Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ORATA ALLO SPIEDO
(2 Online) Mescal, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: ORATA ALLO SPIEDO
#13452
ORATA ALLO SPIEDO 13 Anni, 9 Mesi fa  
Sabato entro in acqua alle sei del mattino.
Il mare è grosso, forse troppo....la visibilità è ridottissima, ma in 5 minuti un sarago e un bel cefalo sono a cavetto..il mare monta troppo, e decido che è meglio uscire: faccio bene perchè dalle 7.30 fino alle 3 di notte di domenica, un mare così agitato erano anni che non lo vedevo.
Passo la giornata di sabato a pregare che il mare scada nella notte...dopo i tanti giorni di mare tranquillo, so che in acqua ci sarebbe la festa il giorno dopo e divertimento assicurato!!
La fortuna vuole che intorno alle 3 di notte il mare inizi a scadere e alle 6, già bello sveglio e arzillo sono già sul luogo di pesca: l'onda lunga residua mi fa ben sperare.
Decido di andare alla ricerca dell'Orata sbagliata clamorosamente e di cui ho postato il video giorni fa..stavolta il colore dell'acqua sarà ben diverso, ma sono pronto al riscatto.
Entro in acqua alle 6.30.
L'acqua è meglio di quanto pensassi, alghe in sospensione ovunque, ma si può pescare...bacio il mio medijedi e inizio la pescata...visibilità intorno ai 5 metri...ringrazio la mia Elba per avere questi fondali!!!
Voglio raggiungere il punto buono senza rischiare di non avere fiato e decido quindi di fare una serie di tuffi di riscaldamento.
Il punto dove mi aspetto di trovare pesce sono due scogli affioranti a distanza di pochi metri l'uno dall'altro che formano un canalone, dove di solito, con il mare agitato, i pesci sono sempre intenti a riempirsi la pancia come tordi.
Arrivo in prossimità del punto.
Stavolta non posso agguatare partendo dalla costa, mi farei schiacciare dalle onde sulle rocce.
Mi sposto allora verso il largo e scendo sul fondo nascosto da un massone: faccio appena in tempo ad adagiarmi sul fondo che scorgo la coda di LEI che scivola lentamente dietro la roccia affiorante in poco meno di due metri di acqua.
Dalla coda mi pare davvero bella.
Non mi ha sicuramente visto da come si è mossa, è scivolata dietro per continuare a mangiare, ne sono certo.
Riemergo e mi sposto lateralmente per poter scendere un minimo riparato e mi rivedo nella stessa situazione della volta scorsa.
Stavolta decido che non aspetto mi venga incontro, voglio infilarmi nel canalone e sorprenderla di muso.
Mi avvicino alla roccia affiorante, evito un paio di onde clamorose.
Non è facile ventilarsi bene, ma sono già scaldato dai tuffi precedenti...ultimo respiro e arrivo alla base del masso....la corrente nel canalone fra il masso dove sono nascosto e quello di fronte è tosta...mi aggrappo con la mano libera ad un masso e scivolo all'interno del canale, fucile bello dritto davanti a me è la corrente stessa che mi fa scivolare.
E' un attimo: la musona appare dalla nebbia e mi punta senza indugio..la sparo di muso.....l'asta parte e non vedo niente, nessuna scodata, nessuna reazione, niente di nulla: penso che se anche stavolta l'ho sbagliata faccio un pellegrinaggio a piedi nudi alla Madonna di Montenero.
Guardo l'asta e vedo l'orata che non si è potuta insagolare perchè il tiro è entrato dalla bocca e uscito poco prima della coda ed è spiedata alla grande....godo come un riccio...1.100 grammi di orata a cavetto al primo tiro della giornata e grande soddisfazione per un'azione di pesca perfetta.
La pescata poi è proseguita con la cattura di alcuni saraghi e un paio di muggini e un'altro paio di belle orate che invece mi hanno fatto gobbo e che sono state ben più furbe della loro compagna finita allo spiedo.
Tornato a casa foto di rito con il fucile!
Ciao a tutti!!
Pippo

pippocci11
Mega Saber
Messaggi: 1642
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mini Jedi N° 49
Medi Jedi N° 388
Saber 100 N° 124
Pinne asimmetriche ST
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13453
Re:ORATA ALLO SPIEDO 13 Anni, 9 Mesi fa  
Gran bel racconto Pippo,e complimenti per l'oratona meritata
sampey
Super Jedi
Messaggi: 393
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
jedi 106
medi jedi 374
super jedi 265
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13455
Re:ORATA ALLO SPIEDO 13 Anni, 9 Mesi fa  


Bel racconto e bel pesce complimenti...
LABRAX84
Saber 110
Messaggi: 741
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n45
Saber 80 n06
SadoMaso fast
Pinne Standard

Solo la cattura di un pesce crea un\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'appagamento psicofisco...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13456
Re:ORATA ALLO SPIEDO 13 Anni, 9 Mesi fa  
bella storia! complimenti per l'ambita preda
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sicily Compleanno: 03/06
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13459
Re:ORATA ALLO SPIEDO 13 Anni, 9 Mesi fa  
Bel racconto e bel pesce
K+1 per la cattura difficoltosa
andreasub78
Saber 110
Messaggi: 623
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Miniminijedi n°20
medijedi n°424
pale asimmetriche standard
Saber 90 n°132
Saber 110 n°104
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13460
Re:ORATA ALLO SPIEDO 13 Anni, 9 Mesi fa  
grande pippooo..con le orate ci vai a nozze!!
polix
Saber 100
Messaggi: 313
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13464
Re:ORATA ALLO SPIEDO 13 Anni, 9 Mesi fa  
pippocci11 ha scritto:


se anche stavolta l'ho sbagliata faccio un pellegrinaggio a piedi nudi alla Madonna di Montenero.




ah ah questa è bella...
k+1
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13469
Re:ORATA ALLO SPIEDO 13 Anni, 9 Mesi fa  
complimenti per la cattura gran bella orata!! se parti da queste parti vicino a civitavecchia ci facciamo una pescata assieme!! Ciaoo
dario86
Saber 110
Messaggi: 697
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medi Jedi N°450
Sadomaso in gomma

...a pensarci bene, chi si immerge per cacciare si muove indietro nel tempo, in un mondo che ci riporta veramente ai primordi al fascino del mondo sommerso primordiale...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13473
Re:ORATA ALLO SPIEDO 13 Anni, 9 Mesi fa  
ottimo racconto e bella preda
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13478
Re:ORATA ALLO SPIEDO 13 Anni, 9 Mesi fa  
miccoliandrea
Saber 110
Messaggi: 502
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 04/25
io e il mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren