Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Semplici operazioni preliminari per Saber nuovi
(2 Online) fapnea, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Semplici operazioni preliminari per Saber nuovi
*
#77590
Semplici operazioni preliminari per Saber nuovi 5 Anni, 11 Mesi fa  
Ho da poco acquistato un Saber 100-7.5. Ho cercato sul forum i suggerimenti per preparare al meglio l’arbalete per il primo ingresso in mare. Ho trovato diverse informazioni al riguardo, fornite sia da Giorgio che dagli utenti, anche se distribuite in diversi argomenti.

Sperando di fare una cosa utile per i nuovi acquirenti dei Saber (come me), ho pensato di riassumere in un unico argomento le operazioni di setup suggerite per i Saber nuovi. La lista descrive le operazioni che ho eseguito sul mio nuovo Saber 100-7.5.
Alle operazioni suggerite nel forum ho aggiunto anche alcune operazioni comunemente eseguite sulle attrezzature o tratte dalla mia esperienza di utilizzatore di Jedi.
Ho inserito al termine anche alcune indicazioni sul caricamento dei Saber, sempre estratte dal forum.

Chiedo la collaborazione degli utenti del forum e di Giorgio per segnalare eventuali errori o mancanze.

1 - Asta

1.1 Smussare il foro del gancetto con un cavetto d’acciaio
1.2 Smussare la base delle pinnette con cavetto d’acciaio (in realtà questa operazione per l’asta che avevo in dotazione non era indispensabile).
1.3 Smussare con una piccola lima e lucidare gli spigoli della parte anteriore dell’aletta
1.4 Porre l’asta in orizzontale e verificare che l’aletta si apra per gravità. Se questo non avviene, allargare leggermente l’interno dell’aletta in modo che i bordi dell’aletta non premano contro l’asta (personalmente ho fatto questa operazione inserendo uno spezzone di una vecchia asta da 7 mm di diametro nella parte interna dell’aletta e ho fatto una leggera pressione con la morsa).
1.5 Aprire completamente l’aletta e verificare che l’aletta alla massima apertura rimanga bloccata aperta. Se questo non avviene, battere con il martello leggermente la parte superiore dell’aletta.

2 – Arbalete

2.1 Smontare lo sganciasagola. Limare e lucidare gli spigoli.
2.2 La vite che fissa lo sgancia sagola potrebbe allentarsi nell’uso, non potendo essere serrata a fondo per lasciare libertà di movimento allo sgancia sagola. Fare un giro di teflon sul filetto della vite. Rimontare il tutto verificando il corretto movimento dello sganciasagola.
2.3 Se siete interessati a usare aste senza gancetto: smontare il meccanismo di sgancio. Con una piccola lima smussare i bordi interni dello scatolato in lamiera, in prossimità della zona di inserimento dell’asta.

3 – Terminale di collegamento dell’asta

3.1 Viene suggerito l’uso del nylon, di spessore limitato.
3.2 Fare un nodo, ad esempio Crawford, sul gancetto. In alternativa sleeves di ridotte dimensioni.
3.3 A seconda degli allestimenti dei Saber, prevedere il numero di passate suggerite da Giorgio.
3.4 Rinnovare frequentemente il nodo a contatto con il gancetto.

4 – Elastici
4.1 Fare un piccolo segno con un pennarello indelebile sugli elastici a 10 cm dalla legatura.

5 - Indicazioni per il caricamento

5.1 La sagola quando va fatta passare sul dente dello sganciasagola non deve essere tesa ma solo appoggiata. Una eccessiva tensione può provocare malfunzionamenti in fase di sgancio.
5.2 Sequenza di caricamento degli elastici. Allungare per primo l'elastico più in punta al fusto passando con le mani sotto il secondo elastico, per evitare che una volta allungati si incrocino e si sovrappongano uno sull'altro.
5.3 Controllo del corretto allungamento degli elastici e aggancio dell’archetto.
Le pulegge servono per bilanciare la trazione dei due bracci degli elastici circolari e all'inizio si devono traguardare due segni a 10 cm circa dalla legatura, col tempo si impara a caricare correttamente e non c'è più bisogno di questa operazione che si compie col pollice e l'indice agendo sull'elastico fino ad avere i segni sullo stesso livello.
Nel dettaglio.
Si avvicina l'archetto impugnando l'elastico dalla parte del braccio dominante e si allunga un po’ l'elastico circolare, a questo punto, ed è fondamentale, si impugna anche con l'altro braccio (chi ha le braccia corte prima di questa operazione può alzare il poggia sterno del Saber più in alto sullo sterno). Ora agendo con le due mani si fa oscillare il circolare sulla puleggia fino ad avere i segni sull'elastico sullo stesso livello, e agendo con le mani sullo stesso livello si aggancia l'archetto.
Possiamo essere certi che l'elastico circolare ora è ugualmente sollecitato sui due bracci, la differenza sarà minima.
Con la pratica si impara a caricare correttamente e alla fine la correzione dello sforzo di trazione sui due bracci sarà superflua.
apn888
Saber 90
Messaggi: 157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Slot Prof
Saber 70-7.5 n.10
Saber 100-7.5 n.44
Mega Saber 4 n.7
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77593
Re: Semplici operazioni preliminari per Saber nuovi 5 Anni, 11 Mesi fa  
Non avrei saputo scrivere di meglio!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77594
Re: Semplici operazioni preliminari per Saber nuovi 5 Anni, 11 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Non avrei saputo scrivere di meglio!

Ho fatto abbondante uso del "copia e incolla" dai tuoi post.
apn888
Saber 90
Messaggi: 157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Slot Prof
Saber 70-7.5 n.10
Saber 100-7.5 n.44
Mega Saber 4 n.7
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77595
Re: Semplici operazioni preliminari per Saber nuovi 5 Anni, 11 Mesi fa  
Comunque non è ridondante riassumerli in un post unico ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77657
Re: Semplici operazioni preliminari per Saber nuovi 5 Anni, 11 Mesi fa  
Faccio alcune aggiunte che possono essere utili:

3.2 Fare un nodo, ad esempio Crawford, sul gancetto. In alternativa sleeves di ridotte dimensioni.

Se si usano gli sleeves è bene usare l'apposita pinza che stringa uniformemente il nylon senza il rischio di tranciarlo internamente.

Invece in caso si effettui il nodo sul gancetto (soprattutto del tipo tagliato laser), prima di assuccare il nodo (che è bene bagnare anche solo con la saliva), può essere molto utile frapporre del dyneema tra nodo e gancetto onde poter stringere al massimo il nodo senza timore che si possa rompere nell'operazione:
www.dapiran.it/web1.5/index.php?option=c...08&lang=it#76133

Il alternativa Io infilo il monofilo dentro una piccolo pezzo di guaina termorestrigente (più sottile della calza dyneema) lungo solo un centimetro in corrispondenza del punto di sfregamento con il foro del gancetto e poi posso stringere il nodo al massimo:



Un piccolo dettaglio circa le legature sugli elastici: terminato il periodo di utilizzo di un determinato segmento è buona norma tagliare le legature e sfilare le ogive dall'elastico. Lasciarlo inserito per diversi mesi provoca una sovratensione all'altezza del rigonfiamento provocato dell'ogiva e un conseguente screpolamento prematuro dell'elastico. Viceversa se si avrà questa accortezza non sarà per forza obbligatorio accorciare l'elastico l'anno successivo e durerà maggiormente.

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1592
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/06/2018 14:05 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren