Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ricciola con il saber 100
(2 Online) raph69, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: ricciola con il saber 100
#14706
Re: ricciola con il saber 100 13 Anni, 8 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Complimenti Daniele...voglio aggiungere che l'apnea che ha portato alla cattura della ricciola, a mio avviso, è un pò troppo tirata, cercate di prendere i pesci con apnee più corte!
Mi direte : capita così...
Io mediamente giungo alla cattura con apnee da 1' 50 '' Qualche volta supero i 2 ' ma è raro e pesco quasi sempre intorno ai 25 m. Quindi si tratta di ottimizzare la discesa con pinne che garantiscono una buona spinta.
Faccio riferimento ad apnee di caccia quindi con un massimo tempo di recupero di 3 ' tra una apnea e l'altra, rispetto alla media di apnea che ho citato. Un tempo più lungo di recupero , a mio avviso, porta a fare apnea col fucile in mano e si pesca poco. Quindi distinguiamo l'apnea pura dalla pesca in apnea, l'apnea del pescatore è finalizzata alla cattura di un pesce non a realizzare un lungo tempo di permanenza sul fondo : più apnee si fanno in un'ora più occasioni di cattura si hanno.
Ovviamente, per i tempi faccio riferimento ad un fisico allenato come può essere per molti di noi in questa stagione. La maggior parte delle volte stare a lungo sul fondo non serve a niente, il pesce che viene all'aspetto arriva nei primi 30 sec difficilmente ci mette di più a realizzare il suo controllo territoriale, se qualcuno invece arriva oltre quel tempo vuol dire che passava di lì e ha sentito qualcosa che lo ha incuriosito , riflettete sulla casualità e sulla rarità di un simile evento, quando fate l'aspetto esercitate un richiamo territoriale su pesci che sono nella immediata vicinanza è inutile aspettare che un pesce passi di lì per caso è meglio tornare in superficie e spostarsi di una ventina di metri per esercitare il richiamo territoriale in un'altra zona.
In conclusione sono assolutamente contrario ad apnee lunghe quando basta poco per capire se c'è pesce, se il posto di atterraggio è quello giusto, o serve un'altra apnea poco distante.
Abbandonate l'obiettivo di raggiungere lunghe apnee e cercate di immergervi per pescare, stare il tempo giusto per catturare il pesce se ce la fate e poi cambiare il punto di immersione.
Ai tempi delle settimane blu (corsi di pesca in barca a vela) Davide Carrera era stato assunto come Skipper , siccome è anche un pescatore alla fine del corso mi chiedeva di andare a pescare insieme: una sofferenza ! Cinque minuti di preparazione in superficie, tre minuti e mezzo sul fondo anche dove non c'era niente, sei tuffi l'ora... una perdita di tempo e una noia mortale. Riflettete su quanto ho scritto, molti di voi non saranno d'accordo soprattutto gli AA ma io prima di essere un'apneista sono un pescatore


Grazie Giorgio, una lezione molto interessante, argomento a cui spesso avevo pensato chiedendomi proprio ciò che hai spiegato.
Ale
Saber 110
Messaggi: 494
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren