Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 90/7.5
(2 Online) Alfredo90, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Saber 90/7.5
#80348
Saber 90/7.5 4 Anni, 7 Mesi fa  
Ho individuato il problema dei progetti precedenti che per me erano insoddisfacenti: avevano un fusto con una massa inerziale troppo bassa!
Il fusto del progetto attuale è ricavato da un MegaSaber segato e accorciato per farlo diventare della lunghezza del Saber 90. La massa di questo prototipo a mio avviso è esagerata anche se ho cercato di ridurre le dimensioni della punta.

Nel prototipo ho sbagliato il bilanciamento: è risultato troppo negativo in punta così il brandeggio per il puntamento è diventato gravoso e lento.

Un dramma: passare dal Saber 70/7.5 a un fucile più lungo di 20 cm! Soprattutto perché continuo ad avvistare dei pescetti: ho fatto subito quattro centri su pesci da vergogna, poi mi sono fermato aspettando qualche pesce più grosso, ormai la frittura era fatta! Ma non c'è stato verso: la colonna d'acqua piena di mangianza, mi aspettavo da un momento all'altro una ricciola o un dentice, niente per tre ore, poi sono uscito deciso a cambiare il bilanciamento. Dovrò lavorare ancora sulla <brandeggiabilità> del fucile, spero che la <pesantezza> nel prototipo dipenda soprattutto dall'assetto troppo negativo in punta.

Critiche a parte ho individuato il problema nel Saber 90/7.5 dei progetti precedenti, ora si tratta di <limare> piccoli particolari e sperare di avere qualche occasione su pesci grossi per testare la penetrazione nella carne del pesce e la gittata utile
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 23/09/2019 17:10 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80350
Re: Saber 90/7.5 4 Anni, 7 Mesi fa  
Maestro, alla fine che lunghezza dell'asta stai utilizzando su questo prototipo?
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80351
Re: Saber 90/7.5 4 Anni, 7 Mesi fa  
Maestro con che elastici è armato questo prototipo?
Toiorot
Saber 90
Messaggi: 117
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Shot 90 num. 14
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80352
Re: Saber 90/7.5 4 Anni, 7 Mesi fa  
maestro quando inizierai la produzione uno lo prendo io ovviamente sinistro
bottmassi
Saber 100
Messaggi: 170
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
minimini jedi N09-saber80 N38-saber100 N157
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80355
Re: Saber 90/7.5 4 Anni, 7 Mesi fa  
Ho segato un'asta del Saber 110 alla lunghezza tradizionale del Saber 90 che è 120 cm .

Per gli elastici non ho ancora preso una decisione : sul prototipo sono montati due tipi diversi sempre della ditta Primeline.

Fra l'altro avendo l'asta una pinnetta a metà (di precarica) ho dimensionato l'elastico della prima puleggia per caricarlo su questa pinnetta (la spiegazione è sul vecchio post della prova sul Saber 100: più la trazione è vicina la centro di massa meno si solleva di coda dopo lo sgancio). Nei vecchi progetti avevo riscontrato una balistica anomala con tiro basso tipico del colpo in coda della punta del fusto quando il fucile s'impenna.
Nel prosieguo, se il collaudo procede positivamente, avendo disponibile l'asta di serie, dimensionerò l'elastico come negli altri modelli Saber.

In tempi brevi ordinerò al falegname un fusto simile a quello che ho ricavato a mano dal Mega Saber ( ne farò costruire sei con una produzione pilota) perché dopo il collaudo positivo del prototipo devo passare al collaudo della campionatura di serie e vorrei avere il progetto pronto prima di partire per le Canarie (ne porterò uno con me per la pesca in oceano).

Il n° 1 è per Bottmassi, quindi il primo Saber 90/7.5 di serie nascerà <mancino>!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 24/09/2019 06:08 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80357
Re: Saber 90/7.5 4 Anni, 7 Mesi fa  
Interessa molto anche a me lo studio e l'evoluzione di questo nuovo segmento !!
Attendiamo quindi nuovi riscontri !! Grazie Giorgio !!
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80362
Re: Saber 90/7.5 4 Anni, 7 Mesi fa  
bottmassi
Saber 100
Messaggi: 170
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
minimini jedi N09-saber80 N38-saber100 N157
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80363
Re: Saber 90/7.5 4 Anni, 7 Mesi fa  
Una curiosita' Giorgio: la produzione pilota dei 6 pezzi iniziali sara' poi quella definitiva o potrebbero a loro volta subire delle modifiche ?
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80372
Re: Saber 90/7.5 4 Anni, 7 Mesi fa  
Mino mi auguro che siano la versione definitiva!
Sono così prudente perché nel passato me ne sono successe di tutti i colori per errori dei fornitori e anche per me non è costruttivo dover ritoccare i modelli. Per ora le produzioni pilota sono sempre diventate di serie (magari con qualche piccola modifica tipo cambiare il nome del fucile da Saber 70/7.25 a 70/7.5). Il fornitore dei fusti è molto affidabile e poi il pantografista sa interpretare bene i miei disegni ...

L'uscita di ieri non ha dato esiti perché non avevo tolto piombo a sufficienza in punta al fucile (è solo migliorato leggermente) e poi mancano i pesci!!!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 26/09/2019 07:22 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80373
Re: Saber 90/7.5 4 Anni, 7 Mesi fa  
Per ora il n° 1 è prenotato da Bottmassi, mentre il n° 5 da Salvatore di Taormina.

Voglio lasciare alcuni clienti con questo segmento (che mi porterò a Tenerife) prima della pausa invernale in modo da avere un <parere tecnico> per quando tornerò in Sardegna e riprenderò la produzione
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren