Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 100-7,5
(2 Online) fapnea, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Saber 100-7,5
#70785
Saber 100-7,5 8 Anni, 7 Mesi fa  
A settebbre come di consueto ho fatto 15 giorni di vacanza in sardegna, avevo l'esigenza di un fucile che mi garantisse certe prestazioni ed ho optato per il saber 100-7,5.
Premetto che non avevo mai pescato con un dapiran prima d'ora.
Ho contattato Giorgio che gentilmente me ne ha allestito uno che ho potuto ritirare direttamente dalle sue mani.
Lo abbiamo allestito con due circolari s45 al 300% e asta appunto da 7,5.
Rispetto i fucili che ho sempre usato il saber si presenta molto piu' pesante e massiccio ma complice una impugnatura eccezzionale in acqua si guida con facilita e senza grossi sforzi.
Un altro particolare che ho trovato ottimo e' il meccanismo di sgancio a rullino , morbidissimo nonostante il carico dei due circolari, e la distanza del grilletto dalla sella pollice indice ben dimensionata.
Non ho fatto prove al bersaglio ma fin dai primi tiri i pesci finiscono in sagola il che vuol dire che il fucile spara forte e preciso.
L'assetto in acqua e' ottimo anche se io purtroppo lo ho subito snaturato con l'applicazione della cam che lo rende un po' piu' negativo in coda.
Ad ogni modo ho risolto con l'applicazione sotto la cam di un galeggiante opportunamente dimensionato.
Ho optato per un doppio elastico tradizionale in quanto cercavo un fucile dal caricamento semplice e veloce.
Comunque Non voglio tediarvi con altre parole , qualche video vi confermera' le impressioni che ho avuto.
Cernia
corvina
Metto anche questo che nonostante rappresenti catture di pesci di dimensioni limitate rende bene l'idea di come spara al libero questo arbalete.
orata+dentice
guidob
Sado Maso
Messaggi: 9
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 24/09/2015 18:29 Da guidob.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70788
Re: Saber 100-7,5 8 Anni, 7 Mesi fa  
Complimenti per le catture e per l ottima apnea che hai dimostrato nei video!!!
bigguiness
Saber 110
Messaggi: 655
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70790
Re: Saber 100-7,5 8 Anni, 7 Mesi fa  
Ho lo stesso fucile e a breve posteró qualche cattura, piano piano sto accorciando
Gli elastici, al 300 l asta da 7,5 mi sembrava un po lenta...
Considera che sul super jedi asta da 7 uso gli s45 al 320%...
Piuttosto secondo Giorgio a quanto potrei arrivare?!
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70795
Re: Saber 100-7,5 8 Anni, 7 Mesi fa  
Anni fa si era detto che andando oltre il 300% l'elastico si induriva inutilmente in quanto usciva dall'intervallo elastico e non restituiva la forza che gli veniva applicata per caricarlo.
Forse con gli elastomeri moderni le cose sono cambiate.
Dici asta lenta in quanto i pesci schivano?
guidob
Sado Maso
Messaggi: 9
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70796
Re: Saber 100-7,5 8 Anni, 7 Mesi fa  
Si esatto, con il super al 320 i tiri sono belli veloci e il pesce rimane secco...quindi pensavo di portarli almeno al 320-330 con un asta più pesante su un fucile più pesante...
Che mi dite?
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/09/2015 16:20 Da fapnea.
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70797
Re: Saber 100-7,5 8 Anni, 7 Mesi fa  
Con i miei Saber 100/7.5 e 80/7.5 con due elastici da 16 al 300% nei primi metri non vedo l'asta, non so cosa Fabrizio intenda per <asta lenta>. A volte, dopo il tiro vedo il pesce fermo e penso di averlo sbagliato solo dopo mi accorgo che è in sagola ma non mi sono reso conto di dove l'asta l'abbia colpito.
Continuo a sostenere che non è necessario un allungamento percentuale molto alto su questi nuovi modelli e vi ricordo che se tirate sul pesce allertato con qualunque allungamento percentuale il pesce vi schiverà l'asta! Mi riferisco a cernie , dentici e corvine, spesso lo scherzo me lo fanno anche i saraghi ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10027
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70798
Re: Saber 100-7,5 8 Anni, 7 Mesi fa  
Comunque Giorgio a breve ti metto un paio di belle clip...
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70799
Re: Saber 100-7,5 8 Anni, 7 Mesi fa  
Complimenti ottime azioni, specialmente il tiro sull'orata
Ma hai messo un filtro sull'obbiettivo della telecamera?Va molto sul blu/celeste che cam è?
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70800
Re: Saber 100-7,5 8 Anni, 7 Mesi fa  
Anche io ho l'S100/7.5 e onestamente io l'asta non la vedo partire
Prima per lo stesso tipo di pesca in profondità utilizzavo l'S90 con A-Pro.....bè io ho trovato un salto in avanti non indifferente!
Ovviamente mi riferisco a quei fattori che hanno spinto Giorgio a Riprogettare il Saber x sostenere un'asta più pesante!
Per l'agguato nel fondo medio mi affido ancora al S90 ed è una bomba!!,
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#70803
Re: Saber 100-7,5 8 Anni, 7 Mesi fa  
submaro ha scritto:
Complimenti ottime azioni, specialmente il tiro sull'orata
Ma hai messo un filtro sull'obbiettivo della telecamera?Va molto sul blu/celeste che cam è?


Ti ringrazio.

la mia cam e' la intrepida DNA ,ne sono molto soddisfatto, non monta nessun filtro , a giugno c'era l'acqua piu' limpida e i colori erano migliori.
Questo settembre causa venti di ponente e scirocco vi era l'acqua un po' piu' torbida e quindi risultava tutto piu' blu.
Forse lavorando sulle regolazioni della cam si poteva migliorare la qualita' ma io sono ancora alle prime armi.

Riguardo i pesci che schivano..... analizzando i video ho notato che il piu' delle volte e' perche ritardo troppo lo sparo.
Il pesce risulta gia' in fase di allontanamento , si e' gia' tolto la curiosita' ed e' gia' allertato.

I primissimi tiri con il saber erano tutti centri , poi mi sono rilassato sicuro di avere un arma molto efficace e sono arrivate le padelle.

Spero di non avere infranto nessuna regola nominando la cam che utilizzo.
guidob
Sado Maso
Messaggi: 9
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren