Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ricciola con il saber 100
(3 Online) cacopardo61, leogret, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: ricciola con il saber 100
#14311
Re: ricciola con il saber 100 13 Anni, 8 Mesi fa  
Complimenti Daniele...voglio aggiungere che l'apnea che ha portato alla cattura della ricciola, a mio avviso, è un pò troppo tirata, cercate di prendere i pesci con apnee più corte!
Mi direte : capita così...
Io mediamente giungo alla cattura con apnee da 1' 50 '' Qualche volta supero i 2 ' ma è raro e pesco quasi sempre intorno ai 25 m. Quindi si tratta di ottimizzare la discesa con pinne che garantiscono una buona spinta.
Faccio riferimento ad apnee di caccia quindi con un massimo tempo di recupero di 3 ' tra una apnea e l'altra, rispetto alla media di apnea che ho citato. Un tempo più lungo di recupero , a mio avviso, porta a fare apnea col fucile in mano e si pesca poco. Quindi distinguiamo l'apnea pura dalla pesca in apnea, l'apnea del pescatore è finalizzata alla cattura di un pesce non a realizzare un lungo tempo di permanenza sul fondo : più apnee si fanno in un'ora più occasioni di cattura si hanno.
Ovviamente, per i tempi faccio riferimento ad un fisico allenato come può essere per molti di noi in questa stagione. La maggior parte delle volte stare a lungo sul fondo non serve a niente, il pesce che viene all'aspetto arriva nei primi 30 sec difficilmente ci mette di più a realizzare il suo controllo territoriale, se qualcuno invece arriva oltre quel tempo vuol dire che passava di lì e ha sentito qualcosa che lo ha incuriosito , riflettete sulla casualità e sulla rarità di un simile evento, quando fate l'aspetto esercitate un richiamo territoriale su pesci che sono nella immediata vicinanza è inutile aspettare che un pesce passi di lì per caso è meglio tornare in superficie e spostarsi di una ventina di metri per esercitare il richiamo territoriale in un'altra zona.
In conclusione sono assolutamente contrario ad apnee lunghe quando basta poco per capire se c'è pesce, se il posto di atterraggio è quello giusto, o serve un'altra apnea poco distante.
Abbandonate l'obiettivo di raggiungere lunghe apnee e cercate di immergervi per pescare, stare il tempo giusto per catturare il pesce se ce la fate e poi cambiare il punto di immersione.
Ai tempi delle settimane blu (corsi di pesca in barca a vela) Davide Carrera era stato assunto come Skipper , siccome è anche un pescatore alla fine del corso mi chiedeva di andare a pescare insieme: una sofferenza ! Cinque minuti di preparazione in superficie, tre minuti e mezzo sul fondo anche dove non c'era niente, sei tuffi l'ora... una perdita di tempo e una noia mortale. Riflettete su quanto ho scritto, molti di voi non saranno d'accordo soprattutto gli AA ma io prima di essere un'apneista sono un pescatore
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 19/08/2010 12:46 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14312
Re: ricciola con il saber 100 13 Anni, 8 Mesi fa  
complimenti, bellissima ricciola
egatt
Saber 110
Messaggi: 459
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 No. 72
Mega Saber No. 33
Saber 100/7.5 No. 64
Saber 80/7.5 No. 50
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14343
Re: ricciola con il saber 100 13 Anni, 8 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Complimenti Daniele...voglio aggiungere che l'apnea che ha portato alla cattura della ricciola, a mio avviso, è un pò troppo tirata, cercate di prendere i pesci con apnee più corte!
Mi direte : capita così...
Io mediamente giungo alla cattura con apnee da 1' 50 '' Qualche volta supero i 2 ' ma è raro e pesco quasi sempre intorno ai 25 m. Quindi si tratta di ottimizzare la discesa con pinne che garantiscono una buona spinta.
Faccio riferimento ad apnee di caccia quindi con un massimo tempo di recupero di 3 ' tra una apnea e l'altra, rispetto alla media di apnea che ho citato. Un tempo più lungo di recupero , a mio avviso, porta a fare apnea col fucile in mano e si pesca poco. Quindi distinguiamo l'apnea pura dalla pesca in apnea, l'apnea del pescatore è finalizzata alla cattura di un pesce non a realizzare un lungo tempo di permanenza sul fondo : più apnee si fanno in un'ora più occasioni di cattura si hanno.
