Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Caro Giorgio...ti ho colto in fallo!
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Caro Giorgio...ti ho colto in fallo!
#59939
Caro Giorgio...ti ho colto in fallo! 10 Anni, 7 Mesi fa  
Durante le mie vacanze in Romania ho visitato il museo della Marina, e qui ho beccato la fonte di ispirazione del maestro.La pala asimmetrica come nuova frontiera? Ma quali ricerche, ma quali studi, tutto copiato! ahahahahahhaah
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59941
Re: Caro Giorgio...ti ho colto in fallo! 10 Anni, 7 Mesi fa  
E' vero! La prima pala asimmetrica mi sembra l'abbia fatta PIRELLI, ma anche la pala col buco non è originale (una serie di feritoie orizzontali)mi sembra si chiamasse Jet fin della Scubapro.
La PIRELLI però ha smesso di fare queste pinne perché provocavano distorsioni alle caviglie ( come sostiene un illustre collega schierato contro)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59960
Re: Caro Giorgio...ti ho colto in fallo! 10 Anni, 7 Mesi fa  
ahaahhahaahahahahhahahahahhahahahhahahaahahahah sto per morire
Leonardo
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Se un uomo non ha il coraggio di esprimere le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. E. Pound
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59968
Re: Caro Giorgio...ti ho colto in fallo! 10 Anni, 7 Mesi fa  
Giodap ha scritto:

La PIRELLI però ha smesso di fare queste pinne perché provocavano distorsioni alle caviglie ( come sostiene un illustre collega schierato contro)


Bella caxxata! Se c'è una cosa che ho notato da quando uso le slot standard è che la feritoia evita la "derapata" della pala stabilizzando la pinneggiata e quindi evitando i movimenti di pronazione e supinazione della caviglia.
Questa mi ricorda la storia della volpe e l'uva: nondum matura est diceva colei che non poteva arrivarci!!
ste86
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59975
Re: Caro Giorgio...ti ho colto in fallo! 10 Anni, 7 Mesi fa  
Al di là delle considerazioni tecniche mi piace molto questa foto, si vede qualcosa che io conosco perché ho vissuto quel periodo, ma che per molti è sconosciuta:
Una vecchia muta semi-stagna con l'erogatore Mistral che ha segnato la storia degli erogatori ed altri piccoli accessori subacquei che hanno iniziato il percorso della attrezzatura subacquea nel mondo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/09/2013 09:10 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59981
Re: Caro Giorgio...ti ho colto in fallo! 10 Anni, 7 Mesi fa  
Come non sottolineare la pinna con calzata dx\sx
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#59982
Re: Caro Giorgio...ti ho colto in fallo! 10 Anni, 7 Mesi fa  
Tuttavia in quelle pinne, rispetto al mio progetto, c'è un errore progettuale:
Il piede, nella pinneggiata, spinge lungo il piano d'azione dell'alluce mentre la nervatura di rinforzo in questa pinna si trova al centro della pala e non sull'intersezione tra questo piano e la pala. L'asimmetria è solo nel bordo d'uscita ma non nella pala, inoltre manca la depressione (a "V") del bordo di uscita in corrispondenza dell'intersezione tra il piano d'azione dell'alluce e il bordo di uscita.

In sostanza in queste pinne c'erano delle intuizioni fluidodinamiche ma manca la visione completa di un progetto asimmetrico delle pinne. D'altra parte erano pinne da lavori subacquei dove le prestazioni in termini di spinta sono secondarie, tenete conto che gli operatori sub usano spesso le pinne come delle scarpe, appoggiandosi sul fondo, camminando sulle punte delle pinne ed altre manovre ibride.

La scarpetta per piede destro e sinistro ho riscontrato nelle mie prove che non è così performante in termini di spinta , lo è solo per il confort della calzata
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10031
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren