Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

quale scarpetta per pale Dapiran?
(3 Online) lorenzo 87, Stefano 70, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234567
ARGOMENTO: quale scarpetta per pale Dapiran?
#320
quale scarpetta per pale Dapiran? 14 Anni, 7 Mesi fa  
ciao a tutti, vorrei sapere quali scarpette si adattano meglio alle pale assimetriche e quale tipo di Loctite usare per bloccarle.Io uso omer o picasso, vanno bene?
Steba
Saber 100
Messaggi: 237
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Carrara Compleanno: 03/28
Ultima modifica: 01/10/2009 21:29 Da Lupus82.
Saber 80 n° 25
Saber 100 n°09
pala prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#321
Re:quale scarpetta per pale Dapiran? c 14 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao Stefano, quando ho acquistato le pale asimetriche, ho chiesto anch'io a Giorgio e ad altri esperti suoi collaboratori le stesse cose;

In pratica le scarpette migliori sono le Sporasub (io non son riuscito trovarle, ed ho optato per le omer, che non vanno bene per il lavoro che la pale deve compiere);
Le sporasub, perchè hanno dei longheroni morbidi associati ad una scarpetta dura ,il tutto permette una flessione della pala più corretta.
La omer ed anche altre marche hanno delle caratteristiche opposte, ovvero scarpetta morbida e longheroni duri e rigidi.
Attualmente sto usando le omer vecchio modello, le pale mi soddisfano abbastanza sia nel nuoto rasente la superficie, sia nello stacco dal fondo quando sono in risalita; le sporasub, ripeto non riesco a trovarle, ma non appena trovo un'occasione le acquisto e le sostituisco perchè mi fido ciecamente dei test fatti da Giorgio.
Per quanto concerne il loctite (sarebbe la conosciutissima Attak, ovvero il ciano acrilato)il Maestro mi disse che ne sarebbe bastata una goccia in punta ed una a metà del longherone, per tenere ferma la pala;
Io ho utilizzato l'attak nella punta, ed una lieve passata di silicone poliuretanico nero (della sikaflex) perchè la forza del longherone staccava la goccia d'attak.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Angelo
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
Messaggi: 815
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
Ultima modifica: 29/09/2009 18:09 Da Lupus82.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#325
Re:quale scarpetta per pale Dapiran? c 14 Anni, 7 Mesi fa  
grazie Angelo per la risposta,molto chiara e precisa Stefano
Steba
Saber 100
Messaggi: 237
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Carrara Compleanno: 03/28
Saber 80 n° 25
Saber 100 n°09
pala prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#326
Re:quale scarpetta per pale Dapiran? c 14 Anni, 7 Mesi fa  
Il tipo di adesivo che adotto per fissare il longherone alla pala è Loctite 480 indicato per gli incollaggi gomma su gomma.
Approfondendo l'argomento scarpetta, aggiungendo qualche considerazione a quelle già portate da Lupus, purtroppo le scarpette in commercio hanno i longheroni troppo spessi e nella flessione della pala parte della nostra energia muscolare va a deformare la gomma del longherone che in definitiva si perde in effetto Joule (scaldiamo l'acqua del mare!)Il composito di fibra di carbonio della pala ha un rendimento molto alto della trasformazione dell'energia muscolare in lavoro di flessione della pala, il lavoro di deformazione del longherone e della scarpetta (tomaio) invece è lavoro perso sotto il profilo del lavoro di spinta dell'acqua. Aspettiamo tutti che le grandi aziende (solo loro possono investire in stampi per la gomma)producano una buona scarpetta.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10030
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#331
Re:quale scarpetta per pale Dapiran? c 14 Anni, 7 Mesi fa  
Inizio a soffrire con le mie attuali pinne, forse sarà la mancanza di allenamento che rende la pinneggiata meno confortevole con una pinna dura come il marmo come quella in mio possesso (delle vecchie omer millennium nere) tant'è che dopo pochi minuti in acqua già inizio ad accusare stanchezza alle gambe.

Tuttavia l'economia non mi conforta e sto tirando per le lunghe l'acquisto di un paio di asimmetriche, che a questo punto non credo riuscirò a prendere prima del 2010, la cosa poco confortante è che stando a quanto dicono i Maja potrò godermele per un paio d'anni al massimo.

Ho la scarpetta omer tanto discussa, a questo punto credo che anche quella dovrò cambiare visto che mal si adatta alle pale Dapiran.
dnlzmp
Saber 110
Messaggi: 673
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#332
Re:quale scarpetta per pale Dapiran? c 14 Anni, 7 Mesi fa  
Daniele, sbrigati a cambiarti le asimetriche;
8 anni fa, le comprai anch'io, ma le usai solo due volte, sarebbero state migliori due tavole d'abete.
Dopodichè passai al carbonio, tutta un'altra storia.
Durissime, rigide e affaticavano le caviglie in maniera brutale.
Le asimetriche sono perfette. Domenica le ho provate anche in profondità e hanno una spinta notevole, con poche falcate (rispetto alle falcon, nettamente più strette)arrivavo in superficie senza problemi...vedi un pò tu;)
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
Messaggi: 815
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#343
Re:quale scarpetta per pale Dapiran? 14 Anni, 7 Mesi fa  
La ricerca dell ascarpetta è un vero problema...
Io mi sono trovato meglio con le scarpette più strette ed affusolate, tipo "cressi", rispetto alla controparte a pianta larga stile mares. Queste ultime purtroppo sono le più diffuse, sporasub compresa. Sfortunatamente la cressi non produce scarpette, tutte le sue pinne sono un unico pezzo. Il negoziante mi ha proposto delle beuchat, a pianta stretta come le cressi, qualcuno ha avuto modo di provarle con le pale asimmetriche?
Ciao, grazie.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2553
Re:quale scarpetta per pale Dapiran? 14 Anni, 4 Mesi fa  
Ciao a tutti.Per Natale ho ricevuto queste fantastiche pale che avevo gia provato in Sardegna, molto probabilmente ci monterò la scarpetta sporasub/dessault un pò vecchiotta, però ho un amico che mi ha parlato o bene della scarpetta mares quella nuova, qualcuno di voi l'ha provata? Oppure Giorgio mi consigli di montare quella che ho.
Un saluto a tutti, e buone feste.
Thomas
thomas.greco
Saber 90
Messaggi: 81
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio tgreco@hotmail.it Località: Livorno Compleanno: 08/13
Thomas
Saber 100 N°43
MiniJedi 7 N°445
Pala Asimmetrica Standard
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2568
Re:quale scarpetta per pale Dapiran? 14 Anni, 4 Mesi fa  
Non sono al corrente di una scarpetta Mares , mi informerò...la Spora va sicuramente bene!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10030
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#2570
Re:quale scarpetta per pale Dapiran? 14 Anni, 4 Mesi fa  
Io ho due paia di pale prof. Un primo modello che ha ormai tre anni e che erano di giorgio montate su scarpetta mat-mas rigida (non si trova in commercio), pinne eccezionali che uso per fare tuffi profondi in assetto costante ed un altro paio che hanno un paio di mesi. Queste ultime le ho provate su varie scarpette quelle che alla fine hanno dato il risultato migliore sono le sporasub, il risultato di questa accoppiata è molto simile a quello che si ottiene con le mat-mas.
Ciao
Cico
Saber 110
Messaggi: 469
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234567
Moderatori: Giospyren