Ovviamente, per i tempi faccio riferimento ad un fisico allenato come può essere per molti di noi in questa stagione. La maggior parte delle volte stare a lungo sul fondo non serve a niente, il pesce che viene all'aspetto arriva nei primi 30 sec difficilmente ci mette di più a realizzare il suo controllo territoriale, se qualcuno invece arriva oltre quel tempo vuol dire che passava di lì e ha sentito qualcosa che lo ha incuriosito , riflettete sulla casualità e sulla rarità di un simile evento, quando fate l'aspetto esercitate un richiamo territoriale su pesci che sono nella immediata vicinanza è inutile aspettare che un pesce passi di lì per caso è meglio tornare in superficie e spostarsi di una ventina di metri per esercitare il richiamo territoriale in un'altra zona.
In conclusione sono assolutamente contrario ad apnee lunghe quando basta poco per capire se c'è pesce, se il posto di atterraggio è quello giusto, o serve un'altra apnea poco distante.
Abbandonate l'obiettivo di raggiungere lunghe apnee e cercate di immergervi per pescare, stare il tempo giusto per catturare il pesce se ce la fate e poi cambiare il punto di immersione.
Ai tempi delle settimane blu (corsi di pesca in barca a vela) Davide Carrera era stato assunto come Skipper , siccome è anche un pescatore alla fine del corso mi chiedeva di andare a pescare insieme: una sofferenza ! Cinque minuti di preparazione in superficie, tre minuti e mezzo sul fondo anche dove non c'era niente, sei tuffi l'ora... una perdita di tempo e una noia mortale. Riflettete su quanto ho scritto, molti di voi non saranno d'accordo soprattutto gli AA ma io prima di essere un'apneista sono un pescatore
io ho il problema opposto,la smania del Pescatore spesso mi fà preparare male il tuffo!!Daniel dov'eri???
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1227
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14357
Re: ricciola con il saber 100 13 Anni, 8 Mesi fa  
Mela in che senso dov ero?non ti ho capito.
daniel81
Saber 100
Messaggi: 259
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 100 N° 56
Pale asimmetriche SLOT prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14385
Re: ricciola con il saber 100 13 Anni, 8 Mesi fa  
Bella cattura!
Concordo col maestro, spesso si confonde dove finisce l'apnea e comincia la pesca, in ogni caso l'importante è operare in sicurezza con buoni tempi di recupero.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14394
Re: ricciola con il saber 100 13 Anni, 8 Mesi fa  
daniel81 ha scritto:
Mela in che senso dov ero?non ti ho capito.regione,nazione??????
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1227
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14442
Re: ricciola con il saber 100 13 Anni, 8 Mesi fa  
Mela ha scritto:
daniel81 ha scritto:
Mela in che senso dov ero?non ti ho capito.regione,nazione??????


ero in Sardegna nella parte centro ovest.
daniel81
Saber 100
Messaggi: 259
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 100 N° 56
Pale asimmetriche SLOT prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14448
Re: ricciola con il saber 100 13 Anni, 8 Mesi fa  
Complimenti Daniele ottima cattura per niente facile!!!
Ma daccordissimo con Giorgio nel suo pensiero anche perche si corrono meno rischi e soprattutto in questo periodo che orde di pinnuti su mezzi veloci sfrecciano sulle onde del nostro mare a tutto gas! Alcuni anche intervistati molte volte in tv hanno dichiarato di non conoscere il nostro simbolo sulla bandiera pensando che fosse un qualcosa di strano che galleggia sull'acqua Dovrebbero almeno fare un corso base per riconoscere ALMENO i segnali!! è
dario86
Saber 110
Messaggi: 697
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medi Jedi N°450
Sadomaso in gomma

...a pensarci bene, chi si immerge per cacciare si muove indietro nel tempo, in un mondo che ci riporta veramente ai primordi al fascino del mondo sommerso primordiale...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14625
Re: ricciola con il saber 100 13 Anni, 8 Mesi fa  
Grazie Maestro !
Un'altra lezione molto interessante.
Istintivamente anche io ero portato a ritenere che le occasioni di incontro e di cattura dipendessero con proporzionalità diretta dai tempi di apnea e, perciò, mi dannavo ad escogitare soluzioni al mio "complesso dell'apnea breve"...
Ora, effettivamente, sulla base di queste osservazioni, sostenute da cotanta esperienza, modificherò radicalmente i miei obiettivi e mi uniformerò a questi preziosi principi.
Apn...Elio.
Apnelio
MediJedi 414
Saber 90
Messaggi: 105
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Salerno
(Ex Medijedi 414) - Saber 90 n°30 - Miniminijedi nº60 - Pale Asimmetriche Standard - Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#14693
Re: ricciola con il saber 100 13 Anni, 8 Mesi fa  
Ho letto solo ora il tuo messaggio: è una miniera di informazioni, misto ad esperienza ed intelligenza che custodirò con gelosia. Grazie sempre...
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren