Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Allestimento saber 110
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Allestimento saber 110
#75974
Allestimento saber 110 6 Anni, 8 Mesi fa  
Buonasera,scrivo per aver consigli o impressiono utili relative al settaggio del saber 110 !sto considerando la possibilità di utilizzare sia asta da 6,5 che da 7,comunque penso fondamentale la scelta dell elastico..
Grazie
Buona serata
marlin
Saber 110
Messaggi: 606
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75975
Re: Allestimento saber 110 6 Anni, 8 Mesi fa  
Io preferisco le aste più pesanti, quindi meglio la sette con i primeline da 16 foro piccolo
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75979
Re: Allestimento saber 110 6 Anni, 8 Mesi fa  
Il Saber 110 è nato con l'asta da 7x145 , successivamente, è stata montata l'asta da 7.5 mm (7.5x140).
Tornare indietro nell'evoluzione dei segmenti lunghi degli arbalètes, armando il S110 con l'asta da 6.5 ritengo sia un controsenso tecnico: un fucile lungo che si impiega per pesci di taglia non deve usare aste sottili!

Ho già scritto che sto pescando con uno shot 90 armato con asta da 6.5 con un solo elastico + potenziatore 3: un passo indietro rispetto ai Saber più recenti, ma ho rinunciato ad aspettare il pescione preferendo la rapidità di brandeggio di un fucile più <leggero> per l'agguato. insomma sono le condizioni di pesca che mi hanno imposto la scelta di un segmento più corto di quello che usavo nel passato armato con asta più leggera.

Il S. 110 purtroppo non ha un brandeggio così facile, tanto vale montare un'asta proporzionata alle aspirazioni di questo arbalètes.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75983
Re: Allestimento saber 110 6 Anni, 8 Mesi fa  
Come ho già scritto in passato sul mio S110 che ormai uso solo in Tunisia per la pesca in caduta ho montato un'asta da 8mm : devastante!!!
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75987
Re: Allestimento saber 110 6 Anni, 8 Mesi fa  
La mia domanda nasce dal fatto che il fucile è stato bilanciato quest estate per pescare anche con asta da 6,5..Concordo pienamente con il Maestro,chiedo quindi quale settaggio ottimale per sfruttare al meglio L asta da 7..
Grazie e buona serata
marlin
Saber 110
Messaggi: 606
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75991
Re: Allestimento saber 110 6 Anni, 8 Mesi fa  
Il primo Jedi 106 che ho progettato era armato con l'asta da 6.5, dopo le prove in vasca e i diagrammi velocità / avanzamento della punta, ho avuto la sorpresa che a fine gittata l'asta da 7 era più veloce di quella di pari lunghezza da 6.5, da qui l'abbandono dell'asta più leggera per questo modello.
Per conseguenza ho scritto che il Saber 110 (erede dello Jedi 106)armato con l'asta da 6.5 mm sarebbe sotto-utilizzato. Può essere una scelta tecnica di chi ha solo un fucile a disposizione e vuole usare il S. 110 anche per tecniche di pesca più <leggere> per le quali sarebbe più idoneo ad esempio un Saber 90/7.

Ho avuto in questi giorni un confronto telefonico con Vincenzo <15 metri> che si è costruito una piscina appunto di 15 metri nel suo terreno e si è messo a fare delle prove su bersaglio fisso (il solito pesce di polistirolo): ha dovuto ridurre l'allungamento percentuale per raggiungere la precisione del tiro a 4 metri sia sul S. 80/7.5 sia sul S. 100/7. E' una conferma da parte di un cliente, dei consigli che da tempo ormai sto trasmettendo a tutti voi attraverso questo forum: potenza e precisione sono caratteristiche che si escludono a vicenda.
Quindi per rispondere alla domanda di Carlo per l'armamento del S. 110:
Due elastici circolari classici (senza alcun sistema di potenziamento) Primeline da 16/1 ( ultima mescola)calcolati al 300% di allungamento percentuale sono sufficienti per raggiungere i 5 metri di gittata utile con buona energia di penetrazione nelle carni del pesce.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 28/08/2017 22:19 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75995
Re: Allestimento saber 110 6 Anni, 8 Mesi fa  
Anch io pensavo che la soluzione per asta da 7 sarebbe stata primiline da 16 foro 1 mm!
Avere la Tua conferma mi rassicura!!!
Chiarissimo,grazie Giorgio!
marlin
Saber 110
Messaggi: 606
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren