Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

assuefazione al rinculo del megasaber
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: assuefazione al rinculo del megasaber
#65863
assuefazione al rinculo del megasaber 9 Anni, 8 Mesi fa  
Probabilmente se ne è già parlato, ma torno sulla gestione del rinculo.

Sono appena tornato da una settimana in Sardegna e benché non abbia potuto pescare sempre in spot "validi" ho potuto schierarmi spesso col megasaber, e ho riflettuto su una triade di azioni:

1-Ho agguatato un branco di cefaloni sfruttando la tettoia di una roccia a 12 mt, mi posò sotto di essa, piccolo avanzamento, tiro parallelo al fondale dopo aver scelto il cefalone nel branco.

2-branco di palamite dalla superficie, non le avevo viste, arrivano mentre mi ventilavo, faccio per allineare e loro iniziano a puntare il fondo scocco il tiro su una delle retrovie che batteva la ritirata, tiro dalla superficie con asta che buca poco dopo la mezzerià del pesce insagolando.

3-Pizzutone a 26 mt tiro a 3 mt pesce insagolato dalla branchia alla coda, quasi mi riusciva lo spiedino.

Ora, ho scelto queste 3 azioni, non certo per il fattore venatorio, quanto perché sto legando sempre di più con il mega, e l'ho trovato precisissimo a tutte le quote e in tutte le situazioni senza avvertire differenze di rinculo, insomma l'ho usato come fosse un fuciletto

Probabilmente Sto impugnando meglio, o forse mi sto abituando al contraccolpo, e inconsciamente irrigidisco tutta una serie di muscoli-nervi stabilizzatori del tiro?

È dunque corretta questa mia considerazione o è frutto della mia fantasia fervidissima?

Ho invero padellato inspiegabilmente un orata da un piccolo branco che arrivate quasi sulla punta mi hanno fatto credere il tutto troppo facile e dall'esito scontato...e comprendo di aver peccato di superficialità.

Per il resto il mega è armato con 3 x 17,5 al 3,20 mescola progressiva.

Ho iniziato al 300% con una mescola progressiva, ora sono salito con il fattore di allungamento...se vedo che il feeling rimane questo monto i primeline di serie, che inizialmente mi facevano saltare il fucile dalle mani
yoyo
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 31/08/2014 17:00 Da yoyo.
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65870
Re: assuefazione al rinculo del megasaber 9 Anni, 8 Mesi fa  
Yo, sto discutendo con Pino in questi giorni perché lui purtroppo sente il rinculo nonostante gli stessi fattori di allungamento, al che ha pensato di vederlo per aspettare il nuovo Saber 100/7.5. Pino ha più o meno il tuo fisico e fa un lavoro di forza nel porto di Genova, quindi escludo che non abbia un buon impugno.
Il Mega Saber ha un rinculo <sensibile> al quale tu, evidentemente, riesci a opporre anche la massa del corpo, oltre ad avere una buona tecnica di tiro.

In generale non tutta la gamma dei miei modelli trova il giusto feeling con ciascun pescatore: io stesso trovo difficoltà nell'uso del Saber 80 che invece ha moltissimi sostenitori tra di voi, probabilmente non ho ancora trovato l'armamento che più si adatta alle mie caratteristiche antropometriche e di puntamento.

Buon per te, Yoyo, che senti poco rinculo...spinta, che comunque, anche nei casi critici è sempre gestibile!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10030
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#65873
Re: assuefazione al rinculo del megasaber 9 Anni, 8 Mesi fa  
Credo che il rinculo del megasaber non vada valutato nei primi 10 metri.

In queste batimetriche, come anche nelle prove in piscina, la spinta è devastante.

Discorso diverso forse deve essere fatto per il tiro dalla superficie, dall'alto verso il basso, dove, a sensazione, siamo poggiati sopra al fucile, con il fattore della forza di gravità che ci aiuta nel contrasto.

In profondità invece le cose cambiano parecchio, secondo me la colonna d'acqua gioca il suo ruolo, e allora il mega trova il suo habitat naturale.

Penso sia un fucile da utilizzare oltre i 15-20 metri di default. Fare tutte le considerazioni a quote minori, per questo segmento di fucile, secondo me non ha senso.

Mi piacerebbe sapere cosa potremmo rilevare analizzando in maniera scientifica una serie di tiri a 30 mt...
yoyo
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren