Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Sganciasagola
(4 Online) ghizab, Giodap, raph69, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Sganciasagola
#82022
Sganciasagola 3 Anni, 12 Mesi fa  
Salve,
oggi ho pescato per la prima volta con il mio Saber 65, ma ho avuto problemi col nylon che scivolava via regolarmente dall'avvolgisagola laterale durante il caricamento. Ho dovuto prima caricare il fucile e poi avvolgere il filamento, me se qualcuno fosse cosí gentile da indicarmi il link di un video dove si vedono bene i passaggi gliene sarei veramente grato. Sicuramente mi sfugge qualcosa, anche perchè passare ad un nuovo fucile comporta all'inizio qualche problema di confidenza con i dettagli.
Grazie.
gigetto
Saber 90
Messaggi: 129
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 65 n.54
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82025
Re: Sganciasagola 3 Anni, 12 Mesi fa  
Ciao Gigi se puoi fai tu delle foto di come sistemi il nylon, in modo da poterti aiutare a correggere
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82027
Re: Sganciasagola 3 Anni, 12 Mesi fa  
Video non mi sembra sia mai stato realizzato, ma ti linko qualche vecchio topic:

Qualche suggerimento di uso e manutenzione fucile

giro sagola

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82028
Re: Sganciasagola 3 Anni, 11 Mesi fa  
succedeva anche a me con il saberino 50 dovevo prima caricare poi passare la sagola, io la cosa la ho risolta cosi,ho modificato il sganciasagola, o (dente di squalo)con un lamierino inox 613 lo ho realizzato di qualche mm piu lungo nella parte che poggia all' asta in questo modo il gancio rimane girato un po di piu verso l'impugnatura e non permette alla sagola di sganciarsi quando è a riposo. Spero di esserti stato di aiuto ciao Piero.
ilfabbro
Saber 100
Messaggi: 226
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82030
Re: Sganciasagola 3 Anni, 11 Mesi fa  
Grazie Piero,
infatti, basterebbe già una concavità leggermente accentuata con una piccola inclinazione in più verso l'impugnatura. Ma non sono in grado di fare queste modifiche purtroppo.
gigetto
Saber 90
Messaggi: 129
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 65 n.54
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82031
Re: Sganciasagola 3 Anni, 11 Mesi fa  
Grazie under.
gigetto
Saber 90
Messaggi: 129
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 65 n.54
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82033
Re: Sganciasagola 3 Anni, 11 Mesi fa  
Oggi tornando a pesca con un mio amico, possessore di un altro Saber da circa 90 cm, ho scoperto l'arcano mistero dello sganciasagola. Semplicemente, colui che ha materialmente montato il perno che fissa quest'ultimo al fusto, ha commesso un imprecisione, fissandolo qualche millimetro sulla destra rispetto all'asta facendo cosí abbassare l'inclinazione della piastrina ed infelicitandomi il caricamento al punto che ora sono costretto prima ad armare il fucile e poi ad avvolgere il nylon. Questo mi ha fatto capire quanto nel nostro hobby siano importanti i dettagli che possono fare la differenza per ciò che riguarda il comfort delle operazioni soprattutto a scapito della rapidità di esecuzione.
Comunque ringrazio tutti coloro che mi hanno cortesemente dato delle informazioni.
Alla prossima.
gigetto
Saber 90
Messaggi: 129
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 65 n.54
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82034
Re: Sganciasagola 3 Anni, 11 Mesi fa  
Lo sgancia - sagola a dente essendo un accessorio che sporge dal fusto è soggetto a ricevere dei colpi che possono sollevarlo o spostarlo dalla sua posizione corretta.
Un inconveniente può essere il sollevamento del dente o addirittura la fuoriuscita della boccola filettata annegata con resina nel fusto. In questa eventualità (durante la battuta di pesca ) si rimette in sede la boccola e con un sasso si ribatte la vite fino che la boccola affonda nella sua sede e consente una corretta rotazione del dente.
A casa poi si pone di nuovo della resina rapida nel foro del fusto e si riposiziona la boccola
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10024
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82042
Re: Sganciasagola 3 Anni, 11 Mesi fa  
La persona a cui ho affidato l'incarico di risolvere il problema, ha preferito questa soluzione piuttosto che rischiare di rovinare l'alloggio del perno all'interno del legno,che era solido come originariamente installato in quanto il fucile è stato usato solo due volte da quando comprato ed abbiamo verificato insieme l'assenza dell'eventualità che tu Giorgio avevi ipotizzato. Ora non mi resta che provarlo in acqua. Vi terrò aggiornati. [img]https://www.dapiran.it/web1.5/images/fbfiles/images/WhatsApp_Image_2020_05_05_at_23.jpeg[/img]
gigetto
Saber 90
Messaggi: 129
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 65 n.54
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82043
Re: Sganciasagola 3 Anni, 11 Mesi fa  
La soluzione di creare un incavo più profondo nella parte del dente che accoglie la sagola è corretta!
Dalla foto si vede che la parte del dente che appoggia sull'asta è leggermente ammaccato: anche questo inconveniente riduce l'angolo dello sganci - sagola rispetto all'asta e può procurare dei problemi nel trattenere le passate di filo del terminale. In questo ultimo caso potete chiedere il ricambio, eventualmente modificato qualora il foro della boccola non consenta al dente un corretto angolo per trattenere il terminale di nylon.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10024
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren