forzo un po' e lo sento mollare.
Nel frattempo il compagno di pesca scende con l'intento di doppiarlo...

Prima che io arrivi in superficie, tirando la sagola, il pesce viene fuori da sotto il massone, vedo Riccardo che rinuncia al secondo tiro e risale... "l'hai preso bene e non ce n'era bisogno", mi dirà a galla, e io: "avevo piacere se gli tiravi una fucilata anche tu!!.."



kg 5.400 a 19 m

in quest'altra foto c'è anche la mia raccoglitrice...
(abbiamo fatto le more lunedì!!!!)

fernando
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 31/08/2010 14:41 Da fernando.
Fernando
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14711
Re: cerniotto isolano 13 Anni, 8 Mesi fa  
Complimenti a te ed al tuo compagno di pesca. k+1
vix
Saber 100
Messaggi: 217
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 90 n°34
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14712
Re: cerniotto isolano 13 Anni, 8 Mesi fa  
Bella cerniotta
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14725
Re: cerniotto isolano 13 Anni, 8 Mesi fa  
Grande fernando veramente bravo e bel racconto
Profondamente
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°16 saber 90 n°46 mini mini n58
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14727
Re: cerniotto isolano 13 Anni, 8 Mesi fa  
Due gran belle cerniotte! Mi piacciono molto le foto che coinvolgono le rispettive raccoglitrici e chiudono il cerchio della finalità ultima della nostra disciplina, ovvero , l'alimentazione del gruppo famigliare.
Non mi piaciono molto le donne che non condividono la passione venatoria del compagno (purtroppo ce ne sono tante):" ma come puzza questo pesce!", se poi nella foto ci sono anche i bambini...è il massimo!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14744
Re: cerniotto isolano 13 Anni, 8 Mesi fa  
la cernia con la c maiuscola è sempre piu difficile da trovare qui dalle mie parti ma penso comunque lungo tutto il nostro litorale; ne vedo molte entro i 10 metri ma troppo piccole per finire in pentola e probabilmente con la crescita preferiscono emigrare verso profondità piu scomode a noi pescatori (ho le mire di qualche tana che controllerò e verificherò questo fatto). è sempre difficile avvicinarse un pesce cosi dato il limite che la profondità talvolta ci impone quindi complimenti! magari facci sapere anche cosa ne hai fatto e come lo hai preparato, sono curioso...in forno tutta intera non ci sta...
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14769
Re: cerniotto isolano 13 Anni, 8 Mesi fa  
Daniele, la cernia l'ho fatta a tranci e una parte ha preso la via dei parenti...

io non sono molto amante del pesce al forno, così, me ne sono fatto preparare un po' alla vecchia maniera, in umido con i pomodori pelati, (come si cucinano i capponi) e un po' arrostito sulla piastra di ghisa (quel grassiccio sottopelle dà alla carne un gusto...)

secondo me non viene affatto male neanche in umido bianco con i pachino... (ed è meno laborioso)!
fernando
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fernando
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14774
Re: cerniotto isolano 13 Anni, 8 Mesi fa  
Bella preda e soprattutto molto buona.
Complimenti
Cico
Saber 110
Messaggi: 469
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14801
Re: cerniotto isolano 13 Anni, 8 Mesi fa  
Rispondo alla osservazione di Daniele che trova poche cernie di taglia in Liguria, in effetti anche trenta anni fa e più, la cernia era rara nella maggior parte del litorale ligure , si trovava abbondante solo a Portofino.
Sono convinto che dipenda dalle caratteristiche del fondale perché anche dove pesco attualmente ci sono tratti di costa dove se ne vedono poche, mentre ad esempio a Capo testa, sulla secca del Diavolo, la mattina presto le trovi tutte fuori tana anche a gruppi di tre o quattro ed è imbarazzante, dopo l'agguato, tirare il sarago di sette -otto etti in mezzo alle cernie di cinque o sei chili... se ne hai già una sfilettata in frigo...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14805
Re: cerniotto isolano 13 Anni, 8 Mesi fa  
ah ma se è per questo a sul promontorio di portofino ce ne sono tante e enormi... ma non escono da li...rimangono confinate nelle acque del parco...mica sceme loro...
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren