Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

allestimento saber 90
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: allestimento saber 90
*
#75187
Re: allestimento saber 90 6 Anni, 11 Mesi fa  
X Pantarei
Io uso aste 7,25 con elastici primline 16 e sono soddisfatto sia della penetrazione che gittata....anzi ti dici che sul saber 100/7.5 usavo anche 2 A pro.....ma su consiglio del Maestro ne ho tolto uno poiche avevo troppa potenza perdendo un po in precisione
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75188
Re: allestimento saber 90 6 Anni, 11 Mesi fa  
Colgo l'occasione del post di Tony per annunciare che nel futuro alcuni Saber 90 saranno bilanciati con asta da 7.25. Mentre non sono riuscito ad avere le prestazioni che mi aspettavo con l'asta da 7.5 mm (volevo rinnovare il modello <90> come ho fatto per il Saber 100/7.5 e il Saber 80/7.5)col segmento intermedio (il 90) le migliori prestazioni le ho ottenute con l'asta da 7.25. Non ne ho capito le ragioni tecniche ( forse avrei dovuto aumentare ancora la massa inerziale del fusto ...): molte variabili tecniche sfuggono al controllo della progettazione, non dico che siano sconosciute perché ormai si sa quasi tutto della balistica subacquea, ma come naviga l'asta si può <vedere> solo usando l'arbalète per molte ore, facendo una statistica dei tiri sbilenchi nonostante la corretta impostazione di tiro.
Il segmento 90 è il più versatile, pensate che in questo periodo di acqua ancora invernale (lattiginosa e fredda)sto pescando con il Saber shot 90 armato con asta da 6.5 e un solo elastico circolare potenziato col Pot 3 ( MOTORE DA 17.5 /MOLLINA METALLICA/SINGOLO CARICATORE DA 16 MM)
Il fucile ha due pulegge ma ne uso solo una (quella più lontana dalla impugnatura)aspettando che l'acqua si schiarisca ( e le prede aumentino di taglia)per montare il secondo elastico e l'asta più pesante.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75233
Re: allestimento saber 90 6 Anni, 11 Mesi fa  
AmiCCi ho un problemino...potete aiutarmi? Ieri a metà pescata, asta da 7, come agganciavo il secondo elastico mi partiva da sola l'asta. Sono stato costretto a cambiarla con una da 6,5 che avevo in gommone e l'ho usata con una sola gomma da17.5. Non mi ha dato più problemi. Non riesco però a capire se sia un problema al meccanismo di sgancio (unpelino scavato al centro) che dovendo reggere minore potenza è riuscito comunque a tenere o se è successo qualcosa al codolo della vecchia asta. Sono perplesso e prima di tornare in mare a fare delle prove mi chiedevo se qualcuno avesse un consiglio...
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75236
Re: allestimento saber 90 6 Anni, 11 Mesi fa  
Vi prego di scusarmi...ho inviato lo stesso messaggio per incompatibilita'tra me e lo smartphone. Se qualcuno volesse ripulire il thread gliene sarei grato. Sono un mentecatto.
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75237
Re: allestimento saber 90 6 Anni, 11 Mesi fa  
Questo è, spero si veda, un pò di incavo
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 16/05/2017 18:42 Da gianluca76.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75239
Re: allestimento saber 90 6 Anni, 11 Mesi fa  
Smonta il meccanismo svitando le 4 viti dopo di che controlla che i due perni sui quali sono calettati sia il dente di aggancio sia il grilletto sono al loro posto nello scatolato di acciaio. In alcuni casi, nel passato si sono spostati dalle loro sedi (sono fissati per ribattitura del perno)e fanno funzionare male il meccanismo.
Difficile che dipenda dall'asta. Fammi sapere dopo la manutenzione che ti ho consigliato.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75243
Re: allestimento saber 90 6 Anni, 11 Mesi fa  
Grazie mille Giorgio! Ho fatto come mi hai detto ed ho trovato il perno del dente di aggancio appena spostato dalla sua sede. Questa cosa faceva intraversare un po'il dente. Ho ribattuto dolcemente col martello il perno per farlo rientrare nella sua sede e mi pare ora tutto perfetto.
Mi fermo e rimonto tutto o devo fare qualche manovra, mettere qualcosa per "fissarlo"?
Grazie ancora!
Ps questo saber l'ho fuso!!!
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75244
Re: allestimento saber 90 6 Anni, 11 Mesi fa  
No, Gianluca non devi fare altro. Controlla che le due rondelle bianche di teflon calettate sul perno del dente siano al loro posto (magari una è uscita a farsi un giro...).
Ribatti la testa del perno senza rincagnare lo scatolato e poi rimonta il tutto.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75245
Re: allestimento saber 90 6 Anni, 11 Mesi fa  
Evvai! Missione compiuta e rondelle a posto. Grazie ancora.
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75246
Re: allestimento saber 90 6 Anni, 11 Mesi fa  
Una piccola curiosità se posso chiedere...ho notato che lo sganciasagola, premendo sull'asta la fa spostare a sinistra esercitando una trazione maggiore sulla parte sinistra del perno del dente di sgancio. Non vorrei che questo avesse controbuito a farlo uscire. Insomma, mi è venuto il dubbio di sbagliare qualcosa...magari tendere troppo la sagola o cose del genere.
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: Giospyren